Visualizzazione Stampabile
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
Dipende.
Vedo arrivare parecchi informatici freschi di laurea che non saprebbero da che parte iniziare a progettare "qualsiasi cosa".
Già la tipologia di laurea incide drasticamente: una triennale in genere non consolida competenze di livello, devi comunque iniziare un percorso dal basso ed imparare sul campo.
Un ingegnere informatico rispetto ad un laureato in scienza dell'informazione condivide davvero poche competenze, in verità.
Inoltre (purtroppo) i corsi universitari sono sempre almeno 5 anni indietro rispetto allo stato dell'arte, e in quel lustro nascono nuove professioni.
Oggi, per dire, in una azienda fashion un social media manager con tre anni di esperienza verrebbe assunto con una qualifica migliore di un neolaureato.
-
Re: Studiare informatica
Una quindicina d'anni fa ho fatto un corso di programmatore ma alla fine non ho fatto quel mestiere, i corsi erano difficili e ho dovuto prendere lezioni private per potere capici qualcosa ed essere in grado di sostenere gli esami
Erano corsi finanziati dalla regione al 90% quindi ho pagato qualcosina ma meno di 500 euro in tutto
Ma è vero che un buon corso su una materia richiesta puo' portare ad avere un lavoro in pochi mesi
Se ricordo bene il corso è durato da marzo a settembre 3 giorni a settimana
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Storie di Kraut
Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.
Hai ragione,
quando ho voluto fare a tutti i costi questi corsi perchè tanto pagava la regione ero con altri allievi molto portati, per loro erano tutte cose logiche, per me no e dovetti faticare come un pazzo, e prendere lezioni private a casa
Mi ricordo che al primo esame presi 2 su 20 ed ero disperato, dopo qualche lezione privata al secondo esame riuscii a prendere 14 su 20 e mi sembro' una cosa enorme, come avere scalato l'Everest e quindi riuscii per il rotto della cuffia a finire il corso e a superare la media minima che era 10 su 20
Anche il prof si domando' come avevo fatto in poco tempo a passare da 2 a 14 e diventare da essere una chiavica uno dei piu' bravi della classe in poco tempo, merito di una signora che faceva quel mestiere da tanti anni e che pazientemente mi aveva spiegato ogni cosa
Ma mi dissi che non avendo la mente analitica ero negato per quel mestiere
in genere se uno è letterario non ce la fa
-
Re: Studiare informatica
Ho fatto solo una dozzina di esami, per superare i due esami di analisi matematica ho faticato come una bestia.
Però lo scritto di Assembler l'avevo praticamente "hackerato", avrei potuto spiegare a chiunque come prendere trenta in poche modiche lezioni.
Non è servito a molto, però sono piccole soddisfazioni. :)
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
[...]
Però lo scritto di Assembler l'avevo praticamente "hackerato", avrei potuto spiegare a chiunque come prendere trenta in poche modiche lezioni.
[...]
Cacchio, vi facevano sviluppare compilatori di codice assembly? Roba tipo YACC?
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
[...]
in genere se uno è letterario non ce la fa
Come (forse) ho già scritto non pretendo di fare statistica, ma io ho iniziato un percorso umanistico prima di orientarmi all'informatica.
Per carità, è vero che in greco ho sempre fatto schifo eh.
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
skattigat
Cacchio, vi facevano sviluppare compilatori di codice assembly? Roba tipo YACC?
No, erano semplici programmi scritti direttamente in assembly invece che in un linguaggio di alto livello.
A Programmazione II c'hanno fatto scrivere un interprete per un linguaggio fittizio, però in C se no stavamo freschi...
-
Re: Studiare informatica
Quando avrò un po' di tempo libero vorrei finire di imparare python e trasformare i programmini che ho già fatto da autodidatta migliorandoli e mettendoci un'interfaccia grafica.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
Ma guarda caso i muratori spesso guadagnano più degli architetti.
-
Re: Studiare informatica
Ringrazio tutti per i consigli. :)
Ho capito per diventare un programmatore si deve sapere bene la matematica.