Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Studiare informatica

  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Cosa fai esattamente, se non è un segreto?
    Sono un consulente.

    Il tuo lavoro ti piace?
    È stressante?
    Non potrei fare (bene) questo lavoro se non mi piacesse.
    A volte sono i clienti ad essere stressanti, ma questa è un'altra storia.

    Quante ore al giorno passi al pc?
    Almeno otto, quasi sempre di più, anche perché oltre al lavoro ci trascorro parte del tempo libero (come dimostra il mio piccolo contributo a questo forum).

  2. #12
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Sono un consulente.



    Non potrei fare (bene) questo lavoro se non mi piacesse.
    A volte sono i clienti ad essere stressanti, ma questa è un'altra storia.



    Almeno otto, quasi sempre di più, anche perché oltre al lavoro ci trascorro parte del tempo libero (come dimostra il mio piccolo contributo a questo forum).
    Ma non ti stanchi a stare davanti allo schermo per dieci o più ore al giorno?

    Una domanda.

    Con cosa consiglieresti di iniziare?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma non ti stanchi a stare davanti allo schermo per dieci o più ore al giorno?
    Ovviamente si. Ma non lo definirei un lavoro massacrante.
    C'è di peggio

    Una domanda.

    Con cosa consiglieresti di iniziare?
    Dipende dalle inclinazioni personali, ma programmazione o networking possono essere degli ottimi punti di ingresso.

  4. #14
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Ovviamente si. Ma non lo definirei un lavoro massacrante.
    C'è di peggio



    Dipende dalle inclinazioni personali, ma programmazione o networking possono essere degli ottimi punti di ingresso.
    Le tue risposte mi hanno incuriosito molto.

    Ma si può fare un lavoro non legato all’informatica e studiarla nel tempo libero?

    Potresti elencare i punti più importanti?

    Nel senso, da dove si parte?

    Scusa se ti faccio domande banali , ma la prossima volta che vedrò la persona di cui ho parlato nel post d’apertura vorrei essere più preparata.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Le tue risposte mi hanno incuriosito molto.

    Ma si può fare un lavoro non legato all’informatica e studiarla nel tempo libero?
    Si può. Ma la materia deve interessare, altrimenti rinunciare anche solo ad un po' di tempo libero diventa un sacrificio.
    Forse potrebbe essere d'aiuto trovarsi qualcuno con gli stessi scopi per studiare insieme.

    Potresti elencare i punti più importanti?
    Nel senso, da dove si parte?
    Il percorso, soprattutto all'inizio, è difficile da delineare con esattezza.
    L'informatica è molto vasta e tocca ormai qualunque aspetto, mettendosi al servizio di altre discipline.

    I corsi CISCO costituiscono una buona opportunità: insegnano competenze richieste nel mondo reale ed offrono anche dei percorsi di certificazione generalmente apprezzati:

    https://www.netacad.com/

    Ci sono una serie di corsi "for beginners" che aiutano ad addolcire la curva di apprendimento.

    Per chi vuole imparare a programmare giocando, mi sentirei di consigliare il percorso formativo di Unity3d:

    https://learn.unity.com/

    Oltre ad apprendere i concetti alla base dello sviluppo di giochi (ed applicazioni), attraverso Unity si impara il C#, comunque utilizzato in diversi ambiti e tutto sommato non troppo difficile da affrontare come primo linguaggio di programmazione.

  6. #16
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Se non ci sei nato, lascia perdere. Ci vuole una mente analitica e conformata in maniera che se non la sviluppi così da ragazzo non vai da nessuna parte. Finiresti per imparare due cagate, tipo fare i siti, che vengono remunerate come un operaio. A quel punto è meglio fare un corso da tornitore/operaio specializzato. La paga è la medesima e ti sbatti di meno.

  7. #17
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Si può. Ma la materia deve interessare, altrimenti rinunciare anche solo ad un po' di tempo libero diventa un sacrificio.
    Forse potrebbe essere d'aiuto trovarsi qualcuno con gli stessi scopi per studiare insieme.



    Il percorso, soprattutto all'inizio, è difficile da delineare con esattezza.
    L'informatica è molto vasta e tocca ormai qualunque aspetto, mettendosi al servizio di altre discipline.

    I corsi CISCO costituiscono una buona opportunità: insegnano competenze richieste nel mondo reale ed offrono anche dei percorsi di certificazione generalmente apprezzati:

    https://www.netacad.com/

    Ci sono una serie di corsi "for beginners" che aiutano ad addolcire la curva di apprendimento.

    Per chi vuole imparare a programmare giocando, mi sentirei di consigliare il percorso formativo di Unity3d:

    https://learn.unity.com/

    Oltre ad apprendere i concetti alla base dello sviluppo di giochi (ed applicazioni), attraverso Unity si impara il C#, comunque utilizzato in diversi ambiti e tutto sommato non troppo difficile da affrontare come primo linguaggio di programmazione.
    Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.

  8. #18
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,241
     Likes dati
    56,895
     Like avuti
    42,253
    Mentioned
    11890 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Grazie. Comunque per me è un argomento nuovo, però leggo spesso di tanta gente che parla di diversi linguaggi, di ottime possibilità lavorative, di stipendi favolosi.

    Ma io mi chiedo, un corso, seppur prestigioso, non può valere come una laurea in informatica, giusto?

    Se come dici tu dopo pochi mesi si può già lavorare e guadagnare, a cosa serve studiare 5 anni all’università, se basta fare un paio di corsi validi di breve durata e avere subito un lavoro?
    Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #19
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Per laurearti in informatica devi essere forte in matematica.

    Secondo me l'opzione migliore è prendere la magistrale e cercare di rimanere in ambito di ricerca universitaria.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Studiare informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.
    Non pretendo di fare statistica, ma posso portare il mio esempio.

    Io ho inizialmente intrapreso una carriera umanistica (liceo classico) per poi cambiare rotta dopo il servizio militare. Ho dovuto colmare lacune immense, ci ho messo degli anni ed ancora oggi mi sforzo di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

    Le vostre considerazioni sono corrette, ma quest'ambiente permette ancora di formarsi "sul campo", spesso producendo competenze migliori di quelle uscite da un corso di laurea.

    Un esempio su tutti: ho scoperto recentemente che tra i content creators esiste una forte domanda di competenze audio/video per il montaggio dei contenuti, e che gli autori sono disposti a pagare per questo servizio. Per me - che fatico a considerare lo youtuber come un "lavoratore" - è stato affascinante scoprire che le nuove tendenze creano nuove opportunità di lavoro la dove io vedevo solo dei fancazzisti

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La literacy informatica
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-15, 10:56
  2. Informatica, la Ue sfida gli Usa
    Di MaIn nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 10:11
  3. Consulenza informatica
    Di -Duca- nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-02-13, 06:41
  4. per chi si intende di informatica..
    Di Mr.Pelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 17:26
  5. Pirateria informatica
    Di Eugenius nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito