Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Studiare informatica

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Studiare informatica

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Cosa fai esattamente, se non è un segreto?
    Sono un consulente.

Il tuo lavoro ti piace?
    È stressante?
    Non potrei fare (bene) questo lavoro se non mi piacesse.
    A volte sono i clienti ad essere stressanti, ma questa è un'altra storia.

Quante ore al giorno passi al pc?
    Almeno otto, quasi sempre di più, anche perché oltre al lavoro ci trascorro parte del tempo libero (come dimostra il mio piccolo contributo a questo forum).

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Sono un consulente.

Non potrei fare (bene) questo lavoro se non mi piacesse.
    A volte sono i clienti ad essere stressanti, ma questa è un'altra storia.

Almeno otto, quasi sempre di più, anche perché oltre al lavoro ci trascorro parte del tempo libero (come dimostra il mio piccolo contributo a questo forum).
    Ma non ti stanchi a stare davanti allo schermo per dieci o più ore al giorno?

Una domanda.

Con cosa consiglieresti di iniziare?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non ti stanchi a stare davanti allo schermo per dieci o più ore al giorno?
    Ovviamente si. Ma non lo definirei un lavoro massacrante.
    C'è di peggio

Una domanda.

Con cosa consiglieresti di iniziare?
    Dipende dalle inclinazioni personali, ma programmazione o networking possono essere degli ottimi punti di ingresso.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ovviamente si. Ma non lo definirei un lavoro massacrante.
    C'è di peggio

Dipende dalle inclinazioni personali, ma programmazione o networking possono essere degli ottimi punti di ingresso.
    Le tue risposte mi hanno incuriosito molto.

Ma si può fare un lavoro non legato all’informatica e studiarla nel tempo libero?

Potresti elencare i punti più importanti?

Nel senso, da dove si parte?

Scusa se ti faccio domande banali , ma la prossima volta che vedrò la persona di cui ho parlato nel post d’apertura vorrei essere più preparata.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le tue risposte mi hanno incuriosito molto.

Ma si può fare un lavoro non legato all’informatica e studiarla nel tempo libero?
    Si può. Ma la materia deve interessare, altrimenti rinunciare anche solo ad un po' di tempo libero diventa un sacrificio.
    Forse potrebbe essere d'aiuto trovarsi qualcuno con gli stessi scopi per studiare insieme.

Potresti elencare i punti più importanti?
    Nel senso, da dove si parte?
    Il percorso, soprattutto all'inizio, è difficile da delineare con esattezza.
    L'informatica è molto vasta e tocca ormai qualunque aspetto, mettendosi al servizio di altre discipline.

I corsi CISCO costituiscono una buona opportunità: insegnano competenze richieste nel mondo reale ed offrono anche dei percorsi di certificazione generalmente apprezzati:

https://www.netacad.com/

Ci sono una serie di corsi "for beginners" che aiutano ad addolcire la curva di apprendimento.

Per chi vuole imparare a programmare giocando, mi sentirei di consigliare il percorso formativo di Unity3d:

https://learn.unity.com/

Oltre ad apprendere i concetti alla base dello sviluppo di giochi (ed applicazioni), attraverso Unity si impara il C#, comunque utilizzato in diversi ambiti e tutto sommato non troppo difficile da affrontare come primo linguaggio di programmazione.

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Se non ci sei nato, lascia perdere. Ci vuole una mente analitica e conformata in maniera che se non la sviluppi così da ragazzo non vai da nessuna parte. Finiresti per imparare due cagate, tipo fare i siti, che vengono remunerate come un operaio. A quel punto è meglio fare un corso da tornitore/operaio specializzato. La paga è la medesima e ti sbatti di meno.

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Si può. Ma la materia deve interessare, altrimenti rinunciare anche solo ad un po' di tempo libero diventa un sacrificio.
    Forse potrebbe essere d'aiuto trovarsi qualcuno con gli stessi scopi per studiare insieme.

Il percorso, soprattutto all'inizio, è difficile da delineare con esattezza.
    L'informatica è molto vasta e tocca ormai qualunque aspetto, mettendosi al servizio di altre discipline.

I corsi CISCO costituiscono una buona opportunità: insegnano competenze richieste nel mondo reale ed offrono anche dei percorsi di certificazione generalmente apprezzati:

https://www.netacad.com/

Ci sono una serie di corsi "for beginners" che aiutano ad addolcire la curva di apprendimento.

Per chi vuole imparare a programmare giocando, mi sentirei di consigliare il percorso formativo di Unity3d:

https://learn.unity.com/

Oltre ad apprendere i concetti alla base dello sviluppo di giochi (ed applicazioni), attraverso Unity si impara il C#, comunque utilizzato in diversi ambiti e tutto sommato non troppo difficile da affrontare come primo linguaggio di programmazione.
    Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,895
     Like avuti
    42,253
    Mentioned
    11890 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Grazie. Comunque per me è un argomento nuovo, però leggo spesso di tanta gente che parla di diversi linguaggi, di ottime possibilità lavorative, di stipendi favolosi.

Ma io mi chiedo, un corso, seppur prestigioso, non può valere come una laurea in informatica, giusto?

Se come dici tu dopo pochi mesi si può già lavorare e guadagnare, a cosa serve studiare 5 anni all’università, se basta fare un paio di corsi validi di breve durata e avere subito un lavoro?
    Per lo stesso motivo per cui per costruire una casa basta un corso da muratore mentre per progettarne una serve una laurea in architettura. I laureati in informatica non scrivono programmi, progettano sistemi.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Per laurearti in informatica devi essere forte in matematica.

Secondo me l'opzione migliore è prendere la magistrale e cercare di rimanere in ambito di ricerca universitaria.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Il problema è che tu consigli tutti cazzi avendo però già la mente conformata in quel modo, per cui ti sembra un gioco da ragazzi. Non consideri, però, che la maggior parte della gente non ha una mentalità logico-analitica e quella, se non ce l’hai un poco dalla nascita e non la consolidi con la crescita, non c’è verso. Quel che consigli tu, per la maggior parte della gente, è una parete verticale da scalare a mani nude.
    Non pretendo di fare statistica, ma posso portare il mio esempio.

Io ho inizialmente intrapreso una carriera umanistica (liceo classico) per poi cambiare rotta dopo il servizio militare. Ho dovuto colmare lacune immense, ci ho messo degli anni ed ancora oggi mi sforzo di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

Le vostre considerazioni sono corrette, ma quest'ambiente permette ancora di formarsi "sul campo", spesso producendo competenze migliori di quelle uscite da un corso di laurea.

Un esempio su tutti: ho scoperto recentemente che tra i content creators esiste una forte domanda di competenze audio/video per il montaggio dei contenuti, e che gli autori sono disposti a pagare per questo servizio. Per me - che fatico a considerare lo youtuber come un "lavoratore" - è stato affascinante scoprire che le nuove tendenze creano nuove opportunità di lavoro la dove io vedevo solo dei fancazzisti

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima