Visualizzazione Stampabile
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ringrazio tutti per i consigli. :)
Ho capito per diventare un programmatore si deve sapere bene la matematica.
Per laurearsi in informatica si deve sapere bene la matematica, per diventare programmatore non necessariamente.
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Per laurearsi in informatica si deve sapere bene la matematica, per diventare programmatore non necessariamente.
Ah, non lo sapevo.
Ho sempre pensato che la matematica fosse molto utile a tutti che lavorano con il computer, agli ingegneri, architetti, ragionieri, programmatori ecc.
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ah, non lo sapevo.
Ho sempre pensato che la matematica fosse molto utile a tutti che lavorano con il computer, agli ingegneri, architetti, ragionieri, programmatori ecc.
Ci sono un sacco di cose che si possono programmare con conoscenze matematiche praticamente nulle, ad esempio il software che permette a questo forum di funzionare.
Però se vuoi programmare la fisica di un videogioco l'analisi matematica torna utile, poi c'è tutto il ramo dell'analisi dei dati dove si usa algebra, statistica, combinatoria...
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Ci sono un sacco di cose che si possono programmare con conoscenze matematiche praticamente nulle, ad esempio il software che permette a questo forum di funzionare.
Però se vuoi programmare la fisica di un videogioco l'analisi matematica torna utile, poi c'è tutto il ramo dell'analisi dei dati dove si usa algebra, statistica, combinatoria...
Guarda, tutto ciò che gira intorno alla programmazione per è giungla, non ci capisco nulla e mai capirò, non sono portata.
-
Re: Studiare informatica
Volevo chiedervi, quanto tempo serve per imparare ad usare tutti i linguaggi informatici più richiesti?
Dove si potrebbe lavorare?
Quando si guadagna per circa 6 ore di lavoro al giorno?
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Guarda, tutto ciò che gira intorno alla programmazione per è giungla, non ci capisco nulla e mai capirò, non sono portata.
Credo che il mio capirci qualcosa derivi dal fatto che ho iniziato da bambino.
Però è come gli scacchi, se ci giochi da piccolo, da grande sarai almeno un giocatore discreto, ma per essere un campione ci vuole ben altro.
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Volevo chiedervi, quanto tempo serve per imparare ad usare tutti i linguaggi informatici più richiesti?
Non serve impararli tutti, ma per la parte concreta ci vuole @smilelife
Altrimenti io ti parto con le gioie del linguaggio Kotlin e l'arte di studiare qualcosa senza mai guadagnarci un tubo. :snob:
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non serve impararli tutti, ma per la parte concreta ci vuole @
smilelife
Altrimenti io ti parto con le gioie del linguaggio Kotlin e l'arte di studiare qualcosa senza mai guadagnarci un tubo. :snob:
Ma perché non ci provi a guadagnare qualcosa?
Sei molto istruito, sai molte cose.
Potresti sfruttare le tue conoscenze.
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma perché non ci provi a guadagnare qualcosa?
Sei molto istruito, sai molte cose.
Potresti sfruttare le tue conoscenze.
Secondo me @smilelife sta in vacanza, ma quando torna sono sicuro che potrà elencarti nel dettaglio tutti i miei numerosi deficit. :snob:
-
Re: Studiare informatica
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Volevo chiedervi, quanto tempo serve per imparare ad usare tutti i linguaggi informatici più richiesti?
Al di fuori di contesti specifici (es. sei un programmatore di kernel e quindi scrivi in C) i "linguaggi più richiesti" seguono purtroppo delle mode.
C'è di buono che una volta appreso il primo linguaggio imparare i successivi diventa più semplice. Sostanzialmente esistono due paradigmi principali: quello iterativo e quello denominato "ad oggetti". Qualunque linguaggio è una declinazione di uno di questi.
Partendo da zero nel 2022, forse mi indirizzerei verso lo sviluppo di App/Game per il mobile, preferibilmente strizzando l'occhio al mondo iOS, frequentato da utenti più propensi a spendere.
Oppure, ma qui la curva iniziale è già più ripida, guarderei i linguaggi orientati al WEB, e quindi Angular o simili per il front end e node.js o un più tradizionale PHP per la componente server side.
Citazione:
Dove si potrebbe lavorare?
Nel senso geografico del termine? O intendi con quali clienti?
Citazione:
Quando si guadagna per circa 6 ore di lavoro al giorno?
Dipende tutto dal tipo di inquadramento. Stiamo ipotizzando un dipendente o un libero professionista?