E se invece di come le cose si sono svolte si fosse scelta una strada diversa?
Il tema è la guerra in Ucraina.
La Russia entra con le sue truppe in Ucraina e si dirige verso Kiev. Obiettivo dichiarato: destituire Zelensky e mettere un altro personaggio al suo posto.
Si tratta di un'invasione? certamente. Ma qui deve sorgere, almeno nelle persone di buona volontà (parlo di quelle non schierate a priori), una domanda: perchè Putin ha deciso quell'invasione?
Le risposte più facili sono state due, opposte l'una all'altra: la prima- perchè è dal 2014 che il governo di Kiev provoca la Russia con spedizioni punitive nel Donbas abitati da ucraini ma russofoni di lingua e di aspirazione. La seconda-perchè Putin è un imperialista che voleva ricreare la Grande Russia degli zar.
I veri motivi di quell'invasione si sapranno quando le due propgande cesseranno con la fine dello scontro. E allora?
E allora ecco la mia tesi che poi termina con una domanda: se anziche inviare armi a Zelensky si fosse lasciato che Putin completasse la sua invasione con la destituzione di Zelensy, il referendum nel Donbas e l'annessione della Crimea, cosa sarebbe successo?
La prima risposta è che il mondo si sarebbe trovato davanti a un'ingiustizia, autore la Russia di Putin. Ma l'Ucraina per quell'ingiustizia non sarebbe diventata un campo di battaglia dove Nato and Usa hanno sperimentato le proprie armi e le possibili reazioni russe e quindi non ci sarebbero stati due o trecentomila morti di colori differenti e quasi mille miliardi, per ora, di danni al Paese. E la popolazione ucraina non avrebbe dovuto subire quello che sta subendo.
Ma-dice l'osservatore- la Russia così avrebbe vinto senza colpo ferire. Ma allora se la prepotenza vale tutto è lecito.
E' qui che io mi pongo la questione: se si fosse lasciato che la Russia completasse il suo disegno, il mondo non avrebbe avuto POI altri mezzi per far pagare alla stessa Russia la sua prepotenza? La risposta è si, li avrebbe avuti in abbondanza-
E allora, è stato giusto intervenire con quel macello di armi con conseguente macello di esseri umani e di case-ospedali-scuole-strutture ecc?
Io la mia risposta l'ho, ed è che no, non si sarebbe dovuti intervenire. Alla Russia si sarebbe potuto benissimo far pagare DOPO tutto quello che un PROCESSO mondiale avrebbe stabilito di fargli pagare. E quasi sicuramente per la Russia sono sicuro che sarebbe stato persino peggio.