In un regime , addirittura, burocrati non eletti da nessuno ragliano di "strumenti da usare per chi devia"

In un regime , addirittura, burocrati non eletti da nessuno ragliano di "strumenti da usare per chi devia"

cominci subito ad insultare per cui o la si pensa come te o si è confusi e capre? Perchè direi che questo invece riveli che sia a te che mancano gli argomenti, altrimenti non avresti necessità di trascendere.
Ora, io non ho elementi per sostenere nè quello che tu stai dicendo nè il contrario. Ma nemmeno tu che invece di postare le regole di funzionamento di quel sistema ci rifili una serie di opinioni di parte come quelle sotto e pretendi che le consideriamo oggettive perchè lo dici tu e loro. Per esperienza non mi limito mai a considerare una opinione come oggettiva e vera, voglio delle prove. E sempre per esperienza ti dico che non è facile trovarle visto che comporta conoscere tutta la regolamentazione in materia.
Per questo mi sono limitata a confutare la tua affermazione che l'autonomia della BCE sarebbe antidemocratica. Non lo è ovviamente visto che la democrazia moderna si basa appunto sull'autonomia e l'indipendenza dei vari poteri.
E no, a maggioranza non puoi, ad esempio, mettere in discussione questo principio. Sarebbe anticostituzionale. Poi certo, puoi fare un colpo di mano e abbattere la democrazia con una legislazione totalmente antidemocratica.... ma siamo in un altro campo ovviamente.
come ho detto queste sono solo una serie di opinioni sulle quali io non ho elementi a parte la cretinata all'inizio. La situazione dell'italia era estremamente più fragile, in maniera imparagonabile ad oggi, quando non eravamo con la BCE.
Ma se con questo si vuole dire che le regole imposte dalla BCE impediscono la mano libera che certi politicanti vorrebbero avere fregandosene di tutto.... direi per fortuna. E sappiamo tutti di come ci siano ancora queste idee bislacche in certe forze politiche che anche se evidentemente non le predicano più apertamente, ancora alberano nelle loro menti. C'è gente che mal sopporta di avere delle limitazioni.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non perdo tempo. E' un argomento per tutti non chiaro, anche per te che sostieni di sapere come stanno le cose perchè hai deciso di prendere per oro colato quanto sostengono quei personaggi.
Per me in ogni caso è una aggiunta alle mie conoscenze. Grazie a te ora so che vi sono contestazioni di questo tipo sulla BCE. Se hanno o meno delle basi prima o poi lo scoprirò.
Pertanto ti ringrazio di avermi consentito comunque di approfondire un argomento come questo.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ok, comunque al di là delle mie opinioni a riguardo che non esista paragone tra la democraticità della BCE e quella delle BC degli Stati Sovrani è un fatto oggettivo, al massimo potete dire che a voi va bene così, non obiettare che "eh ma anche le altre sono indipendenti" bla bla, perché si tratta di una "indipendenza" totalmente differente.
Regressista amante della pucchiacca.

Infatti il problema non è la indipendenza ma il suo contenuto. I politici possono in qualunque momento cambiare i trattati che regolano la bce e darle tutte le prerogative di una qualunque banca centrale, ma non lo faranno mai perchè se la bce avesse la possibilità di stampare moneta e finanziare gli stati come l'italia la germania non avrebbe mai aderito all'euro al posto del marco.
L'euro è uno strumento per favorire alcuni paesi rispetto ad altri. Se diventasse neutro i primi abbondonerebbero lo strumento.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Perchè se ogni tesi avesse una prova oggettiva non servirebbe a nulla discutere, sui forum o sui social. Basterebbe scegliere un soggetto che elenca le tesi con le prove.
E' come la pubblicità in tv. Esiste perchè serve a promuovere cose non vere, non a dimostrare.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

bce dimettiti!
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Solo per prendere le decisioni, non per quale linea adottare. Quella deve rispecchiare la linea della politica che l'ha nominato. Infatti il presidente della federal reserve è scelto dal presidente degli usa, che è il capo di governo, cioè l'ultimo da trump. In usa c'è il presidenzialismo quindi non esiste una figura di garante come il capo di stato. Sono entrambe cariche rappresentate dallo stesso soggetto di parte.
E la sua linea politica è dichiarata. Powell è un repubblicano. Tutti i membri del comitato della banca centrale hanno dichiarato la loro appartenenza politica.