Non è questo il punto, ma sostenere, come hai fatto tu, che l'indipendenza della BCE sia antidemocratica proprio quando invece la base della democrazia è definita dall'indipendenza dei vari enti e poteri.
e io non ho detto che in italia c'era indipendenza ma che nell'81 era già sorto il problema che non può essere demandato alla buona volontà del singolo ministro o del governo lungimiranti. E se non sono lungimiranti? Se arrivano gli imbecilli che non capiscono un tubo? Fosse mai successo che dei governi hanno fatto fallire o quasi il loro paese per motivi di tornaconto elettorale.
Ora, non so bene come sia regolamentata la questione della BCE e non posso certo fermarmi alle opinioni di taluni e asserire che le cose stiano come dicono loro accettando a scatola chiusa le opinioni di costoro. rimane che il capo della BCE è di nomina politica e parrebbe assodato che la politica abbia così messo un bel cappello sulla BCE. D'altro canto ovviamente non avrebbero mai nominato Draghi se i politici non avessero ritenuto che faceva al caso loro.
e le crisi che abbiamo visto e che vedremo (togliamoci dalla testa che non ci saranno altre crisi simili) non è che dipendono da un problema di autonomia o meno della BCE visto quali meccanismi complessi le innescano.
Quindi direi che la questione autonomia della BCE sia pura questione di potere che taluni vedono ridotto da tale autonomia. D'altro canto c'è chi vede negativamente anche l'autonomia della magistratura e via di seguito con chiunque abbia anche solo un cm di potere.
E' quindi una questione di democrazia laddove in democrazia il potere non è mai in mano ad una persona o ad un gruppo di persone, ma è suddiviso proprio per impedirne gli abusi (di potere).
Quindi Crosetto, da buon estremista di destra che immagina di avere tutto il potere, sbaglia sull'autonomia della BDE. E sbaglia perchè è antidemocratico.
Poi, come hai detto tu, sbaglia anche sulla questione di innalzamento dei tassi visto che non si sa che si dovrebbe fare in alternativa.
In sintesi possiamo dire che Crosetto ha approfittato della situazione per fare propaganda alle idee estremiste di destra e nel contempo si è creato una sorta di giustificazione (a credergli) dell'aumento dei prezzi dicendo che non dipende da loro ma dalla BCE,
Direi un classico.