Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 178
    Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ha ancora senso il welfare?

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Anche una comunità che funzionasse allo stesso modo della Repubblica Italiana, ma su base volontaria, non sarebbe uno stato almeno nell'accezione del termine da me usata.
    Guarda che, alla fine dei conti, qualunque stato è una comunità che si basa sul volontarismo. Semplicemente il concetto è talmente sedimentato culturalmente nelle nostre teste che lo diamo per scontato e ci sembra un obbligo.
    Infatti, se un gruppo sufficientemente ampio di persone decide di non aderire più, qualunque stato è destinato a scoppiare.
    Anzi, mi correggo: qualunque sistema socio-politico.
    Vedi la Jugoslavia. Ma anche l'Impero Carolingio, che si è semplicemente dissolto.

Nell'ipotetica enclave in cui mi piacerebbe vivere, finché non aggredisci la persona o la proprietà di un membro della comunità il problema non si pone.

In caso contrario l'enclave dovrebbe essere in grado di rispondere all'offesa in maniera congrua.

Se invece la tua milizia fosse capace di egemonizzare l'enclave, ecco che riavremmo lo stato.

Quello delle dinamiche "militari" in queste situazioni è un argomento molto dibattuto, ma spesso si da per scontato che sottomettere una comunità volontaria sia una faccenda da pochi minuti, quando storicamente ci sono voluti secoli per arrivare allo stato propriamente detto.
    Per concepire (e realizzare) la forma-stato ci sono voluti secoli, ma per assoggettare una piccola comunità, una scorreria ed un buon esercito.
    E più si amplia la comunità, più è estremamente improbabile che non si creino dinamiche sociali propriamente anarchiche, in quanto l'anarchia presuppone una condizione di sostanziale parità di condizione economica (o comunque un alto tasso di omogeneità) tra gli associati, cosa che in realtà più grandi di un microcosmo vedo francamente come molto improbabile.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nexus 6 Visualizza Messaggio
    E salutando l'anarchia, si torna alla legge del più forte.
    La legge del più forte c'è anche oggi, infatti a me questa società non piace, ma dato che sono deboluccio, mi tocca tenermela.

Che poi è quello che è successo in certe fasi dell'Alto Medio Evo in alcune aree d'Europa, né più né meno.
    Dove, senza fare tutto il giro dell'inganno, arrivava un cavaliere bardato di tutto punto coi suoi compari e decideva d'installarsi da qualche parte e schiavizzare i contadini del circondario.
    Tanto non c'era nessuno che poteva venirgli a dire qualcosa.

No, grazie, meglio lo stato: fare la tiranna di una provincia è troppo faticoso.
    Non sono molto sicuro che il cavalier Berlusconi mi sia meno nocivo del cavaliere medioevale.

Cmq sia è tutta una questione di ricerca storiografica non a caso l'evo della cristianità romano-germanica è il periodo storico di cui mi interesso maggiormente.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La legge del più forte c'è anche oggi, infatti a me questa società non piace, ma dato che sono deboluccio, mi tocca tenermela.
    Ma il più forte, in questa società, non è una persona fisica.
    E' un'entità impersonale, vincolata a determinate regole a cui deve anch'esso soggiacere.
    Meglio uno stato che ha delle regole e si basa su dei princìpi che un buzzurro violento che può fare quel cavolo che gli pare. Lo stato, quantomeno, non mi può stuprare.

Non sono molto sicuro che il cavalier Berlusconi mi sia meno nocivo del cavaliere medioevale.

Cmq sia è tutta una questione di ricerca storiografica non a caso l'evo della cristianità romano-germanica è il periodo storico di cui mi interesso maggiormente.
    Io sì. Assolutamente. Anche perché neanche il Cavalier Berlusconi può stuprarmi.

A margine, ti consiglio di andare a controllare come stavano in Francia nel X secolo. T'assicuro che non se la passavano proprio benissimo.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda che, alla fine dei conti, qualunque stato è una comunità che si basa sul volontarismo. Semplicemente il concetto è talmente sedimentato culturalmente nelle nostre teste che lo diamo per scontato e ci sembra un obbligo.
    Infatti, se un gruppo sufficientemente ampio di persone decide di non aderire più, qualunque stato è destinato a scoppiare.
    Anzi, mi correggo: qualunque sistema socio-politico.
    Vedi la Jugoslavia. Ma anche l'Impero Carolingio, che si è semplicemente dissolto.
    Da parte mia per comunità volontaristica intendo quella in cui chi decide di non aderire non rischia aggressioni alla sua persona e alle sue proprietà come ritorsione.
    Ultima modifica di eq...; 26-10-10 alle 00:26

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A margine, ti consiglio di andare a controllare come stavano in Francia nel X secolo.
    Non stavano tanto bene, infatti l'anarchia medioevale in Francia è declinata prima che nel resto d'Europa.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da parte mia per comunità volontaristica intendo quella in cui chi decide di non aderire non rischia aggressioni alla sua persona e alle sue proprietà come ritorsione.
    Col piccolo dettaglio che nessuno può fare a meno di non aderire.
    A meno di non essere un eremita o totalmente autosufficiente.
    Ma totalmente.
    Perché neanche puoi commerciare (se sei fuori dalla comunità, sei fuori dalla comunità, sennò si rientra nel discorso del "fruisco della prigione" di cui prima).

Sennò, le regole della comunità (banalmente: si paga tutti x per mantenere la prigione) ti tocca rispettarle, e la libertà di scelta diventa una... libertà coatta.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non stavano tanto bene, infatti l'anarchia medioevale in Francia è declinata prima che nel resto d'Europa.
    Bene.
    Dunque, si starà meglio con lo stato, che con il primo cavaliere di passaggio che vede quattro contadini e decide di razziare il villaggio, no? onf:

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Col piccolo dettaglio che nessuno può fare a meno di non aderire.
    A meno di non essere un eremita o totalmente autosufficiente.
    Ma totalmente.
    Perché neanche puoi commerciare (se sei fuori dalla comunità, sei fuori dalla comunità, sennò si rientra nel discorso del "fruisco della prigione" di cui prima).
    Ma le comunità di cui stiamo parlando, sono per loro stessa natura piccole e frazionate, quindi mi chiedo cosa ti impedirebbe di commerciare con il vicino o di trasferirti addirittura?

Ma anche la comunità fosse il mondo, sempre di scelta volontaria si tratterebbe, visto che non c'è alcuna coercizione diretta che ti impone d'aderire.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma le comunità di cui stiamo parlando, sono per loro stessa natura piccole e frazionate, quindi mi chiedo cosa ti impedirebbe di commerciare con il vicino o di trasferirti addirittura?

Ma anche la comunità fosse il mondo, sempre di scelta volontaria si tratterebbe, visto che non c'è alcuna coercizione diretta che ti impone d'aderire.
    Il fatto che, come detto implicitamente da benjamin, ci sono delle regole della comunità che comunque devo accettare, pena l'espulsione.
    Ora, se l'espulsione vuol dire andare a vivere semplicemente "un po' più in la'", non ha senso. Perché, per dire, del servizio carcerario ne usufruisco indipendentemente dalla mia volontà.
    Anche se per motivi miei non lo voglio.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene.
    Dunque, si starà meglio con lo stato, che con il primo cavaliere di passaggio che vede quattro contadini e decide di razziare il villaggio, no? onf:
    Intendevo che in Francia si stava peggio del resto d'Europa in quanto già c'era una forma di stato.

Cmq sia, al netto del progresso tecnologico non credo affatto che nei comuni italiani si vivesse peggio di oggi, anzi, credo che a livello culturale ci fossero superiori.

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima