Io invece penso che questa ricca svizzera ( o americana, non si è capito) non possa avere la sensibilità per interpretare i problemi reali degli italiani, perché ha sempre vissuto in un mondo distante anni luce ( persino in modo non figurato, visto che è vissuta in un altro paese)…ci vuole equilibrio e buonsenso oggi per fare politica, ci vuole uno che conosca le realtà produttive e sociali del paese, non sono più i tempi di Rosa Luxemburg , visto che ho sentito che a lei è stata paragonata.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Probabilmente può più di lei, perché non considera le realtà sociali dall’alto del suo piedistallo.
In politica estera fa gli interessi di Washington come esattamente tutti, ma in altri campi per lo meno cerca di limitare i danni, tu piuttosto come pensi che una ricca svizzeraamericana che ha scelto di fare politica negli USA a favore di Obama possa mai tenere una posizione indipendente che corrisponda agli interessi dell’Italia?
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Siccome c’era chi aveva fatto notare che questa ragazza ricca e praticamente apolide ( è vissuta in Italia per dieci anni circa) difficilmente poteva interpretare i bisogni del mondo produttivo italiano, dei lavoratori italiani ecc…, qualcuno ha risposto che dopotutto anche Rosa Luxemburg era ricca e non faceva parte della classe lavoratrice, eppure…
Questo è stato il tenore del paragone, diciamo che non l’hanno paragonata per la statura intellettuale ma per l’estrazione…

Sei sicuro? Elly Schlein (ricca di famiglia, ha studiato in Svizzera, non ha mai lavorato, i genitori le hanno sempre pagato tutti i suoi hobbies, etc) si è detta contraria al nucleare e alle trivellazioni in Italia: secondo te per i poveri è un bene o un male? Sicuramene Elly Schlein una bolletta non l'ha mai pagata (con i soldi suoi), quindi 500 euro in più o in meno neanche se ne accorge, e poi ha la colf; un operaio invece se ne accorge eccome.
La plebaglia spesso sbaglia