qual è il programma energetico della schlein per il futuro dell'italia? saranno mica le palle eoliche!![]()
SANITA' PUBBLICA: 1 DIRITTO PER TUTTI!!!

anche Lehman Brothers è fallita. Questo non significa che il business model delle banche di investimento sia fallimentare.
anche la SAAB è fallita, questo non significa che l'Automotive sia un settore non profittevole o da abbandonare.
evidentemente la Westinghouse ha commesso degli errori strategici che ha pagato a caro prezzo: è il capitalismo, bellezza!![]()
Fà ch’ it n’ abie.

Si ma infatti è proprio un caso che le due multinazionali più grandi ed importanti del panorama nucleare mondiale, le quali avevano puntato tutto sulle centrali atomiche di generazione III+, siano entrambe miseramente fallite creando voragini miliardarie nei bilanci.
È Altresì un puro caso che la maggior parte degli impianti che avevano progettato di costruire in giro per il mondo siano poi stati cancellati quando i rispettivi stati hanno visto i costi moltiplicarsi di 5 volte rispetto a quanto preventivato, mentre il costo delle rinnovabili è in costante diminuzione.
Oppure non è un caso ma una legge di mercato come dici tu: il nucleare di terza generazione è un bidone, un pozzo senza fine che inghiotte miliardi, e non è per nulla conveniente come alcuni vorrebbero farti credere.
"La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

il problema credo sia un altro: quante centrali ERP risultano in costruzione nel mondo alla data di oggi? quante centrali ERP risultano programmate alla data di oggi?
al momento non si può dire che sia fallita l'opzione nucleare, quello che si può dire è che è fallita la tipologia ERP di terza generazione, e che al momento non sono disponibili altre opzioni.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Premesso che non ho parlato con il revisore contabile di queste due aziende, provo a fare una piccola riflessione. Coem sai, il mercato dell'energia è drogato dai sussidi alle rinnovabili da ormai un paio di decenni: cioè, vengono rubati soldi ai contribuenti per costruire pale eoliche, pannelli solari e altri giocattoli erotici del genere. Dico erotici perché i sedicenti ambientalisti si eccitano quando vedono queste cose.
Solo in Italia parliamo di 20 miliardi all'anno (che siano sempre maledetti Prodi e Pecoraro Scanio...). E questo è solo l'obolo fisso annuale. A ciò vanno aggiunte le spese straordinarie, per esmpeio nell'ultimo anno il governo ha dovuto mettere una montagna di miliardi di euro per calmierare i prezzi delel bollette, un paio di manovre le ha fatte Draghi, a cui va aggiunta quella di gennaio della Meloni (altri 20 mld), diciamo che siamo arrivati a 100 miliardi (euro più euro meno). E ho il buon gusto di non parlare del bonus 110%.
Allora, caro il mio anti-nuclearista, quanti miliardi di euro sono necessari per salvare EDF e Westinghouse? 5? 10? 20? Noi solo in Italia negli ultimi 20 anni ne avremo spesi 300 (TRECENTO MILIARDI DI EURO) per soddisfare i capricci dei sedicenti ambientalisti, immagina con 300 miliardi quante centrali nucleari avremmo oggi.
Il mercato dell'energia è drogato dai sussidi, è ovvio che chi i sussidi non li riceve poi arranca; mi pari quelli che dicono che le scuoel private devono stare sul mercato dimenticandosi di dire che le scuole statali sono finanziate dallo stato con i soldi di tutti, pure di quelli che non ci vogliono andare.
Comunque questa discussione confermare chiaramente il mio assunto di partenza: purtroppo, per la stupidità umana non ci sono cure (altrimenti saremmo tutti intelligenti...).
La plebaglia spesso sbaglia