Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,375
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,451
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Schlein e la fine dei partiti

    Riflessione sulla elezione di Schlein a segretaria del PD:

    Al primo turno - in cui hanno votato solamente gli iscritti al Partito - ha vinto Bonaccini con oltre il 50% delle preferenze.
    Al ballottaggio, in cui hanno votato anche (o soprattutto) i non iscritti, ha visto trionfare la Schlein.
    Lei stessa, se non ricordo male, era indipendente nel PD e si è tesserata lo scorso dicembre (anche se era già stata iscritta anni fa).


    Curioso il fatto che il segretario di una associazione non sia espressione della volontà dei membri di quella associazione, ma delle altre persone.
    Essendo i partiti delle "associazioni particolari" finalizzate a raccogliere il consenso soprattutto tra i non membri, questa dinamica elettorale può avere conseguenze positive, perché potrebbe raccogliere le istanze politiche degli elettori che non vengono raccolte dai tesserati; di contro potrebbe raccogliere le istanze di una minoranza che si è recata alle primarie ma non rappresenta la volontà popolare: se è il primo o il secondo caso lo scopriremo alle prossime elezioni.

    A parte ciò, mi sembra evidente che tra partiti leaderistici, Movimenti-non-partiti e primarie all'americana, la forma partito che ci ha accompagnato per tutto il '900 e inizio dei 2.000 è definitivamente morto. Morto insieme alle ideologie.
    La domanda vera è che cosa c'è al posto del vecchio partito: un contenitore fluido da riempire con i leader che dettano la linea politica e che hanno l'obiettivo di vendere il loro brand e la loro personale affermazione.
    In questo contesto c'è ancora spazio per la dialettica (interna) politica e per le differenze di sensibilità tipiche delle vecchie correnti ?

    A vedere l'affluenza alle urne delle ultime elezioni, sembra che il tempo sia scaduto.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  2. #2
    Peace & Love
    Data Registrazione
    23 Oct 2010
    Località
    Alla Galeazza
    Messaggi
    19,147
     Likes dati
    2,699
     Like avuti
    6,716
    Mentioned
    452 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    con l'arrivo della Schlein si rafforzano i Radical Chic...che si annidano da tempo negli attici delle zone ZtL...loro sono abituati a governare con lo 0 virgola..!! quindi...ci proveranno con i soliti metodi!
    Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    Riflessione sulla elezione di Schlein a segretaria del PD:

    Al primo turno - in cui hanno votato solamente gli iscritti al Partito - ha vinto Bonaccini con oltre il 50% delle preferenze.
    Al ballottaggio, in cui hanno votato anche (o soprattutto) i non iscritti, ha visto trionfare la Schlein.
    Lei stessa, se non ricordo male, era indipendente nel PD e si è tesserata lo scorso dicembre (anche se era già stata iscritta anni fa).


    Curioso il fatto che il segretario di una associazione non sia espressione della volontà dei membri di quella associazione, ma delle altre persone.
    Essendo i partiti delle "associazioni particolari" finalizzate a raccogliere il consenso soprattutto tra i non membri, questa dinamica elettorale può avere conseguenze positive, perché potrebbe raccogliere le istanze politiche degli elettori che non vengono raccolte dai tesserati; di contro potrebbe raccogliere le istanze di una minoranza che si è recata alle primarie ma non rappresenta la volontà popolare: se è il primo o il secondo caso lo scopriremo alle prossime elezioni.

    A parte ciò, mi sembra evidente che tra partiti leaderistici, Movimenti-non-partiti e primarie all'americana, la forma partito che ci ha accompagnato per tutto il '900 e inizio dei 2.000 è definitivamente morto. Morto insieme alle ideologie.
    La domanda vera è che cosa c'è al posto del vecchio partito: un contenitore fluido da riempire con i leader che dettano la linea politica e che hanno l'obiettivo di vendere il loro brand e la loro personale affermazione.
    In questo contesto c'è ancora spazio per la dialettica (interna) politica e per le differenze di sensibilità tipiche delle vecchie correnti ?

    A vedere l'affluenza alle urne delle ultime elezioni, sembra che il tempo sia scaduto.


    Il PD è morto. Al suo posto adesso ci sarà un partito diverso: il Partito della Schlein . La stessa cosa è successa al Movimento 5 Stelle: morto anche quello. Al posto suo adesso c'è il Partito di Conte.

    Io comunque resto sempre della mia idea che ormai è arrivato il tempo di votare on line direttamente su un sito apposito approntato dal Ministero dell'Interno.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  4. #4
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,952
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,149
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    La tessera del PD oramai la tengono solo gli anziani delle case del popolo e tutti quelli che militano attivamente nel PD nei circoli, nei comuni, nelle provincie, nelle regioni, fino a Roma.

    Da quì il voto piu' "conservatore" per un uomo.

    La Schlein molto probabilmente piace di piu' ai giovani e al voto non fidealizzato.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #5
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    piùcchelatro, è la fine di beccaccini.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    La tessera del PD oramai la tengono solo gli anziani delle case del popolo e tutti quelli che militano attivamente nel PD nei circoli, nei comuni, nelle provincie, nelle regioni, fino a Roma.

    Da quì il voto piu' "conservatore" per un uomo.

    La Schlein molto probabilmente piace di piu' ai giovani e al voto non fidealizzato.
    Vado a far spesa da un macellaio che è stato un leghista della prima ora, mi ha detto che si sono organizzati per andare a votare in massa l'etrusca.

    Dovrebbero votare gli iscritti, altrimenti il partito è scalabile facilmente.
    HiroTome

  7. #7
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    3,036
     Like avuti
    1,677
    Mentioned
    562 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Vado a far spesa da un macellaio che è stato un leghista della prima ora, mi ha detto che si sono organizzati per andare a votare in massa l'etrusca.

    Dovrebbero votare gli iscritti, altrimenti il partito è scalabile facilmente.
    Sì, mi avevano detto che addirittura circola il video di un tizio di FdI che è andato a votare 5 volte la Schlein alle primarie piddine di ieri
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Sì, mi avevano detto che addirittura circola il video di un tizio di FdI che è andato a votare 5 volte la Schlein alle primarie piddine di ieri
    Ho sentito anche delle votazioni multiple. Comunque l'etrusca è la perfetta interprete del PiDdismo.
    HiroTome

  9. #9
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,051
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Gli avversari del piddì hanno tutto l'interesse a che la ashkenazita sia segretario del partito di Bibbiano.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  10. #10
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    3,036
     Like avuti
    1,677
    Mentioned
    562 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La Schlein e la fine dei partiti

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Ho sentito anche delle votazioni multiple. Comunque l'etrusca è la perfetta interprete del PiDdismo.
    C'è da chiedersi se riuscirà ad attirare verso il Partito Democratico gli zoomerini che finora hanno votato Civati/De Magistris/eccetera oppure si sono astenuti perché vedevano il PD come un partito troppo poco "progressista".
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. che fine fa il 2x1000 non dato ai partiti?
    Di MaIn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-17, 09:19
  2. 2012: fine dei partiti padronali
    Di wally nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-12, 12:23
  3. La fine dei partiti della destra radicale
    Di ANSUZ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 01-11-08, 22:46
  4. i piccoli partiti che fine faranno
    Di ginospinella nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 15:38
  5. Partiti e soldi: caccia senza fine
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 11:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito