Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rdc -> mia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
I soldi di "appoggio" in momenti di non occupazione non sono DIRITTI, ma delle CONCESSIONI che lo Stato da a chi si trova in difficoltà...e che dimostra di voler fattivamente uscire da tale difficoltà.
Choi non lo fa probabilmente è perchè non ha necessità di uscirne.
mi permetto di avere parecchi dubbi in proposito. a mio parere è sbagliato parlare di diritti e di concessioni: qui si tratta di fare delle scelte politiche.
uno Stato può scegliere di non occuparsi del problema della disoccupazione perché non vuole utilizzare i proventi delle tasse per intervenire su questo punto. oppure uno Stato può scegliere di occuparsi del problema della disoccupazione, e lo può fare essenzialmente per due motivi. il primo è che lo Stato ritiene che le tasse debbano servire anche a garantire un livello minimo di vita a tutti i cittadini, indipendentemente dall'occupazione. il secondo è che lo Stato ritiene che la piena occupazione costituisca un vantaggio per la Società. nel primo caso fornirà un supporto economico ai disoccupati, nel secondo fornirà assistenza ai disoccupati in modo da permettere loro di trovare un lavoro. assistenza sia in senso economico secondo il concetto che "cercare un lavoro è un lavoro", sia funzionale, nel senso di creare le condizioni da una parte per aumentare la richiesta di lavoro, e dall'altra per creare le competenze adeguate alle nuove richieste. che è un po' il modello danese. poi c'è il modello americano per il quale è la libera impresa che, non sollecitata, crea le condizioni per una maggiore richiesta di lavoro.
ma, come dicevo prima, si tratta di scelte politiche, non di diritti o elemosine: fino a quando parleremo di diritti o concessioni non andremo da nessuna parte.
-
Citazione:
Narel Jarvi
@
Seyen
Questo è un discorso a parte, come la dimostri questa volontà fattiva?
Cercare un lavoro non richiede nessuna abilità? In tal caso perché non lo fa lo stato per noi?
Sei sicuro che vuoi lasciare allo Stato la ricerca del lavoro per te? Lo Stato non fa altro che metterti un cappello in testa e ti manda a fare quello per cui LUI ti ritiene qualificato.
Infatti ti revoca il MIA se ad una proposta di lavoro (ovviamente dello Stato o di ente proveniente da accordi con lo Stato) tu rifiuti....non certo perchè arriva un imprenditore qualsiasi a dire "venite da me".
Citazione:
Narel Jarvi
@
Seyen
Tu stai sostenendo che qualsiasi cosa lo stato certifichi è vera, del tipo che lo stato certifica che Dio esiste, quindi Dio esiste, se certifica il contrario, Dio non esiste più.
Ci mancherebbe, ma cmq essendo lo Stato stesso che deve elargire e mettere dei paletti, questi sono i paletti che lui certifica.
-
Citazione:
ciddo
E' l'unico ragionamento fondato: il valore di cio' che fai si misura solo attraverso quanto gli altri sono disposti a pagartelo.... e vale per chi vende lavoro come per chi vende beni. Se ritieni che sia poco hai solo due alternative: o ti trovi un altro acquirente, o cerchi di aumentarne il valore (cioe' la quantita' o la qualita').
Quindi tutti i paesi civili che stabiliscono un salario minimo sono una massa di stronzi. Fico...
-
Citazione:
Narel Jarvi
Vorrei farvi notare che in Italia nell'IT non assumono a 500 euro al mese, perché sarebbe irregolare.
Però a me un lavoro a 500 euro al mese nell'IT per fare esperienza farebbe molto comodo e credo che questo chiuda il discorso.
Il salario minimo serve solo a chi raccoglie pomodori.
Continuo a non capire come mai non riesci a trovare il lavoro.
Hai un’istruzione abbastanza alta, sai fare un sacco di cose, non mi sembri nemmeno uno che pretenda mari e monti.
Hai provato di farti assumere da una ditta estera?
-
Citazione:
Seyen
Sei sicuro che vuoi lasciare allo Stato la ricerca del lavoro per te? Lo Stato non fa altro che metterti un cappello in testa e ti manda a fare quello per cui LUI ti ritiene qualificato.
Infatti ti revoca il MIA se ad una proposta di lavoro (ovviamente dello Stato o di ente proveniente da accordi con lo Stato) tu rifiuti....non certo perchè arriva un imprenditore qualsiasi a dire "venite da me".
@Seyen
Una volta che arriva l'offerta è OK, da chiunque provenga.
-
Citazione:
Seyen
Scusami caro...ma una persona ABILE al lavoro è una persona che può fare un lavoro qualsiasi, anche totalmente dequalificato.
Lo Stato deve solo valutare chi è ABILE a poter lavorare....e lo fa. Perchè CERTIFICA chi non è abile al lavoro, dando pertanto la qualifica di ABILE a poter lavorare ai cittadini.
I soldi di "appoggio" in momenti di non occupazione non sono DIRITTI, ma delle CONCESSIONI che lo Stato da a chi si trova in difficoltà...e che dimostra di voler fattivamente uscire da tale difficoltà.
Choi non lo fa probabilmente è perchè non ha necessità di uscirne.
Non la pensano così i paesi civili, anche di destra.
-
Citazione:
ciddo
E' l'unico ragionamento fondato: il valore di cio' che fai si misura solo attraverso quanto gli altri sono disposti a pagartelo
E allora non si conosce perché un ( im)prenditore sia disposto a pagare 6 euro all’ora, mentre il secondo 10 euro e il terzo 12.
Il terzo è più stupido secondo te?
O forse il promo è più disonesto?
Citazione:
ciddo
e vale per chi vende lavoro come per chi vende beni
Dipende da chi vende i beni.
La differenza del prezzo finale ti potrebbe sorprendere molto.
-
Citazione:
Seyen
A me di Giorgia non frega una mazza, non l'ho votata e non la voterò domani. Ma resta il fatto che il RdC come era messo era un COSTO ESORBITANTE che ha sta causando gravi problemi alle tenute dei conti...a fronte di truffe generalizzate. Giusto intervenire.
Sai quanti miliardi costano allo stato l'evasione e le attività criminali? Cosa stanno facendo per correre ai ripari?
-
Citazione:
mary ann
Continuo a non capire come mai non riesci a trovare il lavoro.
Hai un’istruzione abbastanza alta, sai fare un sacco di cose, non mi sembri nemmeno uno che pretenda mari e monti.
Hai provato di farti assumere da una ditta estera?
@mary ann
Altra cosa che distorce il mercato sono i contratti di apprendistato, non mi assumono perché un quarantenne senza esperienza gli costa troppo anche al minimo contrattuale.
Ma forse a 500 euro qualche sbarbatello lo batto.
Riguardo all'estero non sono portato per le lingue, l'inglese lo leggo e basta e non credo che questo possa cambiare oltre ad altri mille problemi logistici.
-
Citazione:
Dario
Sai quanti miliardi costano allo stato l'evasione e le attività criminali? Cosa stanno facendo per correre ai ripari?
Poco e niente....come tutti gli altri governi precedenti.