La Cina è un paese povero, ergo:
•Non è colpa del governo cinese se gli stipendi sono bassi.
•Non è merito del governo cinese se gli stipendi crescono più rapidamente che in occidente.
E comunque la vera Cina rimane questa:
![]()
Assolutamente SI, mi trasferisco a breve
Si, ma con una certa cautela
Ancora è presto per stabilirlo
Direi di no, tutto sommato
Assolutamente No, la CIna scoppierà a breve e ci seppellirà tutti con se.

La Cina è un paese povero, ergo:
•Non è colpa del governo cinese se gli stipendi sono bassi.
•Non è merito del governo cinese se gli stipendi crescono più rapidamente che in occidente.
E comunque la vera Cina rimane questa:
![]()
Per il progresso capitalista, contro i reazionari nazicomunisti.

da Liberazione (tradizionalmente ostile alla Cina) 4 agosto 2009Una nuova legge sui contratti collettivi è stata approvata nel giugno del 2007 ed è entrata in vigore il 1°gennaio del 2008. Una legge che ha accolto alcune delle richieste delle grandi coorporation occidentali, il cui atteggiamento dimostra quanto sia falsa la loro preoccupazione per i diritti umani, specialmente quando si parla di lavoro e di profitto ma che rappresenta un significativo passo avanti nella legislazione sul diritto del lavoro. Essi sottolineano che la nuova normativa è valida per tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Secondo la legge, tutti i lavoratori devono avere un contratto scritto e se un imprenditore si sottrae a questo obbligo qualunque rapporto si intende a tempo indeterminato. I lavoratori possono dimettersi
entro 30 giorni e non sono tenuti al preavviso se il loro datore di lavoro è inadempiente nei loro confronti. Si prevedono sanzioni nei confronti dei funzionari che non fanno rispettare le norme sulla salute e sulla sicurezza
nei luoghi di lavoro. Viene in parte scoraggiata la pratica dei contratti a
tempo determinato, che possono essere rinnovati solo due volte. Vengono
introdotti alcuni limiti ai licenziamenti. Viene rafforzato il ruolo dei sindacati,
che devono essere consultati sui regolamenti aziendali, per la conclusione
dei contratti, in caso di dismissioni per ragioni economiche. Il limite più grande
è che ancora non viene riconosciuta la libera dialettica sindacale e la costituzione di altri sindacati. In Cina infatti esiste solo un sindacato riconosciuto per legge che è la All China Federation of Trade Union (Acftu), che detiene il monopolio della rappresentanza, il rischio quindi è che le cose continuino come negli anni precedenti. Ma da quando la legge è entrata in vigore sono cresciuti i casi di contenzioso e il risultato è stato finora quasi sempre a favore dei lavoratori. E questa è decisamente una buona notizia.
La legge sul lavoro in Cina essendo presa in gran parte da quelle tedesca e francese è molto simile a quelle europee. A differenza dell'India che consente il lavoro a coloro che hanno più di 12 anni in Cina non si devono avere meno di 16 anni (15 anni in Italia) del resto la Cina ha stabilito l'obbligo scolastico a 15 anni, una quindicina d'anni prima dell'Italia.
Il fatto che vengano rispettate le leggi sarà più o meno come in Italia. Tutti i morti sul lavoro in Italia sono stati assunti il giorno in cui sono morti. La Cina è un continente figuriamoci.
In Cina l'orario di lavoro è 40 ore. Sono previste da 3 ore di straordinario pagato come minimo il doppio fino al quadruplo se fatto di domenica in orario serale. Il sindacato può proclamere sciopero oppure il rallentamento della produzione. I contratti collettivi sono ormai frequenti. In tutte le regioni c'è uno stipendio minimo. Lo sa bene McDonald che passato guai per questo.
Comunque con la nuova legge l'operaio può denunciarti e, siccome la legge del lavoro riconosce nel lavoratore come parte debole, vince sempre lui.
Quindi potrai fare lavorare uno in nero ma solo se lui è daccordo e devi pagarlo bene.
In Cina ci sono le migliori garanzie dei lavoratori per i paesi a questo livello di sviluppo.
Militia est vita nostra super terram.
Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

Quante ore deve lavorare un cinese per comprare un Big Mac al Mc Donald e 1 kg di riso, ossia quanto è lo stipendio in rapporto al costo della vita?
Città Big Mac 1 Kg Riso
Roma 25 19
Shanghai 38 23
Lubiana 35 30
Praga 39 14
San Paolo 38 11
Tallin 39 21
Varsavia 43 18
Vilnus 43 24
Istanbul 48 36
Rio de Janeiro 53 19
Bratislava 55 20
Santiago del Cile 56 21
Buenos Aires 56 24
Nuova Deli 59 36
Bangkok 67 22
Bucarest 69 25
Sofia 69 31
Bombay 70 32
Manila 81 29
Città del Messico 82 22
Caracas 85 13
Lima 86 19
Giacarta 86 36
Nairobi 91 33
Bogotá 97 25
fonte Unione Banche Svizzere 2006
ossia un lavoratore di Shanghai sta mediamente come uno di Lubiana, Praga, San Paulo, Tallin

Dove si lavora di più?
Città Ore/anno
Shanghai 1969
Chicago 1971
Nairobi 1984
Giacarta 2013
Istanbul 2023
Kuala Lumpur 2024
Singapore 2041
Manila 2042
Dubai 2050
Lima 2052
Buenos Aires 2053
Bogotá 2065
Santiago del Cile 2077
Nuova Deli 2121
Taipei 2143
Bombay 2205
Città del Messico 2266
Seul 2317
fonte Unione Banche Svizzere 2006
Non vorrei che si confondesse la Cina con la parrocchia di Taipei dove si lavora molto di più. Da notare che a Shanghai si lavora meno che a Chicago. Comunque gli asiatici lavorano parecchio mentre voi liberali battete la fiacca e ormai fate rivendicazioni bertinottiane
Ultima modifica di Red Shadow; 26-10-10 alle 16:58

la cina è un CONCORRENTE
un concorrente con la quale nn possiamo competere xkè ha una massa sterminata di pezzenti e miserabili , x cui i salari e stipendi saranno x sempre bassi e in 1 anno poduce un numero di ingegneri superiore a quello che la germania produce in 30 anni
la Cina c stà portando alla de-industrializzazione , cioè alla rovina
Dazi Doganali al 900.000%
esproprio d tutti i beni x gli industriali che hanno delocalizzato in cina
licenziamento in massa x tuttii gli economisti liberisti
Ultima modifica di EURIDICE; 27-10-10 alle 00:08