Assolutamente SI, mi trasferisco a breve
Si, ma con una certa cautela
Ancora è presto per stabilirlo
Direi di no, tutto sommato
Assolutamente No, la CIna scoppierà a breve e ci seppellirà tutti con se.

Tutele? vatti a vedere cosa prende un giovane idraulico appena assunto: 600 euro, licenziabile quando ti pare.
I cinesi hanno ora hanno stipendi medi di 300 dollari che a parità del costo della vita corrispondono circa 800 dollari spesi in Italia.
la legislazione cinese in termini di lavoro e pressochè uguale a quella tedesca. 40 ore la settimana e 3 ore di straordinario. Poi bisogna vedere se è sempre applicata. In Italia si applica sempre?
Militia est vita nostra super terram.
Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

Ultima modifica di Red Shadow; 26-10-10 alle 13:58

ma guarda io infatti critico il fatto che in italia a volte l'orario arrivi a 44-48 ore settimanali. ma obiettivamente in cina, da più fonti, si evince che il lavoro effettivo settimanale è SEMPRE uguale o maggiore a 44-48 ore settimanali. Quando parlavo di 60 ore settimanali non ho sparato il primo numero che mi è venuto in mente.
per tutele intendo, ferie, giorni pagati di malattia, possibilità di avere un sindacato al quale far valere i tuoi diritti: nelle tue amate cooperative controllate dallo Stato, secondo te, se si spremono i lavoratori come arance, i lavoratori a chi possono rivolgersi?
Ultima modifica di QUINTO; 26-10-10 alle 13:59
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

(...) Il record dell'orrore lo detiene la Cina: lì sono state almeno cinquemila le condanne eseguite nel 2006. Almeno, ma la cifra precisa non si saprà mai: Pechino considera la pena capitale un segreto di stato, dunque non si hanno certezze sulla portata del fenomeno. Si va dalle almeno 1010 denunciate da Amnesty International a quelle calcolate da fonti accademiche cinesi. Che parlano di ottomila "morti legali". Avvolte, dal governo cinese, nel mistero e nel silenzio. Noti, invece, alcuni dei reati per i quali si può finire davanti al boia in Cina: meritano la morte i contraffattori di banconote e fatture, i protettori di prostitute, i tombaroli e chi ruba petrolio lungo gli oleodotti. (...)
Pena di morte nel mondo nel 2006 In Cina il boia per 5.000 persone - esteri - Repubblica.it
io non sono un liberale, quindi non credere che contro la Cina ho qualche pregiudizio per il fatto che è un sistema autoritario. Autoritario o liberale, poco o tanto democratico, mi limito a osservare le singole questioni.
anche in questo caso non sto criticando la pena di morte o il fatto che sia eseguita in modo largo: ci può anche stare. Però cito questi dati per spiegare come mai i detenuti cinesi possono essere minori di quelli europei.
Ultima modifica di QUINTO; 26-10-10 alle 14:06
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Il termine è l'abbreviazione di laodong gaizao, traducibile più correttamente come "rieducazione mediante il lavoro"
Credo che la traduzione più corretta dal punto di vista terminologico e concettuale non sia carcere, ma Gulag.
O, per usare una terminologia prettamente italiana, Campi di Lavoro Forzato.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Io direi Colonie penali : il fiore all'occhiello del sistema carcerario italiano. Per altro GULAG significava appunto questo, ed era solo una parte d minoritaria del sistema penale sovietico. La Colonia Penale è comunque tipica del sistema penale anglosassone. L'America del Nord e l'Australia erano all'origine colonie penali. Gli americani in altre parole erano figli di galeotti e si vede.
Ultima modifica di Red Shadow; 26-10-10 alle 15:16

Radio Cina Internazionale"Se devo dire qual'è il mio risultato più soddisfacente, è la mia traduzione del libro "Dei delitti e delle pene" del famoso giurista italiano di diritto penale Cesare Beccaria. Questo libro è stato indicato come testo obbligatorio negli istituti di giurisprudenza cinese, ed è molto amato dagli studenti di legge. Proprio grazie a questo libro, ho scelto il diritto penale."

Comunque il sitema penale cinese ha dato i suoi risultati.
the crime rate remained low by international standards, and Chinese cities were among the safest in the world. The court system had been reestablished, and standard criminal, procedural, civil, and economic codes had been developed.

Ultima modifica di Red Shadow; 26-10-10 alle 15:59