Visualizza Risultati Sondaggio: ll Futuro è la Cina?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Assolutamente SI, mi trasferisco a breve

3 20.00%
  • Si, ma con una certa cautela

6 40.00%
  • Ancora è presto per stabilirlo

0 0%
  • Direi di no, tutto sommato

5 33.33%
  • Assolutamente No, la CIna scoppierà a breve e ci seppellirà tutti con se.

1 6.67%
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
    AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,856
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito La Cina è davvero una risorsa per il futuro?

Si fa un gran parlare della Cina come il mercato del futuro, come la garanzia di una continua espansione per chiunque faccia affari con lei, di una nuova frontiera economica.
    Ma ne siamo sicuri?
    Ha ancora gravi fragilità strutturali, è un paese governato da un sistema repressivo e culturalmente lontanissimo dall'occidente, ha investito i suoi enormi guadagni nel debito pubblico di un paese che le è adesso sostanzialmente ostile (gli USA).....
    Insomma, se doveste decidere d'istinto.... il futuro è la Cina?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

.
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La Cina è davvero una risorsa per il futuro?

Chi non la ritiene il futuro può sempre lasciare ad altri l'incombenza di farci affari.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

per chi chiude le fabbriche in occidente per delocalizzarle in cina è sicuramente una risorsa... per tutto il resto degli occidentali è una dannazione

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,856
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    Chi non la ritiene il futuro può sempre lasciare ad altri l'incombenza di farci affari.
    Ragionamento ineccepibile. Come quello di Chamberlain a Monaco.
    Si è visto cosa ha comportato, però.....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io sono d'accordo con delind, anzi lo quoto.

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il futuro...
    Si, la Cina è il presente e sarà anche il futuro.
    Per i cinesi però.
    Cina, Brasile, Russia, Turchia, Corea, Indonesia sono il futuro e si faranno il loro mercato per i fatti loro.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Sì, la Cina è il futuro, insieme al Brasile.
    Personalmente, poi, è anche il presente.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Si fa un gran parlare della Cina come il mercato del futuro, come la garanzia di una continua espansione per chiunque faccia affari con lei, di una nuova frontiera economica.
    Ma ne siamo sicuri?
    Ha ancora gravi fragilità strutturali, è un paese governato da un sistema repressivo e culturalmente lontanissimo dall'occidente, ha investito i suoi enormi guadagni nel debito pubblico di un paese che le è adesso sostanzialmente ostile (gli USA).....
    Insomma, se doveste decidere d'istinto.... il futuro è la Cina?
    ma con questa domanda si chiede implicitamente di dare un giudizio sul sistema politico-sociale cinese oppure si chiede solo se conviene farci affari?
    io rispondo in modo completo.
    la Cina di oggi è un sistema ateista e schiavista: i lavoratori praticamente lavorano circa 10 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. il tasso di suicidi tra i lavoratori cinesi, non a caso, è altissimo. come tutti i sistemi che passano da una economia chiusa e controllata ad una economia capitalista dinamica e aperta, anche la Cina in questi anni ha conseguito grossi incrementi di crescita dalla ricchezza. di questo forte incremento hanno goduto in parte tutte le fasce della popolazione, anche se in diverso modo. questo però non deve far pensare che in cina stanno tutti econonomicamente bene. Si è semplicemente passati da una situazione di estrema povertà causata dall'applicazione dei dogmi del comunismo ad una situazione di minore povertà per le classi più povere. tuttavia come scritto sopra le condizioni dei lavoratori sono pessime, assolutamente parlando, anche se relativamente parlando hanno visto un certo miglioramento che riguarda il solo lato economico.
    grazie alle peggiori condizioni dei lavoratori le aziende cinesi possono fare prezzi più vantaggiosi riguardo i loro prodotti. Con questo sistema l'economia cinese sta conquistandosi fette di mercato nel mondo.
    il futuro non è del tutto chiaro. magari questa situazione si crede possa migliorare, oppure stabilizzare cosi come è.
    fare affari con la Cina conviene? ad alcuni sicuramente conviene. Nel senso che se sei un padrone privo di scrupoli, vai in Cina e potrai godere di lavoratori schiavi coi quali arricchirti, al contrario di stare qui in europa e essere costretto a far rispettare più laghe tutele verso i dipendenti.
    se sei uno scienziato privo di scrupoli, in Cina puoi avere più mano libera, visto che li non troverai i gruppi di pressione cattolica a pretendere il rispetto di certi concetti di moralità.
    se sei un padrone italiano che deve scegliere se comprare determinati prodotti, e sei senza scrupoli, allora preferirai comprare i prodotti dalla Cina percheé costano di meno, e te ne freghi del fatto che poi le aziende della tua nazione falliscono perché nessuno ci compra più i prodotti.
    sul fatto che è pericoloso farci affari: se il sistema cinese scoppia politicamente, comunque il nuovo regime avrà convenienza a caricarsi dei debiti e crediti del vecchio regime. Se la cina crolla economicamente allora si potrebbe diventare un problema serio a livello mondiale, per via dell'interdipendenza economica tra gli Stati e i grossi debiti-crediti con la cina. comunque questa ipotesi è poco probabile al momento, le basi su cui poggia l'economia cinese sono piuttosto solide, legate alla produzione reale. inoltre tanto io sono gia povero e disoccupato senza alcuna aspettativa per il futuro quindi di questa ipotesi in fin dei conti me ne fotto...anzi nel caos magari posso anche impadronirmi di qualche villa qua e la in italia, magari quella di santoro.
    Ultima modifica di QUINTO; 25-10-10 alle 19:08
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Quinto, guarda che la Cina si è acquistata praticamente tutta l'Africa, si sta comprando la Grecia e diverse aziende italiane.
    In più, in parecchi settori ha raggiunto gli standard europei. I lavoratori in Cina non fanno assolutamente la fame, perché il costo della vita è incomparabilmente più basso rispetto al nostro. La cultura del lavorare 10 ore al giorno per sette giorni la settimana è proprio nel DNA dei cinesi, perché la loro vita ruota intorno all'azienda. Si vive con i colleghi, ci si sposa con i colleghi, si fanno le vacanze con i colleghi. Triste, ma è così.

Mi sa che tu sei rimasto al concetto del negozio di vestiti della città...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Quinto, guarda che la Cina si è acquistata praticamente tutta l'Africa, si sta comprando la Grecia e diverse aziende italiane.
    In più, in parecchi settori ha raggiunto gli standard europei. I lavoratori in Cina non fanno assolutamente la fame, perché il costo della vita è incomparabilmente più basso rispetto al nostro.
    eccerto quindi, secondo te, tutta quella fascia della popolazione cinese che ancora vive nelle baraccopoli in periferia vicino alle grandi città lo fa per scelta, non perché non hai soldi per vivere in case decenti...
    non basta saziare la fame per dire che i lavoratori cinesi sono come gli europei: bisogna vedere le case in cui vivono; i servizi offerti dallo Stato in termini di sanità, di trasporti, di servizi urbani, ecc. bisogna vedere l'orario lavorativo.
    poi mi sa che tu confondi la potenza economica del bilancio pubblico statale cinese con la ricchezza effettiva della popolazione e come è distribuita questa ricchezza...che la Cina, nel senso di governo cinese, possa permettersi di muovere capitali colossali dipende soprattutto dal fatto che allo Stato contribuiscono in maniera schiavistica ben UN MILIARDO e passa di persone. Un miliardo, ovvero più di tutti gli europei e gli americani messi insieme...
    infine ti faccio un esempio: mettiamo che io e te abbiamo due aziende tessili, io in italia e tu in cina. abbiamo gli stessi dipendenti.
    io nella mia sono costretto a dare un certo stipendio ai dipendenti e posso disporre di un certo numero di ore di lavoro mensili; NON posso licenziare chi mi pare quando mi pare, nemmeno quando affronto periodi di crisi. devo pagare tutta una serie di spese per controlli di qualità, macchinari a norma, ecc.ecc.
    tu visto che sei in Cina intanto dai ai tuoi dipendenti gia uno stipendio più basso (intendo a parità di costo della vita); puoi licenziare chi ti pare quando ti pare; puoi contare su almeno il 25% di ore di lavoro mensili in più, a parità di lavoratori con la mia azienda. la sicurezza sul lavoro non esiste, non devi spendere soldi per garantire che i macchinari siano a norma; se un dipendente crepa non c'è nessun sindacato che ti viene a dire niente.
    secondo te quale azienda avrà più profitti, la tua o la mia?
    certo cosi è facile vincere quote di mercato...e dire "fica la cina, quanto è brava che sta comprando tutto"...
    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    La cultura del lavorare 10 ore al giorno per sette giorni la settimana è proprio nel DNA dei cinesi, perché la loro vita ruota intorno all'azienda. Si vive con i colleghi, ci si sposa con i colleghi, si fanno le vacanze con i colleghi. Triste, ma è così.

Mi sa che tu sei rimasto al concetto del negozio di vestiti della città...
    il dna che dici tu non esiste. lavorare 60 ore alla settimana è inconcepibile per un lavoratore europeo quanto per uno cinese. La differenza è che in cina c'è un regime totalitario piuttosto solido, esteso in maniera capillare che ostacola culturalmente mediaticamente e fisicamente i movimenti collettivi per ridurre l'orario di lavoro.
    anche dall'Urss di Stalin le notizie che arrivano in Europa facevano pensare che in Russia c'era il paradiso dei lavoratori: poi il regime è crollato e tutta la verità è venuta a galla...è venuto fuori che i russi non aspettavano altro che fucilare i kompagni soviet....ancora non avete imparato niente?!
    Ultima modifica di QUINTO; 25-10-10 alle 19:30
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima