"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Certe volte donarlo alle comunità non è una cosa saggia. Il costruttore di un edificio per box auto nella mia città ha realizzato sulla copertura un campetto di calcio e lo ha circondato con aiuole verdi e illuminazione, tutto perfettamente funzionante, e lo ha donato al Comune. Come era facile da prevedere, adesso è in disarmo, la rete pende in più punti, l'erba è secca e i lampioni rotti a sassate.
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

ma va là è solo un omaggio e un ringraziamento alla macedonia del nord che ha eliminato l' italia dal mondiale
4 gatti che di giorno fanno i carpentieri per mantenere la famiglia hanno eliminato una nazione di 60 milioni di invasati del pallone dove il più sfigato dei calciatori guadana come uno sceicco
rispetto
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Vero. Mettiamoci anche questo che parte dal 2001 e arriva al 2021:
portata dell po a pontelagoscuro.jpg
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Non piove in modo omogeneo ovunque e mi pare che, in particolare in piemonte, ne abbiano vista poca di acqua. Il che poi si riverbera a valle.
Confermo il problema delle nutrie. Era tale già quando mio padre faceva il contadino negli anni 60. Non originarie sono state introdotte per la pelliccia. Per chi lavorava i campi come mio padre nella pianura padana, c'era (e penso ci sia tutt'ora) un gestione capillare delle acque di irrigazione con sistemi di chiuse da aprire e che direzionano le acque dove si deve irrigare. Solo che ad un certo punto hanno cominciato a vedere gli argini che crollavano e l'acqua che allagava dove non doveva farlo. E hanno scoperto che questo animale scavava negli argini indebolendoli. Quindi ispezionavano gli argini dei fossi per non avere problemi e uccidevano le nutrie. Ma pare che abbiano vinto loro.
Ha fatto molto anche la disinformazione della destra leghista che ha negato problemi solo per contrapposizione a chi li esaltava anche quando non era il caso. Ora si paga il conto della stupidità.
Ma i boschi veri hanno sempre avuto uno strato di fogliame a terra che, marcendo, nutre il terreno. Non sono certa che si debbano manutenere. Impossibile per altro viste le estensioni di boschi e foreste.
La cosa pubblica è cosa di tutti e quindi non è di nessuno. Il degrado è la normalità. Me lo disse una volta una suora.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Sparito cosa?
L'emergenza idrica non è affatto rientrata.
Questa foto risale a ieri pomeriggio, condivisa da un mio conoscente che risiede nella zona del Ticino.
È stata scattata sulla sponda piemontese, vicino alla diga del PanPerduto che si vede sullo sfondo, da cui inizia il canale Villoresi.
Siamo a circa un chilometro a sud del lago Maggiore e in questa stagione di solito la rampa in cemento che vedi è totalmente sommersa, compresi quei blocchi di cemento.
Come puoi ben vedere per oltre metà non scorre acqua e dove invece scende è un velo.
Il Ticino è il principale affluente del Po e raccoglie tutta l'acqua piovana dell'Ossola, alto vergante e tutte le montagne e colline dell'alto varesotto.
Insistere a negare il cambiamento climatico non vi fa di certo apparire come persone intelligenti, anche perché continuate a non capire la differenza tra clima e meteorologia e appena piove per qualche giorno, dopo oltre un anno di siccità, voi pensate che sia tutto risolto.
L'ultimo thread nella sezione Diritti, Parità...
https://forum.termometropolitico.it/...egiudizio.html

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio