ci manca solo un'altra guerra----aiwan, Usa: «La Cina diventa sempre più aggressiva, pronti ad affrontarli. Prima o poi qualcuno si farà male»URL="https://www.ilmessaggero.it/mondo/taiwan_guerra_usa_cina_cosa_succede-7444647.html"]https://www.ilmessaggero.it/mondo/taiwan_guerra_usa_cina_cosa_succede-7444647.html[/URL]
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Bisogna che Putin sia sconfitto presto.
Anche perché questo deve diventare un monito per i cinesi ed evitate così che anche loro inizino un'altra guerra.
Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

Qua finisce male.
Gli USA stanno facendo provocazioni su provocazioni.
Non penso che la Cina se ne starà con le mani in mano.
La Cina, ha osservato Li nel suo discorso allo Shangri-La Dialogue di Singapore, il primo ad un evento internazionale dalla nomina a capo del ministero avvenuta a marzo, «non esiterà» a reagire «se sarà perseguita l'indipendenza di Taiwan e salvaguarderà la sua sovranità ad ogni costo». Taiwan è la prima linea rossa delle relazioni con gli Stati Uniti, mai così in basso negli ultimi decenni, anche a rischio di incidenti come la collisione sfiorata sabato dall'azione aggressiva di una unità cinese a danno di un cacciatorpediniere Usa, in transito con una fregata canadese nello Stretto di Taiwan.
Sul mar Cinese meridionale, la Cina «non ha problemi con la libertà di navigazione e il passaggio innocente», ma le navi e gli aerei da combattimento non si stanno avvicinando per un passaggio innocente ma per «provocare, un pretesto per esercitare l'egemonia sulla navigazione», ha detto Li commentando la vicenda. Il ministro, numero quattro nella gerarchia militare cinese che ha il presidente Xi Jinping come commander-in-chief, ha accusato gli Stati Uniti e i loro alleati di aver creato il pericolo, mentre invece dovrebbero prendersi «cura del proprio spazio aereo e delle proprie acque territoriali».