Globalizzazione..... si grazie.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

https://www.lastampa.it/esteri/2023/...ince-13010646/
Brics sognano una nuova moneta contro il dollaro: ecco perché l’ipotesi non convince
Nell’ultimo ventennio calo del 20% dell’uso della divisa Usa. Ma i rischi di isolamento sono numerosi
La de-dollarizzazione è un rischio concreto. La moneta statunitense è il centro delle discussioni dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Ma creare una valuta parallela non è così semplice.
L’evidenza è che si va verso una minore esposizione del blocco degli Emergenti sul dollaro. La percentuale di utilizzo del dollaro come riserva è calata di 18 punti percentuali nell’ultimo ventennio, dal 73% del 2001 al 55%. Ed è scesa a quota 47% da quando la Federazione Russa ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022. I dati, secondo l’economista di Berkeley Barry Eichengreen, indicano un andamento che va a doppia cifra nell’ultimo decennio. Fattore che, secondo J. P. Morgan, non «può essere ignorato».
Un mondo senza dollaro a stelle e strisce è difficile da immaginare, dopo la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, è una possibilità. Non così remota. Gli analisti di Hsbc sottolineano che «non sarebbe facile come soluzione», in una nota agli investitori istituzionali. Il rischio principale è l’estromissione dai maggiori mercati finanziari globali. «Esistono già oggi valute di riserva, ma nessuna di queste ha la solidità del dollaro americano», evidenziano gli strategist della nipponica Mizuho. Ma poi ci sarebbe, come sottolineato invece da Citi, una questione di gestione della politica monetaria. Senza una banca centrale unica, tale da gestire anche i nuovi entrati nel club dei Brics (Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti), potrebbe essere impossibile la valutazione delle esigenze delle singole economie. «Se è vero che la de-dollarizzazione è evidente in alcune aree, è vero anche che non è facile immaginare un mondo senza dollaro entro il prossimo decennio», rimarca Citi.
L’opzione più verosimile, suggerisce Jefferies, è la nascita di un sistema di pagamento parallelo. Il quale sarebbe, da un lato, complementare a quelli attuali e, dall’altro, potrebbe garantire consenso politico su base domestica per i Paesi aderenti alla nuova alleanza Brics. «La militarizzazione valutaria è un chiavistello politico per molti governi», spiegano gli esperti del think tank Eurasia. Metterla in atto, attraverso la pianificazione della politica monetaria in aree così diverse, potrebbe essere «deleterio» per i Brics stessi.
Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...