Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ottimo lo sforzo a contestazione atlantista.
Bravi.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Scusate, fatemi capire cosa sarebbero questi BRICS?
I "blocchi" sono tali se c'è qlcs di concreto che li unisce. Facciamo due esempi.
1) La NATO è un blocco perché esistono trattati ufficiali e disponibili a tutti che regolano le relazioni tra i vari paesi sul fronte militare, intelligence ecc. E tali trattati sono stati approvati dai relativi parlamenti.
2) La UE è un blocco perché esistono trattati ufficiali e disponibili a tutti che regolano le relazioni tra i vari paesi sul fronte economico, commerciale, finanziario, monetario, ecc. E tali trattati sono stati approvati dai relativi parlamenti.
Mi potete riassumere quali sarebbero i trattati in vigore che identificano il "blocco" dei Brics?
Lasciate perdere le passarelle pubbliche di politici ai convegni che contano quanto quelle dei g8-g20 ecc
Gli idioti li metto in IL

NUOVA DELHI, 31 agosto (Reuters) - Le importazioni indiane di petrolio russo sono scese ad agosto ai minimi di sette mesi, poiché le raffinerie hanno frenato gli acquisti a causa di interruzioni di manutenzione programmate in alcuni impianti e di sconti inferiori per i gradi russi.
Tuttavia, secondo i dati preliminari dei flussi commerciali di Kpler e Refinitiv, le importazioni di petrolio dall’Arabia Saudita sono aumentate ai massimi da diversi mesi.
Le raffinerie in India si sono accaparrate petrolio russo scontato dopo che alcuni acquirenti occidentali hanno evitato gli acquisti a causa dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio dello scorso anno.
https://www.reuters.com/world/india/...ws-2023-08-31/