Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,085
     Likes dati
    12,830
     Like avuti
    20,733
    Mentioned
    3835 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Scrivete ancora in corsivo?

    L’importanza della scrittura in corsivo


    Per secoli saper scrivere bene in corsivo è stata un’arte e avere una bella calligrafia era un merito. Oggi, bambini e ragazzi, scrivono sempre meno in corsivo e, di conseguenza, la qualità della scrittura è in netto peggioramento tanto che spesso i pochi appunti scritti in corsivo appaiono inconsistenti e poco leggibili.
    Lo scarso uso del corsivo ha persino convinto la Finlandia, una nazione da sempre proiettata verso il futuro, ad eliminare l’obbligo di scrivere in corsivo. Nel frattempo negli Stati Uniti il dibattito è aperto e gli esperti americani si dividono tra ragioni pragmatiche e considerazioni pedagogiche.


    E l’Italia? Da noi s’insegna ancora ai bambini a scrivere in corsivo ma è evidente che, rispetto al passato, ha perso importanza.
    Indubbiamente la tecnologia digitale ha causato in massima parte questa tendenza: i nostri ragazzi imparano troppo precocemente a digitare su tablet e smartphone e non vengono indirizzati dagli adulti alla scrittura su carta. Il risultato è che i ragazzi sanno digitare velocemente un testo sulla tastiera del pc o del tablet, ma non sono quasi più in grado di scrivere in corsivo.
    Ma gli esperti avvertono: la mancanza dell’uso del corsivo può avere effetti negativi sullo sviluppo cognitivo.
    La pedagogista Stephanie Muller ha svolto un’interessante ricerca dalla quale è emerso che il 70% dei bambini che escono dalla scuola materna non hanno i prerequisiti per imparare il corsivo. La causa è la mancanza di manualità e fisicità. “Oggi non si gioca più in strada, non ci si arrampica sugli alberi, non ci si allaccia le scarpe, non si corre e salta, non si infila un ago. Si premono tasti, o si tocca uno schermo, tutte cose che richiedono l’uso di altri muscoli rispetto a quelli per tenere in mano una penna, e che non consolidano la coordinazione necessaria a scrivere in corsivo” dice l’esperta.

    https://ildiariometropolitano.it/not...n-corsivo.html
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  2. #2
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,085
     Likes dati
    12,830
     Like avuti
    20,733
    Mentioned
    3835 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?



    Alunni non sanno scrivere in corsivo, è vero? “Alla primaria molte maestre non lo insegnano più. Alle medie è già troppo tardi ovviamente”

    https://www.orizzontescuola.it/alunn...di-ovviamente/




    Lo sto dimenticando anch'io
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,205
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Quando prendo appunti perchè è più veloce dello stampatello. Piuttosto non scrivo in stampatello minuscolo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,968
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Si.
    Ricopio ancora in corsivo alcuni libri , certi capitoli in grafia decente ( ma mi ci vogliono sempre una decina di pagine di assestamento , perche tendo ad ingrandire i caratteri).
    Dovrei concludere la trascrizione di un libro di T.Szasz ( ce l'ho in memoria su scheda sd) e uno di P. Legendre, entrambi in cantiere da molti anni , e fare una visita dall' ottico per la presbiopia..ma sono pigro.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,670
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Solitamente scrivo in corsivo
    Credo invece di non aver mai scritto in stampatello minuscolo dopo la terza elementare
    Garante del tessuto democratico del Paese

  6. #6
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,999
     Likes dati
    21,695
     Like avuti
    10,413
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    L'ultima volta che ho scritto correttamente in corsivo sarà stato alle elementari... solitamente scrivo mezzo in corsivo e mezzo in stampatello, nel senso che le maiuscole le faccio praticamente tutte in stampatello mentre le minuscole in corsivo (eccetto P ed S che faccio quasi sempre in stampatello pure in minuscolo... e dico quasi perché nella stessa frase, addirittura a volte nella stessa parola si possono trovare entrambe le forme... tipo in "sasso" può essere che la prima S la faccia in stampato mentre le altre due in corsivo)

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    24 Dec 2022
    Messaggi
    68
     Likes dati
    12
     Like avuti
    8
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Io non lo scrivo, ma posso parlare in cörsivœ come lei


  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,454
     Likes dati
    8,251
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    L'ultima volta che ho scritto correttamente in corsivo sarà stato alle elementari... solitamente scrivo mezzo in corsivo e mezzo in stampatello, nel senso che le maiuscole le faccio praticamente tutte in stampatello mentre le minuscole in corsivo (eccetto P ed S che faccio quasi sempre in stampatello pure in minuscolo... e dico quasi perché nella stessa frase, addirittura a volte nella stessa parola si possono trovare entrambe le forme... tipo in "sasso" può essere che la prima S la faccia in stampato mentre le altre due in corsivo)
    Scrivo poco a mano, adesso non c’è questa necessità.

    Io sapevo scrivere benissimo in corsivo, perché a scuola avevamo lezioni di calligrafia e i nostri quaderni erano fatti in modo che si doveva scrivere solo in corsivo con una giusta inclinazione.

    Secondo me saper scrivere in corsivo inclinando le lettere a destra è una cosa bellissima, chi sa farlo è più dolce, piu sensibile, più empatico, più altruista.

    Capisce di più di bellezza. E ha più pazienza.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,454
     Likes dati
    8,251
     Like avuti
    19,788
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Scrivo poco a mano, adesso non c’è questa necessità.

    Io sapevo scrivere benissimo in corsivo, perché a scuola avevamo lezioni di calligrafia e i nostri quaderni erano fatti in modo che si doveva scrivere solo in corsivo con una giusta inclinazione.

    Secondo me saper scrivere in corsivo inclinando le lettere a destra è una cosa bellissima, chi sa farlo è più dolce, piu sensibile, più empatico, più altruista.

    Capisce di più di bellezza. E ha più pazienza.
    Ho trovato questo bellissimo articolo.

    https://accademiadellacrusca.it/it/c...re-a-mano/8086
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivete ancora in corsivo?

    gli appunti li prendo sia in corsivo che in stampatello.

    quando scrivo un bigliettino di auguri uso il corsivo, mi sembra più elegante.
    essendo mancino il corsivo comunque non fa per me...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una proposta intelligente: aboliamo il corsivo!
    Di TEBELARUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 08-07-16, 13:17
  2. Il corsivo sul Messaggero del 3 marzo
    Di lupocattivo (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 23:28
  3. Il Corsivo A Rischio Di Chiusura!
    Di gherrianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 21:12
  4. il corsivo toposo
    Di Shambler nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 08-06-04, 01:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito