Perchè la legge dice che si devono pagare le tasse allo stato. Ma nel caso del tuo "stupefacente" esperimento hai detto che le tasse non si pagano, quindi non metto soldi in "fondi di solidarietà" o cooperative che a me non servono. Se non ho l'auto non pago neppure una lira per le strade. Solo un esempio.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Quindi quello che pago o non pago deve essere di pubblico dominio, e una commissione deve stabilire se ho diritto in questo momento di entrare in una strada o no?
Io non ho bisogno di aiuto, ho diritto di usare quello per cui pago le tasse, magari avendo in tasca tanti bollini per i servizi ai quali avrei diritto. Ma andate a giocare a Risiko.
Cum Feris Ferus

Resta in argomento, inutile girare la frittata e partire con le solite storie. Il tuo esperimento sarebbe altrettanto ingiusto, perchè la gente sarebbe sempre quella e ognuno cercherebbe di fregare gli altri, anzi sarebbe autorizzata a farlo. E se non lo capisci è un problema tuo.
Cum Feris Ferus

In generale non sarebbero multe, ma sanzioni contrattuali. Se vuoi usare qualcosa che non ti appartiene, ti accordi con l'offerente... paghi quello che ti chiede, e accetti di essere sanzionato se non ti attieni alle regole. E' semplice... tipo quando vai a sciare, compri il biglietto, prendi la seggiovia, e ti adegui alle sue regole. Se fai il pirla (tipo saltare giu in corsa), il proprietario ha titolo per sanzionarti, e vietarti l'uso futuro.
Le tasse sono una cosa be diversa... sono l'obbligo di pagare la seggiovia anche se non ci vuoi andare, perche' il sovrano ha deciso che tu devi contribuire (cosi lui ci puo' fare la cresta, e pagarsi i servitori).

E' sufficiente che lo sappia la controparte, il proprietario della strada. In generale dubito che avrebbero voglia di mettere limiti di accesso. Io sono co-proprietario di una strada che gira intorno ai miei immobili. Ovviamente l'accesso e' libero e gratuito, ma non perche' la legge me lo impone, ma semplicemente perche' ho interesse di fare in modo che i miei clienti/fornitori/dipendenti mi raggiungano facilmente, e perche' limitare l'accesso costerebbe di piu (controlli, guardiani, etc) dei vantaggi che offrirebbe ...
Se non ti piace il sistema attuale, la proposta di Mary Ann e' l'unica che ha chances di cambiare veramente le cose. Altrimenti continua pure a pagare le tasse ... e a lamentarti.Io non ho bisogno di aiuto, ho diritto di usare quello per cui pago le tasse, magari avendo in tasca tanti bollini per i servizi ai quali avrei diritto. Ma andate a giocare a Risiko.
Peraltro mi chiedo che avresti in contrario a lasciare che altri facciano l'esperimento, che non ti coinvolgerebbe direttamente ? hai paura che potrebbe funzionare ???