Non riesci proprio a nasconderla la tua ignoranza vero ?
Per la luna sono è stata calcolata inviando le sonde spaziali in prossimità del satellite stesso, misurando così la forza gravitazionale del pianeta sulla sonda e utilizzando questa informazione per calcolare la massa del satellite.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@Aladar
Pensa alla tua, che sto ancora aspettando il tuo tentativo di riportare in auge Democrito, ma sarà difficile col mero nozionismo.
Non cambia il senso del mio discorso.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Veramente io ho replicato per ultimo.
Cambia totalmente, visto che NON abbiamo calcolato da lontano in base a come si muove, ma da vicino in base all'attrazione gravitazionale del corpo stesso, esattamente come avremmo fatto a terra.Non cambia il senso del mio discorso.
Ma capisco che sono concetti troppo complessi per te.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Era già stimata prima in base alla differenza tra le maree in congiunzione o quadratura con il Sole la cui massa è calcolabile in base all'orbita terrestre.
Calcolata con più precisione dato che il sistema Terra Luna ruota attorno al centro di massa.
Strano che qualcuno non sappia ciò che Eratostene aveva già intuito.
Troppo classico nuoce alla salute che poi siamo noi tecnocrati a darvi gli strumenti per parlare del sesso degli angeli.
Utili idioti siamo, purtroppo.

@Aladar
Dove? Se me la tagghi, la leggo.
In orbita è lontano lo stesso.
Piuttosto ti faccio una domanda: se i valori fossero risultati molto diversi da quelli calcolati da Terra, tu a quali avresti dato più affidamento?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Proporzionale all'inverso del quadrato della distanza.
Che la Terra fosse un ellissoide lo aveva già stabilito Newton per un calcolo ma credo che ci vorrebbero decenni per spiegarvi come ha fatto.
E non venite fuori con la storia che non lo posso spiegare a mia nonna, nemmeno l'algoritmo di compressione di un'immagine potrei spiegarle