



Sicuramente hai letto questo su un sito dove non sapevano bene l'argomento.
Le tute EVA (Extra-vehicular Activity), quelle da 100 kg per dirla in modo grossolano, non sono delle tute ma sono una sorta di navicella spaziale indossabile, in grado di proteggere l'astronauta dalle terribili condizioni dello spazio aperto.
Al loro interno c'è una pressione molto più bassa di quella della navetta e l'astronauta respira ossigeno puro. Infatti prima e dopo un'attività extraveicolare la persona deve passare un tot di tempo in decompressione in una camera di riequilibrio.
Le tute che invece indossano all'interno della navicella, durante le manovre di decollo e rientro nell'atmosfera, servono a proteggere gli astronauti da eventuali decompressioni improvvise. Queste sono molto più leggere e meno ingombranti delle tute EVA.
Ricordo che durante una missione russa, credo negli anni '60 ma non so la data con precisione, ci fu un incidente durante la fase di rientro e una valvola difettosa si aprì facendo fuoriuscire tutta l'aria dalla capsula. Gli astronauti a bordo non indossavano alcuna tuta e morirono in pochi secondi.
La capsula atterrò senza problemi in modo automatico, ma quando la aprirono trovarono le persone al loro interno morte per mancanza d'aria.
Da quel momento divenne prassi indossare delle tute che permettessero agli astronauti di respirare anche in condizioni di mancanza di aria.
Le tute che fecero indossare sopra erano parte del protocollo di quarantena, riservato agli astronauti al loro rientro. Non sapendo cosa avrebbero portato dalla Luna il protocollo prevedeva la salvaguardia del nostro ambiente.
Ora sappiamo con certezza che la Luna è un luogo sterile e privo di elementi contaminanti.








Forse non mi sono spiegata bene, non riesco a capire come hanno potuto gli astronauti a mettere le tute di quarantena sopra altre tute così ingombranti in uno spazio così piccolo?
Quelle tute bianche pesavano 100 chili. Come fai a mettere sopra un’altra tuta? Usa la logica.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione



