Visualizzazione Stampabile
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spike Spiegel
Quella è l'Australia.
Non può essere stata fatta da grande distanza. Quella è la foto grandangolare di un satellite in orbita bassa. Averne voglia si potrebbe calcolarne la quota ma siamo sui trecento km.
-
Citazione:
mixkey3
Non può essere stata fatta da grande distanza. Quella è la foto grandangolare di un satellite in orbita bassa. Averne voglia si potrebbe calcolarne la quota ma siamo sui trecento km.
Secondo me è già ad almeno 1000 km di distanza, se non di più.
La stazione spaziale internazionale da 400 km di quota non riesce a vedere per intero nemmeno l'Italia e tu credi che basti un grandangolo per inquadrare tutta l'Australia da un'orbita più bassa?
Tra l'altro dalla foto sì vede chiaramente che la sonda sta percorrendo una rotta di allontanamento dalla Terra.
-
Citazione:
Spike Spiegel
Secondo me è già ad almeno 1000 km di distanza, se non di più.
La stazione spaziale internazionale da 400 km di quota non riesce a vedere per intero nemmeno l'Italia e tu credi che basti un grandangolo per inquadrare tutta l'Australia da un'orbita più bassa?
Tra l'altro dalla foto sì vede chiaramente che la sonda sta percorrendo una rotta di allontanamento dalla Terra.
Il grandangolo per fare entrare il globo in un'immagine. I km si possono calcolare ma mi sembra uno spreco di tempo. È un esercizietto di geometria.
-
Citazione:
mixkey3
Il grandangolo per fare entrare il globo in un'immagine. I km si possono calcolare ma mi sembra uno spreco di tempo. È un esercizietto di geometria.
Puoi distorcere un'immagine fino a far rientrare tutto in un globo, ma non puoi vedere oltre la linea d'orizzonte. Da 300 km di quota non riesci a vedere tutta l'Australia.
-
Citazione:
Spike Spiegel
Puoi distorcere un'immagine fino a far rientrare tutto in un globo, ma non puoi vedere oltre la linea d'orizzonte. Da 300 km di quota non riesci a vedere tutta l'Australia.
Prova con Google Earth, dovresti riuscire ad avere la stessa immagine e poi leggi la quota.
-
Citazione:
Spike Spiegel
Quella è l'Australia.
Azz .... è un po' diversa da quella che mi hanno disegnato sul mappamondo e comunque diversa dalle foto che ci hanno sempre fatto vedere... a te sembra uguale???
-
Citazione:
mixkey3
Prova con Google Earth, dovresti riuscire ad avere la stessa immagine e poi leggi la quota.
Ho provato. Per riuscire a vedere a malapena tutta l'Australia devi essere a quasi 3000 km di distanza.
A 300 km non vedi nemmeno Sidney e Melbourne insieme.
-
Citazione:
Triangolo nero
Azz .... è un po' diversa da quella che mi hanno disegnato sul mappamondo e comunque diversa dalle foto che ci hanno sempre fatto vedere... a te sembra uguale???
Proiezioni. Prendi un'arancia e svuotala. Non riuscirai mai a farla diventare piana e per questo ci sono proiezioni.
Ognuna deforma e l'unica rappresentazione reale è quella del mappamondo realizzato molto molto prima dei satelliti.
-
Citazione:
mixkey3
....dovrebbe essere stata fatta da qualche decina di migliaia di km dalla terra... ma l'Australia non ti sembra davvero enorme? troppo enorme
No, si, beh... è enorme... perchè qui, là, su, giù, sotto, sopra, nel senso, la supercazzola prematurata ha perso i contatti con Huston e ha lo scappellamento a destra, come se fosse antani.... e poi la luce, la velocità, la prospettiva, la proiezione, l'accelerazione, lo spazio cosmico, hanno dovuto usare il fish eye, insomma... una spiegazione c'è sempre.
[emoji1]
-
Citazione:
Spike Spiegel
Ho provato. Per riuscire a vedere a malapena tutta l'Australia devi essere a quasi 3000 km di distanza.
A 300 km non vedi nemmeno Sidney e Melbourne insieme.
I geosincroni sono a 36000 Km