Visualizzazione Stampabile
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
alpha12000
Capisco poco di Scienza ma so leggere, spesso è sufficiente.
Forse tu non sai applicare il principio del rasoio.
Se non sono credibile non sono credibile. Non voglio convincerti di essere credibile.
Applicare il principio del rasoio a sostegno dell'allunaggio è controproducente: infatti la spiegazione infinitamente più semplice sarebbe quella del set televisivo; io non lo userei.
Ciò premesso, io credo che nel '69 l'uomo pose il piede sulla luna: lo credo sia per formazione scolastica (ingegneria) sia perché le tesi pro allunaggio sono più strutturate, scientifiche e convincenti delle tesi contrarie.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
se neghi una delle due cose non capisco come possa accettare l'altra.
idea mia, eh...
del tipo "...che cristoforo colombo sia andato in america non ci piove, ma che si sia andato proprio nel 1492 il dubbio è lecito".
siccome ultimamente ho la memoria debole, devo ritrovarmi e rileggere un libro bellissimo proprio sulla spartizione del mondo che si sono fatti spagnoli e portoghesi sperando entrambi che le molucche fossero nel loro rispettivo emisfero di influenza partendo dal calcolo del meridiano delle azzorre (o erano le canarie?, bho!).
alla fine si sono esplorati il mondo per trovare il sistema più economico per mettere le zampe sul commercio delle spezie, e la cosa fa pensare...
370 leghe a ovest di Cabo Verde + 297.5 leghe a est delle Moluccas
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Attendevo che ti la conosci. Come sai così bene l'italiano.
Allunaggio ovvero moon landing dato che in italiano land e earth sono terra.
Sapevo che sarei venuta in Italia e l'ho studiato e uso anche in traduttore se ho dei dubbi.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Applicare il principio del rasoio a sostegno dell'allunaggio è controproducente: infatti la spiegazione infinitamente più semplice sarebbe quella del set televisivo; io non lo userei.
Ciò premesso, io credo che nel '69 l'uomo pose il piede sulla luna: lo credo sia per formazione scolastica (ingegneria) sia perché le tesi pro allunaggio sono più strutturate, scientifiche e convincenti delle tesi contrarie.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Forse hai ragione però creare il Programma Apollo per realizzare una serie di falsi complica il semplice.
Però anche se io ho una formazione umanistica concordo che le tesi pro missioni Apollo sono decisamente più convincenti
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Attendevo che ti la conosci. Come sai così bene l'italiano.
Francamente ho seri dubbi sul fatto che sia americana. Ma è una mia opinione personale.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sheldon Cooper
Francamente ho seri dubbi sul fatto che sia americana. Ma è una mia opinione personale.
Ho dubbi, conoscenza troppo buona dell'italiano
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Quindi al limite il "segreto" lo dovevano tenere gli astronauti, tutti cattolici che si sono rifiutati di giurare sulla Bibbia di aver vissuto certe "esperienze" e pochi altri ... corretto???
Se io fossi cattolico e fossi davvero stato sulla luna, non avrei problemi a giurare sulla Bibbia di esserci stato... perché gli astronauti non hanno voluto farlo nemmeno dopo molte insistenze??? ci sei stato??? OK... che problemi hai a giurare di esserci stato???
@Triangolo nero
Da Honeysuckle creek erano in grado di simulare tutta la missione Apollo, compreso il rover sulla luna: https://honeysucklecreek.net/station...on_system.html
A Houston i presenti nella sala erano impossibilitati a sapere se si trattasse di una simulazione (ne eseguivano parecchie) o una missione vera :D
Le persone a conoscenza dell'eventuale imbroglio erano pochissime.
Anche perché sulla rampa di lancio era presente un tunnel che era in grado di portare in una manciata di secondi gli astronauti vicino al bordo del complesso di lancio tramite tunnel sotterranei:
Questo è l'imbocco sulla rampa di lancio, ora l'hanno chiusa, quando era issato il SaturnV quell'imboccatura era fuori dalla visione di chi era all'esterno della rampa:
https://apollolaunchcontrol.com/v20t...el%2039a-5.jpg
Questa è la parte iniziale della rampa di discesa:
https://apollolaunchcontrol.com/v20t...ber%20rm-2.jpg
Questa è la pianta, il tunnel che dico io è quello dove c'è scritto "escape tube"
https://apollolaunchcontrol.com/v20t...0schematic.jpg
Sotto due fotografie del tunnel una volta che era in piano:
https://spaceflightnow.com/news/n121...berroom/02.jpg
https://spaceflightnow.com/news/n121...berroom/03.jpg
Ora è stato tutto chiuso.
In pratica una volta nel tunnel gli astronauti venivano prelevati da un van e portati in un luogo sicuro, quando era ora del rientro li trasportavano su un aereo cargo dove li rilasciavano per l'ammarraggio:

https://www.nikonland.it/uploads/emoticons/marameo.gif
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
alpha12000
(...) Darwin mi sembra una persona preparata (...)
Preparatissimo... un fanatico religioso :D
Se vuoi il consiglio di qualcuno che ci capisca qualcosa ti consiglio mixkey3, che oltre a capirne è pure agnostico sull'argomento.
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Nessuno ha necessità di spedire un satellite con sensori simili a quelli della NSA da miliardi di dollari sulla luna.. per fotografare cosa di utile ?
Gli indiani lo hanno fatto ma con fotocamere trasportabili dalla loro piccola ed economica sonda.
A parte questo gli USA non sono gli unici ad avere la tecnologia per fotografare in dettaglio dal orbita.. perche non si fanno avanti tutti gli altri paesi ?
Però bisognerà facciate pace con voi stessi.
O una Hasslblad di serie, con emulsioni normalmente in vendita, è riuscita a fornire foto perfette, fregandosene di temperature estreme, delle radiazioni cosmiche e del vento solare, quindi non si capisce perché all'interno di un orbiter, quindi protetto da tutto quanto scritto prima, non si possa mettere una moderna macchina fotografica digitale. Fra ottica e fotocamera sarebbero poche migliaia di Euro.
Oppure sono necessarie fotocamere speciali dal costo di milioni di Euro con una risoluzione di 0.5 metri per pixel dall'altezza di 50 km. In questo caso però l'Hasselblad sulla luna servirebbe come fermacarte, forse :D
Una Sony A7R IV ha un sensore alla base di 36mm con risoluzione di 9504 pixel, montando una ottica dalla lunghezza focale di 1000mm l'angolo di campo sulla base sarebbe di 2.062 gradi che ad una distanza di 50000 metri (50 km) sono 1800 metri, quindi 1800 / 9504 = 0.19 metri per pixel, decisamente meglio della fotocamera specialissima da milioni di Euro http://www.grisoguzzi.it/components/...ons/smoker.gif
-
Re: Allunaggio???
Citazione:
Originariamente Scritto da
HiroTome
Preparatissimo... un fanatico religioso :D
Se vuoi il consiglio di qualcuno che ci capisca qualcosa ti consiglio mixkey3, che oltre a capirne è pure agnostico sull'argomento.
Grazie, ho solo una formazione tecnica, agnostico nel senso che non è possibile dimostrare l'una o l'altra tesi ma agnostico nel senso che posso parlarne ma per me che l'impresa sia stata vera o simulata non mi interessa.