Originariamente Scritto da
cireno
Io sono un individuo molto logico, ma tu puoi anche non crederci che a me non cambia niente.
Mi sembra invece che questa logicità di pensiero sia scarsa nella tua mente. Infatti pretendere che Marx e persino Engels esprimessero teorie sull'accumulazione della ricchezza derivate da studi precedenti mi sembra un'affermazione senza logica: sono loro ad aver creato questi studi, precedentemente solo Rousseau e Locke e Hume e naturalmente Hegel hanno scritto tomi sulla natura umana, ma non sull'accumulazione del capitale..
hai scritto "Peccato che per Marx la continua accumulazione di sempre più ricchezza in sempre meno mani fosse inevitabile nel capitalismo, e infatti è quello che sta avvenendo." e perchè lo dici a me? Ho forse mai detto il contrario?
Io, e l'ho scritto più volte, sonom un marxista ma non credo che Marx debba essere per forza Dio. Marx è Marx, è stato un GRANDE ma anche lui scade un po' nell'utopia. Percchè l'UOMO non puoi cambiarlo con una teoria sociale, fosse così l'ANARCHIA sarebbe il massimo e migliore modus di vita, ma non èè così, quindi bisogna prenderne atto, e allora? E allora bisogna adeguare la teoria marxista alle caratteristiche dell'essere umano. Ecco perchè ho scritto "il traguardo è arrivare a una più giusta distribuzione della ricchezza prodotta e a un minor sfruttamento dell'uomo produttore. E non solo come distribuzione del semplice denaro ma anche del tempo libero.Perchè dopo le automazioni varie nessuno può giustificare la settimana lavorativa dell'operaio sempre di 40 ore. Per esempio