Eppure ancora a marzo-aprile scorso, lei diceva questo:
«Non ho nessuna intenzione di cedere all’ideologia della resa che ci aveva reso succubi in Europa sui migranti».
«il Friuli Venezia Giulia deve poter contare su frontiere sicure, immigrazione regolata e gestita secondo i bisogni dei territori, delle popolazioni, delle imprese. Il nostro negoziato con l’Unione europea è all’inizio e sta già dando i suoi frutti. Sono stati fatti passi avanti impensabili. Ho fiducia e non ho nessuna intenzione di cedere all’ideologia della resa che ci aveva reso succubi in Europa su un tema cruciale per il futuro della nazione»
Il 23 luglio scorso:
“L’immigrazione illegale va fermata definitivamente. Noi abbiamo cambiato impostazione, altrimenti con la situazione che c’è diventa impossibile la pressione sulle nostre coste, per questo bisogna trovare soluzioni strutturali. Io il fenomeno della migrazione illegale lo voglio fermare definitivamente, per fare questo c’è bisogno di cooperazione internazionale”
La Meloni dice che le opposizioni (vedi Schlein) affermano che l'immigrazione è un diritto che non può essere limitato.
Capirai che con gente così che ti cerca di togliere ogni possibilità di fermare il fenomeno, è difficile; loro cercando di fermare non l'immigrazione, ma chi intende fermare l'immigrazione, e lo fanno lanciandoti addosso i media, giornali, televisioni, magistratura, tutto quello che hanno a disposizione.
La battaglia quindi è maggiormente qui, in Italia, che fuori.