Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Tutti a parlare di cavi e cavetti e nessuno che tiene in considerazione l'acustica del locale dove si ascolta la musica.
Poi c'è quello che scriveva che con delle casse da 50€ va bene uguale.
Se ascolti Eros Ramazzotti forse.
Se ascolto i Pink Floyd o Frank Zappa oppure la musica classica, non prendo in considerazione nulla al di sotto di un certo standard qualitativo come impianto e parlo di roba da qualche migliaio di euro.
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Un supporto antisismico per un'apparecchiatura digitale? :D
Cos'è, mi vogliono forse dire che se ho il PC appoggiato a terra, quando carico un testo con Word mi appaiono errori & pugnette al posto del testo corretto? :D
Ma si sono fatti con il Tavernello, questi? :D
In teoria le vibrazioni possono degradare il suono di un CD
Un CD audio non è come un CD-ROM, la conversione D/A avviene "on the fly" e le vibrazioni possono causare aumento del jitter e nei casi più seri errori di lettura e intervento dei circuiti di interpolazione
Certo per ovviare a tutto questo basta una memoria RAM di buffer da 10 euro più che una base sismica :D
Oppure ancor più semplicemente eliminare del tutto il CD e salvare i file audio su chiavetta, quella non ha errori di lettura manco se ci dai i cazzotti sopra
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Ti fai una copia di backup ovviamente, o anche due volendo
Quanto costa una chiavetta USB da 128 GB, 10 euro credo o giù di lì, c'entrano 250 CD in formato lossless
4 centesimi a CD
Per non parlare della comodità estrema, un paio di click sul mouse e hai accesso immediato a tutta la discografia
Si corrompono anche quelle se salta la luce e naturalmente l'elen non si assume nessuna responsabilità.
Un CD è immune a questi problemi e se devo pagare per un album di certo non lo pago per averlo virtuale.
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
In teoria le vibrazioni possono degradare il suono di un CD
Un CD audio non è come un CD-ROM, la conversione D/A avviene "on the fly" e le vibrazioni possono causare aumento del jitter e nei casi più seri errori di lettura e intervento dei circuiti di interpolazione
Certo per ovviare a tutto questo basta una memoria RAM di buffer da 10 euro più che una base sismica :D
Oppure ancor più semplicemente eliminare del tutto il CD e salvare i file audio su chiavetta, quella non ha errori di lettura manco se ci dai i cazzotti sopra
Sì vabbè non ho mai avuto di questi problemi. Solo sul Play Station a leggere giochi che avevano la colonna sonora in formato CD ma il disco era anche rigato e in effetti lo leggeva male, altrimenti no, eppure anche il Play Station ha il disco che gira freneticamente per leggere velocemente i dati di gioco eppure non succede nulla a riprodurre i file WAV durante il gioco, si sentono benissimo, se il disco è sano.
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halfshadow
Si corrompono anche quelle se salta la luce e naturalmente l'elen non si assume nessuna responsabilità.
Un CD è immune a questi problemi e se devo pagare per un album di certo non lo pago per averlo virtuale.
Va beh ma mica si corromperanno la chiavetta USB e le 2 chiavette di backup tutte e tre insieme, no
Costano 4 spicci, è più probabile che si rompa il laser del lettore CD e quello non costa 4 spicci
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halfshadow
Sì vabbè non ho mai avuto di questi problemi. Solo sul Play Station a leggere giochi che avevano la colonna sonora in formato CD ma il disco era anche rigato e in effetti lo leggeva male, altrimenti no, eppure anche il Play Station ha il disco che gira freneticamente per leggere velocemente i dati di gioco eppure non succede nulla a riprodurre i file WAV durante il gioco, si sentono benissimo, se il disco è sano.
Infatti il problema riguarda i CD audio, non i CD-ROM
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spike Spiegel
Tutti a parlare di cavi e cavetti e nessuno che tiene in considerazione l'acustica del locale dove si ascolta la musica.
Poi c'è quello che scriveva che con delle casse da 50€ va bene uguale.
Se ascolti Eros Ramazzotti forse.
Se ascolto i Pink Floyd o Frank Zappa oppure la musica classica, non prendo in considerazione nulla al di sotto di un certo standard qualitativo come impianto e parlo di roba da qualche migliaio di euro.
Nahhh adesso basta molto meno
Chiavetta, DAC USB, ampli in classe T, 150 euro all inclusive con qualità sonora pari a quella che ottenevi 20 anni fa spendendo 50 volte tanto
Ci attacchi un paio di casse Indiana Line tipo queste, 400 euro, e godi come un facocero
https://m.media-amazon.com/images/I/...AC_SL1500_.jpg
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Ma infatti :encouragement:.
Al giorno d'oggi, chi dice di dover spendere migliaia di euro per sentire musica, fa parte del branco "ce l'ho più grosso" :D
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Questo è un lettore CD portatile da 50 euro con una memorietta antisalto da qualche MB di buffer
https://images.philips.com/is/image/...arge$&wid=1250
Ovviamente è molto più insensibile alle vibrazioni che il Burmester con base sismica da 52000 euro :D
Re: Gli Audiofili sono gonzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Ma infatti :encouragement:.
Al giorno d'oggi, chi dice di dover spendere migliaia di euro per sentire musica, fa parte del branco "ce l'ho più grosso" :D
Diciamo che oggi col progredire del digitale (sorgente e amplificazione) riesci a far arrivare alle casse un segnale di qualità altissima con poche centinaia d'euro e non c'è motivo per spendere di più
Poi con le casse ti puoi sbizzarrire, là sì che le casse costose continuano a sentirsi meglio, altro che lettore CD da 52000 euro