Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62
  1. #21
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,153
     Likes dati
    12,844
     Like avuti
    20,750
    Mentioned
    3846 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    O Soluzione 3 apri un file WAV, ci aggiungi il fondo della 50 hertz e suona uguale uguale ad un vinile.
    Non hanno ancora inventato un filtro "genera crepitio" per il fantomatico suono più "caldo" dei vinili?
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  2. #22
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,426
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,331
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    O Soluzione 3 apri un file WAV, ci aggiungi il fondo della 50 hertz e suona uguale uguale ad un vinile.
    Dipende quello che ascolti

    Alcuni generi o si trovano solo su vinile o cmq si sentono molto meglio su vinile perché i master analogici sono andati persi e i cd li fanno partendo dal vinile

    Quasi tutta la disco anni 70/80 ad es.

    Oppure i master analogici sono messi malissimo, hanno iniziato a smagnetizzarsi, il nastro si è incollato ecc.

    Quasi sempre è meglio il vinile dell'epoca preso da master freschi che un CD preso da un master di 50 anni fa

    Quello che non ha mai senso è un vinile preso da un master digitale, ma se il master è analogico il vinile se fatto bene e se si ha un giradischi di qualità rimane la scelta migliore, non devi fare la doppia conversione A/D D/A

  3. #23
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,426
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,331
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Magari mi dirai che per sentire bene il vinile occorre un setup giradischi/braccio/testina da almeno 1000 euri, mentre per il digitale basta una chiavetta USB e un convertitore D/A che già con 100 Euri hai un ottimo prodotto

  4. #24
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,641
     Likes dati
    174,114
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Dipende quello che ascolti

    Alcuni generi o si trovano solo su vinile o cmq si sentono molto meglio su vinile perché i master analogici sono andati persi e i cd li fanno partendo dal vinile

    Quasi tutta la disco anni 70/80 ad es.

    Oppure i master analogici sono messi malissimo, hanno iniziato a smagnetizzarsi, il nastro si è incollato ecc.

    Quasi sempre è meglio il vinile dell'epoca preso da master freschi che un CD preso da un master di 50 anni fa

    Quello che non ha mai senso è un vinile preso da un master digitale, ma se il master è analogico il vinile se fatto bene e se si ha un giradischi di qualità rimane la scelta migliore, non devi fare la doppia conversione A/D D/A
    Oggi come oggi stampare gli album in vinile non ha assolutamente alcun senso, eppure purtroppo è quello che succede mentre non fanno gli album in CD ma obbligano a scaricarli a pagamento, senza un supporto fisico decente (masterizzare un CD non lo rende eterno come uno prodotto per la natura stessa della masterizzazione in casa che significa marcare a fuoco sul disco i dati scritti, mentre con la produzione industriale il layer metallico viene prodotto coi dati già scritti e non marchiati a fuoco) e senza copertina.

    Gli album vecchi sono migliori su vinile? Forse sì ma se negli stessi anni avevano fatto anche i CD assolutamente è meglio comprare quelli.

    Ultimamente hanno ristampato anche i CD di Pino Daniele partendo dalle bobine originali (come indicato in copertina) senza distorsioni proprie della loudness war e a me non sembra che ci sia un crepitio o cose del genere, le avevano conservate bene.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  5. #25
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,426
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,331
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Questo è prprio fuori.
    Per due semplici motivi:

    1. Per avere un'alimentazione stabilizzata, sarebbe stato molto più semplice (ed economico) acquistare un gruppo di continuità AC-DC/DC-AC. In questa maniera, avrebbe avuto un'alimentazione perfetta senza alcun disturbo, sempre.
    2. A 82 anni, è impossibile che senta una buona parte delle frequenze alte (gli acuti). Avesse avuto 20 anni, forse avrei potuto capire meglio.
    I giapponesi nell'alta fedeltà sono i più pazzi di tutti

    Ampli valvolare Audio Note Ongaku da ben 27 watt di potenza (!) con spire dei trasformatori avvolte a mano con pazienza zen, 115000 Euro



    E non è manco il top di gamma

  6. #26
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,641
     Likes dati
    174,114
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Magari mi dirai che per sentire bene il vinile occorre un setup giradischi/braccio/testina da almeno 1000 euri, mentre per il digitale basta una chiavetta USB e un convertitore D/A che già con 100 Euri hai un ottimo prodotto
    Ma figuriamoci io l'ascolto col cellulare la musica. Il punto è che quando un brano o un suono non è abbastanza pulito poi ottengo risultati peggiori ripulendolo per rimuovere il cantato o i rumori o la voce quando devo fare editing.

    Con materiale provenienti dai vinili ovviamente ottengo i risultati peggiori, coi CD quelli migliori.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  7. #27
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,426
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,331
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Oggi come oggi stampare gli album in vinile non ha assolutamente alcun senso, eppure purtroppo è quello che succede mentre non fanno gli album in CD ma obbligano a scaricarli a pagamento, senza un supporto fisico decente (masterizzare un CD non lo rende eterno come uno prodotto per la natura stessa della masterizzazione in casa che significa marcare a fuoco sul disco i dati scritti, mentre con la produzione industriale il layer metallico viene prodotto coi dati già scritti e non marchiati a fuoco) e senza copertina.
    Ma che te ne fai del supporto fisico, scarica su chiavetta o direttamente sull'hard disk e ti prendi un DAC USB da poche decine di euro



    Sto fregnetto si trova a 30 Euro su Ebay ed è più performante di un CD Player Accuphase da 10000 Euro, zero jitter e totale insensibilità alle vibrazioni (non c'è un CD che gira)

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Gli album vecchi sono migliori su vinile? Forse sì ma se negli stessi anni avevano fatto anche i CD assolutamente è meglio comprare quelli.

    Ultimamente hanno ristampato anche i CD di Pino Daniele partendo dalle bobine originali (come indicato in copertina) senza distorsioni proprie della loudness war e a me non sembra che ci sia un crepitio o cose del genere, le avevano conservate bene.


    Premetto che parlo sempre di master analogici

    I primi CD usciti facevano tutti, indistintamente, cacare per la scarsa qualità dei convertitori A/D dell'epoca (14 bit teorici, effettivi anche meno, distorsione ai bassi livelli, spurie ecc.)

    Poi sono migliorati i convertitori A/D ma nel contempo hanno iniziato ad alzare i volumi creando la famosa loudness war, e quindi facevano cacare lo stesso, a meno che non prendevi etichette audiofile tipo MFSL care come il fuoco

    Diciamo che i CD hanno iniziato a registrarli bene degli anni 2000

    Il problema è che adesso li registriamo bene, però un mastering effettuato a 40/50 anni di distanza si trova ad avere a che fare con nastri vecchi
    Anche se tenuti bene qualcosina hanno perso, non è che crepitano ma perdono un po' sulle frequenze alte/altissime
    E a meno che il vinile dell'epoca non sia stato stampato da cani continua ad essere migliore

    Io ho parecchi dischi in vinile della RCA Italiana degli anni 70/80 e suonano in maniera stellare, altro che CD (va beh all'epoca gli studi di registrazione della RCA italiana erano i migliori al mondo, mi piace vincere facile). E ho come giradischi un normalissimo Rega Planar 3 pagato primi anni 90 600mila lire, niente di esoterico

    Alcuni si trovano ancora adesso originali a pochi euri tipo quelli di Dalla

  8. #28
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,641
     Likes dati
    174,114
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Ma che te ne fai del supporto fisico, scarica su chiavetta o direttamente sull'hard disk e ti prendi un DAC USB da poche decine di euro



    Sto fregnetto si trova a 30 Euro su Ebay ed è più performante di un CD Player Accuphase da 10000 Euro, zero jitter e totale insensibilità alle vibrazioni (non c'è un CD che gira)





    Premetto che parlo sempre di master analogici

    I primi CD usciti facevano tutti, indistintamente, cacare per la scarsa qualità dei convertitori A/D dell'epoca (14 bit teorici, effettivi anche meno, distorsione ai bassi livelli, spurie ecc.)

    Poi sono migliorati i convertitori A/D ma nel contempo hanno iniziato ad alzare i volumi creando la famosa loudness war, e quindi facevano cacare lo stesso, a meno che non prendevi etichette audiofile tipo MFSL care come il fuoco

    Diciamo che i CD hanno iniziato a registrarli bene degli anni 2000

    Il problema è che adesso li registriamo bene, però un mastering effettuato a 40/50 anni di distanza si trova ad avere a che fare con nastri vecchi
    Anche se tenuti bene qualcosina hanno perso, non è che crepitano ma perdono un po' sulle frequenze alte/altissime
    E a meno che il vinile dell'epoca non sia stato stampato da cani continua ad essere migliore

    Io ho parecchi dischi in vinile della RCA Italiana degli anni 70/80 e suonano in maniera stellare, altro che CD (va beh all'epoca gli studi di registrazione della RCA italiana erano i migliori al mondo, mi piace vincere facile). E ho come giradischi un normalissimo Rega Planar 3 pagato primi anni 90 600mila lire, niente di esoterico

    Alcuni si trovano ancora adesso originali a pochi euri tipo quelli di Dalla
    Meglio avere gli album fisici su CD, gli hard disk si schiantano.

    Anche perché hanno una sorta di gomme che col tempo marciscono e sono pericolosi perché possono rompersi anche se salta la luce mentre li stai solo leggendo, nemmeno scrivendo. Perdendo tutto.

    Se salta la luce mentre ascolti un CD non si rompe.

    Poi dici che i primi CD suonavano male... Quelli della Five Record si sentivano perfettamente, anche le cassette.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  9. #29
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,426
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,331
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Meglio avere gli album fisici su CD, gli hard disk si schiantano.
    Ti fai una copia di backup ovviamente, o anche due volendo

    Quanto costa una chiavetta USB da 128 GB, 10 euro credo o giù di lì, c'entrano 250 CD in formato lossless

    4 centesimi a CD

    Per non parlare della comodità estrema, un paio di click sul mouse e hai accesso immediato a tutta la discografia

  10. #30
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli Audiofili sono gonzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Ci sono 2 modi per cercare di ridurre al massimo le vibrazioni con conseguente degrado della qualità sonora di un CD player

    Soluzione 1


    Burmester 069, trazione a cinghia con caricamento dall'alto, base sismica, doppia alimentazione con alimentatore esterno separato

    Prezzo 52000 Euro...
    Un supporto antisismico per un'apparecchiatura digitale?
    Cos'è, mi vogliono forse dire che se ho il PC appoggiato a terra, quando carico un testo con Word mi appaiono errori & pugnette al posto del testo corretto?
    Ma si sono fatti con il Tavernello, questi?

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il pendolo dei gonzi
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 15:58
  2. Bonzi per i Gonzi
    Di Patria nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-08, 21:14
  3. Bonzi per i gonzi
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-08, 18:20
  4. I gonzi italiani
    Di seven77 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 22:19
  5. Il Venditore di tappeti e i gonzi
    Di Re della Notte nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14-03-02, 16:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito