BRD cosa?
ti ho messo un grafico dove si vede chiaramente che l'italia prima del blocco del cambio nell'euro aveva la produttività uguale agli altri, anzi dal 1970 al 1995 annulla il gap con gli stati uniti
tutte le tue troiate sul mito della mancata produttività italiana sono racchiuse nel grafico che ti ho mostrato
ma tu devi fare il solito pagliaccetto disonesto intellettualmente e quindi non ammetti (o non capisci) i fondamentali dell'economia italiana
ma per lo meno non rompere più le palle con sta storia dell'italia arretrata e non produttiva. QUANDO L'ITALIA AVEVA LA PROPRIA MONETA AVEVA LA STESSA PRODUTTIVITA DEGLI ALTRI
il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Tutta l'economia e' depressa anche a causa dell'evasione, non ci sono abbastanza soldi da investire nelle infrastrutture e nello svuluppo economico e le tasse sono troppo alte per invogliare le multinazionali a investire in Italia, e le multinazionali pagano sicuramente meglio della piccola azienda che ce la fa appena a campare
I progressisti lodano i soldi del PNRR ma sono soldi prestati da restiture dopo 35 anni, i nostri figli e nipoti dovranno ripagare quel prestito
Negli anni 80 in Italia c'era sviluppo e concorrenza: lavoravi in un posto, il salario era basso potevi andare nell'azienda vicina che pagava meglio oppure la tua ditta per non farti andare via ti aumentava il salario, questa e' una realta' che esisteva da me in Emilia ed era molto positiva
Io ricordo che cambiai azienda per avere un aumento di 300.000 lire, eravamo a fine anni 80, ed era un aumento molto importante

noi siamo competitor dei tedeschi, se loro hanno una valuta più debole del marco, noi per competere dobbiamo svalutare i salari...
svalutando i salari il pil non cresce, inoltre svalutando i salari i nostri prodotti costano di meno e valgono di meno, da qui la produttività oraria (che si esprime in euro per ora lavorata) si abbassa
-Fyodor Dostoevsky

-Fyodor Dostoevsky

Evidentemente c'era una domanda forte e le aziende lavoravano a pieno ritmo e facevano fatica a trovare dipendenti qualificati ed erano disposte a pagare salari buoni per strapparli alla concorrenza
In un mondo globalizzato e concorrenziale i salari vengono determinati dalla carenza di personale e dalla concorrenza per cui i lavoratori validi sul mercato vengono invogliati dai salari e dalle buone condizioni lavorative
I cacciatori di teste fanno questo mestiere, io ne ho incontrati diversi, ti racconterebbero nei dettagli queste dinamiche