http://www.robertobin.it/ARTICOLI/Italexit.pdf
È possibile una cosa del genere o va bene solo sulla carta?

http://www.robertobin.it/ARTICOLI/Italexit.pdf
È possibile una cosa del genere o va bene solo sulla carta?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Per un paese fragile economicamente come l'Italia sarebbe molto difficile ma l'idea di avere una valuta con un valore piu' basso magari del 20% rispetto all'euro sarebbe stata molto buona per l'economis italiana
Siamo schiavi della banca centrale europea che si trova a Francoforte e non abbiamo una sovranita' monetaria per cui non rusciamo a essere competitivi in termini di prezzi per attirare investimenti e turismo estero, non abbastanza
Ci sono paesi come Danimarca e Svezia che pur essendo nella UE mantengono la loro moneta
La Croazia ha appena abbandonato la sua moneta ed e' passata all'euro ma i prezzi sono improvvisalente aumentati tantissimo e il paese diventa meno interessante, anche li' il turismo sta frenando a causa dei prezzi troppo alti, meno che in Italia ma cominciano
Per cui Italexit penso che non sia possibile ma rimanete con la nostra lira magari agganciata all'euro ma libera di svalutare la valuta sarebbe stato un bene ma cio' andava fatto 22 anni fa
Indietro.non si torna e se si tornasse costerebbe molti miliardi
Errore del signor Prodi che doveva restare con la lira
Non si puo'.avere la stessa moneta di Germania Francia Olanda dove un operaio guadagna quasi 3000€ mentre in Italia guadagna 1500

Franco, se tornare indietro costerebbe miliardi, andare avanti “facendo schiavi” ( cit. FrancoAntonio) costerebbe di meno?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Sono decisioni prese negli anni 90 dai governi dell'epoca e indietro non si torna: dal 1996 al 2001 governo' il centrosinistra e il passaggio all'euro venne deciso da loro a quell'epoca
Schiavi o non schiavi la domanda non esiste: la italexit costa troppo e creerebbe uno sconquasso economico grave: la Gran Bretagna ha meno debito e puo' permetterselo, l'Italia al momento credo proprio di no
Per cui volenti o.nolenti dobbiamo rimanete legati al carro UE e ci sono tanto entusiasti del PNRR che sono debiti miliatdari pagheranno i nostri figli e nipoti nel 2056: debito debito e ancora debito

E' successa la stessa cosa negli anni 80: i governanti hanno fatto un enorme debito che tanto avrebbero pagato i loro figli e nipoti ma che hanno reso l'Italia un paese fragile e senza sovranita'
E' come se mio padre e mio nonno avessero lasciato debiti che devo pagare io: li posso pagare ma posso anche fare altro debito e lasciare il problema a mio figlio e nipote

la questione che non si capisce è che siamo condannati ad avere un pil reale di 25 anni fa... e sarà sempre così
un motivo è dato dall'euro troppo forte per noi e troppo debole per la Germania, un altro aspetto è che noi finanziamo le economie emergenti dell'Unione europea, queste si sviluppano e ci rubano lavoro.
per noi che nell'unione ci siamo entrati "nel mezzo", prendiamo schiaffi dall'alto (Germania e Francia) e schiaffi dal basso (Polonia e Ungheria)
le soluzioni sono tre
A) si rimane come ora, con un pil sempre stitico
B) si esce dall'UE e quindi si rinuncia all'euro
C) si fa richiesta ai paesi dell'unione di evolvere verso uno stato europeo federale che disponendo di poteri centrali può omogeneizzare le economie del territorio
il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky