Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Sei pazzesco nel non rispondere in modo chiaro.
Ok, dalla tua risposta capisco che c’è il potere reale e anche quello non reale e grazie alle regole della democrazia il convento deve restare povero.
Continuo a capire la convenienza e continuo a non capire perché il convento vorrebbe restare povero.
Le promesse sono state fatte tante, ma non so quali sono state mantenute, non mi viene in mente nessuna.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

questi sono miti basati sul nulla
I paesi che vivono nel benessere diffuso hanno allo steso tempo la crescita di PIL, occupazione e redditi reali; questo è possibile solo se punti su produttività, valore aggiunto ed efficienza
il tuo esempio è da manuale; non ci sono soldi per la sanità perché la coperta è corta ed il governo, per scelta politica e democratica, ha deciso di imbandire la tavola per i prenditori e tagliare le tasse a chi evade il fisco
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Ogni tanto ti sopravaluto; con te è bene portare esempi concreti, le metafore non servono
Oggi in Italia il potere reale è in mano a prenditori, che vivono di appalti pubblici, vitaliziati (gente a cui lo stato a garantito uno stipendio a vita) ad evasori fiscali; tutta gente che vuole solo trasferire i soldi dalle tasche del convento alle loro tasche, per cui il convento resta povero.
Ti è chiaro ora?
— Paul Krugman

Tranquillo, non mi offendo.
Io le metafore le capisco, ma c’è convento e convento, ci sono frasi e frati.
Far parte di….non significa volere le stesse cose.
Mi era chiaro anche prima, non capisco perché ci sono ancora le elezioni, dal momento che nulla cambia.
E non capisco perché ci dicono una cosa sapendo che conviene fare un’altra.

Ragazzi, non serve che ve la prendiate con me, io di economia ingarbugliata apposta non ci capisco niente.
L’economia può e deve essere aggiustata seguendo i criteri giusti e le regole chiare.
Se facessero così nessuno resterebbe deluso.