Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Sì, c’era una volta la Repubblica, quella che non piaceva e non piace tuttora a quelli che vengono da destra. Ma io parlo della Repubblica di Scalfari e di Mauro, quella che aveva dei giornalisti veri, che potevi leggere anche se non ne condividevi le idee. Il contraltare di personaggi come Montanelli, uno che sapeva scrivere e rendersi interessante, anche se a me faceva incazzare undici volte su dieci. Ma anche quella di fare incazzare l’avversario (non il nemico) è una capacità.
    E c’erano gli inserti, il Venerdì prima di tutto, ma poi anche D, la Repubblica delle Donne, quella di Daniela Hamaui, che non era solo un magazine “femminile” tra virgolette.
    La Repubblica c’è anche oggi, ma un po’ diversa a parte Michele Serra e Augias. Concita? Si, vabbè, facciamocela andare bene comunque, come diceva quello che mangiava le uova di lompo al posto del caviale. E c’è anche D, la repubblica delle Donne. Anche questa non è mica quella della Hamaui, quando di musica scriveva magari Gino Castaldo. Adesso di musica scrive una tal Magnanini Carlotta, che nel numero del 22 luglio scorso ci parla di una band svedese che ha una frontwoman che si chiama Yukimi Nagan, mezza giapponese, che abita a Goteborg, “città che difficilmente il mondo conoscerebbe se non fosse che lì è stata inventata la stampa”.
    Ho dovuto leggerla due volte poi tre, poi non ero ancora sicuro e l’ho letta una quarta volta. Ebbene sì: secondo la Magnanini la stampa è stata inventata a Goteborg.
    Ora, non è che confondere la città di Goteborg (Svezia) con il signor Giovanni Gutenberg di Magonza (Germania) sia proprio uno strafalcione da poco, ma di fronte a questa cosa io in fondo io seguo l’esempio del grande Petrolini.
    Che una volta disse a chi lo fischiava: “Io nun ce l’ho co’ te, ma co’ quelli che te stanno vicini e nun t’hanno buttato de sotto!”
    Ecco: qui io non riesco a prendermela con la povera Carlotta, che in fondo è una che scrive per rimediare le sue quattro paghe per il sushi, ma con il suo Direttore che, una volta letto il pezzo (almeno spero che lo abbia letto, altrimenti che cavolo di direttore è), non ha preso la Carlotta e non la ha immediatamente nominata Responsabile per la Raccolta Differenziata di tutte le testate del gruppo.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,290
     Likes dati
    56,897
     Like avuti
    42,255
    Mentioned
    11894 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Mio nonno diceva "altri tordi c'erano un tempo, ed altri cacciatori".
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,644
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Non leggo.giornalacci comunisti

  4. #4
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,290
     Likes dati
    56,897
     Like avuti
    42,255
    Mentioned
    11894 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Non leggo.giornalacci comunisti
    Forse in Francia non è arrivata la notizia, ma Repubblica è adesso proprietà dei comunisti Agnelli, diretto da un fan di Confindustria. Ma tu fai bene ad abbeverarti a Libero, Giornale, Verità, Nicola Porro e Mario Giordano. Ad ognuno il suo, direbbe TN.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,644
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Forse in Francia non è arrivata la notizia, ma Repubblica è adesso proprietà dei comunisti Agnelli, diretto da un fan di Confindustria. Ma tu fai bene ad abbeverarti a Libero, Giornale, Verità, Nicola Porro e Mario Giordano. Ad ognuno il suo, direbbe TN.
    Quando abitavo in Italia se chiedevo il giornale di Montanelli il piu' delle volte era esaurito e quando l'avevano mi guardavano come se avessi la peste. Il piacere di essere controcorrente in quelle terre rosse come il fuoco non ha prezzo
    Adesso quegli stessi amici lettori sfegatati di repubblica mi danno ragione e votano Lega
    La retorica vuota e inutile dei sinistrati ha rotto le palle pure a loro e la mia citta'.no' e' piu' monopolio rosso, quando la destra mette un candidato moderato il PD va a nascondersi

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,644
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Forse in Francia non è arrivata la notizia, ma Repubblica è adesso proprietà dei comunisti Agnelli, diretto da un fan di Confindustria. Ma tu fai bene ad abbeverarti a Libero, Giornale, Verità, Nicola Porro e Mario Giordano. Ad ognuno il suo, direbbe TN.
    Gli Agnelli sono sempre stati spesso piu'.a sinistra dei loro operai, per avere la pace sociale nelle loro fabbriche, la signora Agnelli ha partecipato.a governi di centrosinistra, credi che sono nato ieri?

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Gli Agnelli sono sempre stati spesso piu'.a sinistra dei loro operai, per avere la pace sociale nelle loro fabbriche, la signora Agnelli ha partecipato.a governi di centrosinistra, credi che sono nato ieri?
    Comunisti nel DNA: le perdite vanno pagate dal popolo, il profitto rimane in famiglia.

  8. #8
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,383
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,429
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    tonando all'argomento: i giornalisti ormai sono ignoranti come capre.
    ce ne erano di ignoranti anche prima, solo che i loro articoli venivano vagliati da caporedattori e correttori di bozze che beccavano gli strafalcioni e li correggevano. gente che anche se non laureata aveva il pregio di leggere (e quindi sapere) molto.
    io stesso ho litigato via social con un giornalista di repubblica (giovane e ignorante) che scriveva articoli dal medio oriente senza sapere un tubo di storia. Confondeva anche la prima con la seconda guerra mondiale, non sapeva niente dell'impero ottomano e della sua fine. Oltre a non sapere le cose era pure aggressivo quando gli si facevano notare gli errori.
    certo, a scrivere su libero o sulla verità ci sono capre più ignoranti, ma non è una bella consolazione. loro sanno bene di scrivere su una fanzine, mentre quelli di repubblica si vantano di scrivere su un giornale serio.

    e non solo su argomenti seri.
    anni fa avevo letto una intervista a leonardo pieraccioni (credo che sia ancora vivo). durante l'intervista aveva detto al giornalista che il suo ultimo film era con una coppia gay che però non aveva niente a che vedere con "La Cage aux Folles" che sarebbe il titolo originale de "il vizietto", film con U. Tognazzi e M. Serrault. Il giornalista ha tradotto la citazione con "non sono gay alla carciofol", una roba senza senso, forse perchè all'epoca elio e le Storie Tese facevano la pubblicità del Cynar con una canzoncina che diceva appunto "carciofon".

  9. #9
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Non leggo.giornalacci comunisti
    Allora per i comunisti Repubblica era un giornale borghese ma era la culla del PD ancora non concepito, piaceva a radicali anche a comunisti non allineati. Il radicale chic in provetta

    Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,833
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,696
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

    Predefinito Re: c'era una volta la Repubblica con i suoi inserti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Non leggo.giornalacci comunisti
    Ha scritto Repubblica, non Liberation.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-17, 01:12
  2. Grillo contro Repubblica: pensi a crollo suoi lettori
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-15, 19:52
  3. La Repubblica Sociale attraverso le lettere dei suoi Caduti
    Di ETTORE MUTI nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 16:48
  4. alberico / imaginifici inserti alle quattro di mattina
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 14:43
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-02, 00:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito