Pagina 10 di 33 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 325
    Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Perché il Dottore Angelico ha introdotto una distinzione tra spirito e materia tuttavia Cartesio ha deragliato.

L'idea di un "corpo sottile" nei Padri e teologi precedenti era un residuo pagano, sappiamo quanto sia un concetto esoterico chiave per concepire una natura tanto estesa inglobare lo spirito e l'immateriale appiattendo la metafisica in mera fisica aumentata. Appunto il caratteristico monismo metafisico.
    Si, però il modo di conoscere dell'angelo quanto differisce veramente dalla gnoseologia idealista? Sarebbe interessante distinguere in che misura descrive qualcosa che esiste, anche se non riguarda direttamente l'uomo.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,540
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @Scipione

Non hanno sesso, ma alla bisogna possono prendere un corpo in base alla missione affidatagli dal Padre Eterno.

Gli anglicani hanno angeli che hanno preso corpi di sesso femminile?

Non saprei rispondere al tuo quesito. Tuttavia, la nomea esclusivamente maschile degli angeli porterebbe a pensare che gli stessi abbiano un sesso corrispondente, magari quando assumono sembianze umane. Il passo biblico «Dove sono quegli uomini che sono entrati da te questa notte? Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne!», riferito a lot quando accolse i due angeli nella sua casa, è esplicito. Saranno mai esistiti angeli materializzati in corpi femminili? Magari per tentare dei bei giovanotti? Ekkeneso...

Forumista senior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    199
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di vacante c'è solo la nostra fede...

Si chiama timore di Dio. E ti ricordo che per la nostra religione è meglio andare come asini in Paradiso che all'Inferno come geni...

Quando dici questo c'è speranza.

La comunione con Cristo non va "cercata" e per nessuna via. Ci pensa lui a cercarci. Noi dobbiamo solo impegnarci e seguire la Chiesa.
    Come Cristo ha fatto la volontà del Padre. Obbedienza. Che è sempre stato un valore della Chiesa tradizionale a cui ti appelli sempre ma solo per motivi pelosi ideologici.

"Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno". Non c'è quindi niente da mediare, con qualcosa che deve passare, non ha senso. Il nostro destino non è questo mondo.

Ci sono numerosi particolari che mi danno da pensare.

Concordo sul dubitare della tua fede, chi ha realmente fede nel suo Dio non sente il bisogno di imporlo.
    Non vedo perché dovrei avere timore del mio Dio, se credo in lui, nella sua saggezza e nella sua bontá posso credere nella sua comprensione, nella sua saggezza o nel suo perdono se sbaglio, ma non certo temerlo, cosí come non temevo mio padre perché persona saggia ed amorevole e cosí come i miei figli non hanno alcun motivo per temere me.
    Ti noto troppo ossessionato dalla tua chiesa e dal bisogno di imporla a tutti con la violenza. Non so quali traumi tu abbia subito in passato ma nessuno possiede il diritto di imporre le proprie scelte a chi non le condivide, sei un essere umano quindi potresti sbagliare anche tu, e pretendere di coinvolgere tutti nei tuoi errori é patetico.
    Del tuo destino non ne sai niente, come non ne so niente io, puoi solo immaginarlo, ma tra l'immaginazione e la realtá ce ne corre di strada.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio

Non saprei rispondere al tuo quesito. Tuttavia, la nomea esclusivamente maschile degli angeli porterebbe a pensare che gli stessi abbiano un sesso corrispondente, magari quando assumono sembianze umane. Il passo biblico «Dove sono quegli uomini che sono entrati da te questa notte? Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne!», riferito a lot quando accolse i due angeli nella sua casa, è esplicito. Saranno mai esistiti angeli materializzati in corpi femminili? Magari per tentare dei bei giovanotti? Ekkeneso...
    Considerato che anche i demoni sono angeli, direi che è probabile.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,281
     Like avuti
    5,916
    Mentioned
    1992 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Dici di non giudicare, poi etichetti le persone.
    Posso sbagliare.

Sai chi è che distribuisce le etichette? Il TUO Avversario.
    Non diciamo stupidaggini e lui che le toglie le etichette proprio per nascondersi e mistificare. Senza le categorie non potremmo ragionare. L'irrazionalità è proprio una minaccia.

Se i tuoi vestiti ti recano danno strappali di dosso.
    Tu credi di avere dei vestiti candidi , ma sono imbrattati di Teologia.
    Non ho mai detto questo, dai.

Non sono uno gnostico!
    Va bene, è normale. Dal mio punto di vista so che il processo gnostico porta proprio all'individualismo spinto, quindi quello di rifiutare definizioni e persino le proprie matrici culturali è un tratto distintivo. Viceversa il cattolico che si sente parte di un Corpo Mistico che è la Chiesa vuole proprio identificarsi con la sua categoria.

Possiamo dire che ti piace l'Alchimia? Ricordo di aver letto una discussione molto approfondita in cui partecipasti e ne sapevi parecchio. L'Alchimia non ha forse qualcosa a che vedere con la Gnosi?

Tu non puoi sindacare quale percorso Dio ci ha scelto per noi. Se venisse S.Agostino su questo forum cosa gli diresti? Tu non puoi scrivere perché tu eri un manicheo.
    Vabbeh se sei cambiato come fece Agostino sono felice. Forse però sei in un momento di passaggio e viene qui perché sai di trovare quel salutare contrasto necessario.

Cosa diresti a S.Paolo stai zitto perché tu perseguitavi i Cristiani, quindi non puoi essere un Cristiano..

Se ti ho dato questa sensazione ho sbagliato. Sentiti accolto, ti prego.

Caro emv, ti sfugge una cosa molto importante e ti sfugge perché questa rinascita nello Spirito tu non l'hai ancora ricevuta.

Ti sfugge perché non hai ancora compreso il significato di rinascere in Acque e Spirito. Quello che era Z4rdoz prima di ricevere questa Grazia, me lo ricordo, come se lo ricordava S.Paolo, S.Agostino ; lo Spirito Santo non ci fa perdere la memoria.
    Visto che sotto hai citato S.Tommaso D'Aquino, bene , questo Padre della Chiesa ha scritto un libro "Alchimia", non è un libro di critica sull'Alchimia, tutt'altro. Quindi S.Tommaso era un alchimista, come io sono uno gnostico ermetico?
    Mi dispiace deluderti ma ci sono pareri consolidati e concordanti nel considerare le due minuscole opere di alchimia come degli pseudoepigrafi, con tutta probabilità un ammiratore di Alberto Magno.

Basta che ti leggi qualunque cosa dell'autentico Tommaso per notare immediatamente uno stile completamente diverso. Non ho alcun dubbio che sia un falso c'è proprio quel tipico stile ermetico compiaciutamente ambiguo che non è cattolico e S.Tommaso è un proprio un fondamento di questo stile della Chiesa.

ps: S.Tommaso non è un Padre ma un Dottore della Chiesa, nel XIII sec. la Chiesa era già ben fondata.

Stai parlando di persone (vecchio testamento) che non avevano il Cristo, ma noi ce lo abbiamo !
    Il Vecchio Testamento non è superato, tipica impostazione hegelrebisiana... non è una tesi superata da un'antitesi. E' sempre valido con i suoi insegnamenti.

Peraltro Giuseppe, Maria, gli Apostoli, vengono tutti cercati. I vangeli mostrano che Gesù chiama le persone a seguirlo dove esse si trovano, nella situazione concreta della loro vita quotidiana. Giuseppe e Maria pensavo a fare tutt'altro. Quindi non erano "in ricerca". Come vedi lo schema è identico. Il fondamento del Vangelo poi è tutto sul Vecchio.

E ci ha detto:
    Giovanni 7,37-39
    37 Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva 38 chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». 39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

Non c'è scritto : "Chi ha sete aspetti al tavolo che gli porterò da bere..."

Ma rimane sempre prevalente quel "Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre ". Quindi cosa vuol dire? E' il mistero della libertà umana che può resistere alla Grazia.
    Il Padre ti attira ma tu puoi puntare i piedi e resistergli. Quindi l'invito ad andare è l'invito a non resistere a questa attrazione. Altrimenti Gesù avrebbe inteso dire che siamo come delle marionette private di volontà! Vedi come diverse frasi si uniscono per spiegare il corretto significato di entrambe.

La Teologia è ineludibile. Chi la nega lo fa perché vuole mantenersi libero di vedere nei versetti quello che vuole.
    La Teologia è ordine e se non ti dai un metodo rigoroso come fai ad essere sicuro che a cercarti non sia lo Spirito Santo ma... qualche altro spiritello malintenzionato?

Non puoi non accettare che esista una teologia altrimenti sottendi che le frasi contraddittorie non sono genuine oppure che sono rivolte a destinatari diversi con significati alternativi da decodificare. Il che contraddice il Vangelo.

L'esempio che fai è un esempio di un essere umano, non di un essere spirituale.

Non siamo enti spirituali ma naturali.

Il chiedere e la PREGHIERA sono atteggiamenti attivi per ricevere una Grazia.
    Il concetto di attività ci sta facendo equivocare. Ripeto che l'iniziativa anche di pregare parte sempre da Dio poi noi possiamo scegliere se rispondere positivamente o no. Se lo facciamo da lì parte la nostra azione. Quello che sto cercando di comunicarti è che l'iniziativa parte sempre e solo da Dio.

Ma al contrario di te io non metto limiti al Cristo. Ci sono persone atee che hanno ricevuto quella Grazia prima dei credenti.
    E quei credenti hanno borbottato a Dio che non è giusto.
    Vabbeh sai benissimo che questo è l'ABC delle parabole di Gesù quindi sono cose che sappiamo.

Loro hanno pregato tutta una vita e gli atei non ne hanno fatta nemmeno una di preghiera!
    Io cercherei di superare questo fascino delle opposti. Una preghierina l'hanno fatta anche questi atei. Senza libera accettazione e pentimento, che sono preghiera, non c'è conversione.

Qui si vede proprio che bypassi la dottrina della grazia e del libero arbitrio che è indispensabile. Non siamo marionette.

Ho accorpato il dono dell'Intelletto e quello della Scienza. Avrei anche potuto scrivere il dono dell'Illuminazione, so che qui avrai dei problemi allo stomaco... Dio illumina il nostro intelletto (S.Agostino)
    Beh, alla fine sono due,...accidenti che Grazia!!!

Sullo gnosticismo e l'esoterismo ti ho risposto sopra,
    Io intendevo la Gnosi non lo Gnosticismo, quindi il concetto esteso e senza tempo e non quel certo periodo del paleocristianesimo paganizzato. Per questo tante volte preferirei scrivere "gnosico" al posto di gnostico.

ma solo la Grazia ricevuta da Cristo ha illuminato TUTTE le cose, non solo queste due.
    Intendi bene: RICEVUTA DAL CRISTO, non dal guru Pinco Pallo, o...da Fulcanelli.
    Intendo!

Non è Z4rdoz che ti giudica. E' lo Spirito Santo.

A Z4rdoz dei vostri concetti mentali o della vostra Teologia non frega niente.
    Sono qui perché lo Spirito Santo me l'ha chiesto ed è a vostro beneficio.
    Vabbeh più o meno come @Serafino ... siete diversi apparentemente ma in realtà molto uguali...

Infatti quando me lo ha chiesto ero pronto agli sberleffi, che ovviamente sono arrivati.
    Voi credete di essere dei Fedeli, ma per il fatto che non credete che lo Spirito Santo venga a scrivere su di un Forum ecco che vi dice che la vostra è solo un'idea del Cristo.
    Un'idea che via piace più di altre, ma è sempre un'idea. E le idee non appartengono al mondo dello Spirito, appartengono al mondo della Mente, ovvero appartengono al Mondo, e sapete bene chi è il Principe di questo mondo.
    Le domande che mi avete fatto io le ho girate TUTTE a Lui. E' Lui che via risposto. Alla fine di questo post vi scriverà qualcosa che andrà a vostro beneficio perché riguarda la Vostra Salvezza.

Qui mi sembra che trolli...

No emv , ravvediti: è un parto della mente dell'uomo. La voce di Dio è SOLO lo Spirito Santo.

Di nuovo, quelli che hanno ricevuto il dono dello S.S. questa comprensione è immediata. Non passano la loro vita aspettando delle dispense settimanali di teologia per la decodifica.

Lo Spirito si riferisce proprio a te.
    Guarda come sei amato!! Dovresti essere contento e non disturbato.

Avere la veste candida va bene. Essere nudi è meglio...

Beh, allora ce l'hai già la risposta.
    Ti faccio notare che in divere chiese c'è Maria con i pedi sul Mondo che calpesta un serpente, quindi questo è un simbolo mussulmano !
    Buona a sapersi...
    Adamo non poteva e non doveva schiacciare la testa al serpente. Poteva fare una cosa molto semplice e molto umile, ti invito a pensarci su.

Ti ho solo scritto che alcuni santi (in primis San Francesco) anelavano questa...dissoluzione...dissolvimento.
    La dissoluzione non è il dissolvimento. Chi legge una cosa simile può essere indotto a delle aberrazioni e per questo mi interessa massimamente segnalarlo all'attenzione.
    Non mi ritengo ispirato faccio solo il notaio, non voglio fare il santone se riuscirò a spiegare la fede cattolica da umile catechista avrò fatto il massimo che è nelle mie possibilità...

Bisogna che lo chiedi a lui o a loro cosa intendessero.
    Ma questo è solo un'anelito che viene dal grande amore che possiamo avere per Cristo.
    Altri hanno avuto le stimmate perché anelavano provare le sofferenze del Cristo.
    Ci sono degli esseri umani che sono arrivati allo S.S attraverso delle prove cruente e pesanti da sostenere, altri (z4rdoz) con una banale e semplice richiesta...come si dice: le vie del Signore sono infinite.

Caro emv, tu non desidereresti vederlo ?
    Ma tu sei uno di quelli che dice che hai visto Dio attraverso il Cristo, ma l'hai visto con gli occhi dell'intelletto non attraverso i tuoi occhi spirituali per mezzo dello Spirito Santo.
    Per te è bastante ? Contento tu!

Lo Spirito Santo vi manda a dire...a vostro beneficio...
    Conoscete tutti che lo S.S viene chiamato Paraclito dal greco Consolatore, ma in greco ha anche ha un altro significato: Avvocato !!!
    Il nostro Avvocato. Questa è la definizione più corretta. Perchè?

Romani 8,11-13
    11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
    12 Così dunque fratelli, noi siamo debitori, ma non verso la carne per vivere secondo la carne; 13 poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l'aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete.

E' proprio questo il punto centrale del mio incitamento di chiedere al Padre Celeste di ricevere la Grazia dello Spirito Santo.
    E' proprio questo Spirito Santo che sarà il garante (avvocato) del NOSTRO spirito presso Dio.
    E' lui la nostra Garanzia di essere Figli di Dio.Quelli che riceveranno la Vita Eterna.-
    Quelli che dicono di essere Figli di Dio, ma che non parlano con la voce dello Spirito Santo,perchè quello Spirito non abita in loro, non sono Figli di Dio e passeranno attraverso il Giudizio come qualsiasi altro uomo.

Infatti poche righe sopra quello Spirito ci dice:
    Romani 8,9
    Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.

Carissimi in definitiva per quelli che non hanno l'"Avvocato" non c'è salvezza. E averlo deve essere un fatto reale non un pensiero Teologico Intellettuale

Sono propri qui come segretario a incitarvi di chiedere e pregare di appartenere al Cristo. Non sottovalutate le parole che ci ha scritto lo Spirito in questi interventi.
    Giusto. Ma intelletto e realtà non sono in contraddizione.

Mi spieghi cosa intendi per non esserci salvezza?

Siete ancora in tempo...
    Finito il tempo dello Spirito inizierà il Giudizio di Dio sulla terra,...e a quel punto si salvi chi può...
    Sulla terra? No, il millenarismo non va bene. E' stato formalmente condannato con il Concilio Lateranense IV nel XIII sec..

...continua da sopra

Il vero motivo per cui gli apostoli non potevano vedere Dio è lo stesso motivo per cui non lo poté vedere nemmeno Mosè, ovvero avrebbero dovuto guardare Dio con occhi mortali.
    In quel momento che Mosè e gli apostoli fecero questa richiesta non avevano ricevuto lo Spirito Santo,
    E' SOLO LUI che permette al NOSTRO SPIRITO di avere questa visione.

Questa è una tua interpretazione che non ha fondamento nelle parole riportate da S.Giovanni. Se Gesù dice di essere la Verità vuol dire che non ci sono altri veri motivi. Chi ha visto me ha visto il Padre, punto. Basta così.
    Le deduzioni sullo Spirito Santo ti portano solo a sbagliare come sul Vecchio Testamento, perché lo Spirito Santo ha ispirato anche Abramo, Mosè ecc... Peraltro ad Abramo è apparso anche in figura di Trinità con i tre angeli. "Soffia dove vuole..." e tu lo limiti al Nuovo?

Mi pare che in questa fase stai esaltando solo la figura dello Spirito Santo il che a leggerti ti porta a un monopersonalismo. C'è la Trinità, il Dio-fatto-uomo.

Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito.

ovvero, lo S.S. trasmette questa visione di Dio solo quando nasce in noi il Nostro Spirito.
    Poi è il nostro Spirito che permette alla nostra Anima e alla nostra Mente di assistere a questa visione
    .
    Però attenzione:
    Perché ti ho scritto che la nostra mente deve essere nuda ( sana , pulita da tutti gli insegnamenti che tu credi siano candidi)?
    Luca 11,

34 La lucerna del tuo corpo è l'occhio. Se il tuo occhio è sano, anche il tuo corpo è tutto nella luce; ma se è malato, anche il tuo corpo è nelle tenebre.

La Teologia è nel piano mentale, si rivolge alla tua mente. Non ha importanza che sia stata scritta sotto dettatura dello Spirito Santo. Se tu non hai lo stesso Spirito che l'ha ispirata non la puoi comprendere. Ma se tu avessi quello Spirito non ti servirebbe la Teologia, comprenderesti la parola di Dio immediatamente.

Quando ti ho scritto che tu non hai ricevuto ancora il dono dello Spirito Santo, come mai non mi hai detto: "Guarda Z4rdoz, io ho fatto la Cresima, quindi quello Spirito è sceso in me."
    Quest'affermazione non ti è venuta, perché tu sai che non è sceso.
    Ma oggi tu non ti stai chiedendo come mai non è sceso e così ti stai rifugiando nella Teologia.
    Sai perché non è sceso? Per la ragione di cui sopra detta da Gesù a Nicodemo: "Lo Spirito nasce dallo Spirito"
    Se quel Sacerdote che ti ha Cresimato non aveva quello Spirito non poteva intimargli di scendere in te.
    Quindi oltre a chiedere al Padre Celeste di ricevere quello Spirito, c'è un'altra possibilità: trovare un Sacerdote che abbia quello Spirito e che rinnovi la Cresima.

Mi limito solo ai grassettati, perché scrivi tante cose ma serve un punto fermo per poterti spiegare un po' alla volta la visione cattolica.

Non c'è uno spirito nell'uomo "che nasce". C'è l'anima intellettuale che viene creata al momento, che si congiunge all'anima sensibile (trasmessa biologicamente), questa anima ha la capacità spirituale cioè la capacità di porsi in relazione con lo Spirito Santo. Quindi non è che deve nascere.

Nella tua espressione "solo quando nasce" è sottesa una evoluzione dello spirito. L'Uomo nasce con tutto ciò serve (anche se ha una disposizione alla concupiscenza e la macchia del peccato originale). Ovviamente deve crescere biologicamente e la capacità spirituale matura di pari passo.
    Ha inscritta nell'anima (che non è lo spirito) la grazia sufficiente che è il desiderio di Cristo. Forse questo aspetto della teologia ti potrebbe piacere.
    La capacità spirituale dell'anima serve a porre l'anima a contatto con lo Spirito Santo, lo spirito di Dio, in modo che il desiderio di Cristo trovi soddisfazione. Infatti sia il corpo che l'anima sono fatte ad immagine di Cristo e cercano il loro modello. Qui puoi vederci il platonismo e va bene. Ma non c'è nulla di automatico, serve l'assenso della volontà e dell'intelletto che sono funzioni diverse rispetto allo spirito (o capacità spirituale). Ed lì che può intopparsi il processo. E può intopparsi sempre. Per questo serve la preghiera. E l'ordine.

La tua Fede e le tue opere ti faranno da Testimone davanti al Giudizio di Dio.
    Ripeto. Con lo Spirito Santo avresti la certezza della Salvezza senza passare da un Giudizio.
    Comunque sei vivo e ancora in tempo per ascoltare e seguire quello che ti è stato scritto.
    Questa è un'invenzione gnostica... come al solito ci sono gli eletti che evitano quello che tocca agli altri.

Ovviamente se saltano il Giudizio o sono stati resi impeccabili, cosa che i vangeli non affermano e nella maniera più assoluta, oppure possono peccare tanto basta la fede...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,281
     Like avuti
    5,916
    Mentioned
    1992 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Curcio Visualizza Messaggio
    Ci sono numerosi particolari che mi danno da pensare.

Concordo sul dubitare della tua fede, chi ha realmente fede nel suo Dio non sente il bisogno di imporlo.
    Non vedo perché dovrei avere timore del mio Dio, se credo in lui, nella sua saggezza e nella sua bontá posso credere nella sua comprensione, nella sua saggezza o nel suo perdono se sbaglio, ma non certo temerlo, cosí come non temevo mio padre perché persona saggia ed amorevole e cosí come i miei figli non hanno alcun motivo per temere me.

Il timore di Dio è un'espressione spesso incompresa. Per essere capita correttamente va letta alla luce dell'amore filiale. Il credente non vorrebbe mai far soffrire Dio per i suoi peccati. E' questo il senso del timore di Dio.

Dio può soffrire? In qualche modo il Figlio di Dio patisce di nuovo la croce nei nostri peccati. E il Padre soffre nel vedere il figlio soffrire per le conseguenze del suo peccato. E' un concetto mistico.

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Curcio Visualizza Messaggio
    Ti noto troppo ossessionato dalla tua chiesa e dal bisogno di imporla a tutti con la violenza. Non so quali traumi tu abbia subito in passato ma nessuno possiede il diritto di imporre le proprie scelte a chi non le condivide, sei un essere umano quindi potresti sbagliare anche tu, e pretendere di coinvolgere tutti nei tuoi errori é patetico.
    Del tuo destino non ne sai niente, come non ne so niente io, puoi solo immaginarlo, ma tra l'immaginazione e la realtá ce ne corre di strada.
    La sensazione della violenza credo che nasca dal contrasto tra la tua volontà di mantenerti libero di pensare e la dottrina cattolica, che io molto maldestramente ma con buona volontà cerco di esporre, che è quello che è, piaccia o non piaccia. Se tu corri e sbatti con una roccia è violenta la roccia? Leggiti quante espressioni di Gesù sono "violente".
    Guarda che io mi esamino, poi posso sbagliare e anche questa volta mi riesaminerò ma tieni presente che qua ci sono soggetti diversi e se tu leggi un post questo è scritto per un amico forumista che ritengo abbia bisogno di sentire anche durezza se necessario. Poi posso sbagliare, per carità.

E cmq non è la mia Chiesa, eh.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    630 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Caro Salve, lo sai bene che ti sto incitando e vedo chiaramente che hai questa bella sete che ti sta guidando. E so altrettanto bene che sei in questo combattimento interiore.
    Se lo riconosco è perché anch' io come te ho litigato con Dio, alla grande...
    Quando molti anni fa chiesi a Dio di farsi conoscere, questa richiesta è venuta dalla mia grande sete, ed è quello che il Cristo ci ha detto di fare: CHIEDERE
    Semplice...una semplice banale richiesta.
    Questa semplicità non ti convince, ti crea un un sacco di dubbi.
    So anche chi è questa entità che fomenta questi dubbi.
    Quindi la prima cosa che Dio ha dovuto fare con me è istruirmi.
    Istruirmi per riconoscere questa mia voce interiore, totalmente falsa.
    La cosa paradossale è che non mi ha indicato la "Chiesa" (struttura), mi ha portato su sentieri a me sconosciuti e nuovi.
    Questo Catechismo di Dio mi è servito per ritrovare in me una Semplicità perduta che mi ha permesso di Conoscere la Verità.
    Perché la Verità è un abisso insondabile di Semplicità.
    Invece la voce del nostro avversario é complicata e contorta, prima ci giudica e poi viene a consolarci, ci condanna e poi ci assolve.
    Quando poi si manifesta in noi lo Spirito di Verità, ecco che la Luce si accende e scopriamo che il buio che ci sembrava così reale, scompare

Tu dici che questa comunione con Cristo si deve cercare per altre vie, come vedi sembra che io l'abbia fatto, ma non l'ho deciso io.
    L'ha deciso Lui.
    La mia richiesta l'ho fatta al Cristo, quindi è il Cristo la VIA.
    Non sto parlando di una Via che scelga un percorso identico per tutti gli esseri umani, sto parlando di mettere noi stessi in uno stato di resa affinché il nostro Cuore sia guidato verso Casa, ovvero fare la Volontà di Dio qualunque essa sia. Ma visto che Dio ci ama, il peso del vivere è molto leggero, inesistente...

Per il resto ti esorto a lasciare andare i tuoi dubbi e affidarti totalmente al Cristo in quanto vedo che anche tu intuisci che i Tempi sono vicini.
    Così come Dio ha mandato suo Figlio per la nostra salvezza anche la Scimmia di Dio manderà suo Figlio per evitare la salvezza di quelli che resteranno.
    Oggi i figli di Dio, colmi dello Spirito Santo che abitano sulla terra, non permettono la manifestazione dell' uomo iniquo annunciata da San Paolo, che sarà l'artefice della Grande Tribolazione. Quando questo Corpo di Cristo sarà rimosso ecco che l'Anticristo avrà via libera e si manifesterà.
    Una tribolazione tale che se quei giorni non fossero abbreviati nessun essere umano si salverebbe.
    La verità sarà semplice, ma la via per trovarla non lo è poi tanto...
    dici di Chiedere, ma un Padre non lo sa già ciò di cui i figli hanno bisogno? Proprio nel Vangelo si dice che: «Il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate» (Matteo 6, 8)

Se non ce le dà, vorrà dire che secondo Lui dobbiamo passare per altre strade di sofferenza prima di meritarcele, vallo a capire...
    Io in un certo senso mi sono arreso, ma non nel senso che dici tu, ma perché si vede che lassù non mi reputano degno o meritevole del paradiso.

Poi ho paura che se Gli chiedo di farsi conoscere, lui al massimo mi dà una mazzata, scherzo... però non mi fido più tanto, o meglio sto cominciando a dare ragione agli gnostici, per i quali il vero Dio in fondo è nascosto o ignoto (come nell'iscrizione che Paolo trovò su un tempio nell'aeropago intitolato al "dio ignoto"), mentre il dio che conosciamo e viene propagandato dalla chiesa ufficiale (anche tramite vangeli manipolati) è in fondo soltanto un'imitazione, la sua scimmia appunto, uno che si atteggia a Dio ma non lo è.

Per il resto sto cercando anch'io di istruirmi come posso, leggendo e studiando libri di esoterismo, la cosa migliore sarebbe avere un maestro, ma nella vita quotidiana mi trovo come in un deserto, le uniche personalità (pseudo)spirituali che oggi si possono trovare sono tipo emv o narvel jardi, ecco una cosa che potrei chiedere sarebbe di trovare un qualcosa di più concreto e vivo che non siano libri e letteratura.

Certo immagino che tu, dato che hai trovato la pietra filosofale, sai attingere non dai libri ma da te stesso le nozioni di verità che possono servirti, però mi incuriosisce quantomeno capire come fai a trovarle, cosa si prova, capisco che sia "semplice" ma è qualcosa che potresti ri-smarrire un domani, o l'hai acquisito definitivamente? Un minimo di fatica penso ci voglia per mantenere una condizione così... elevata?

P.S. Un'ultima cosa: se i "figli di Dio", cioè quelli che stanno cercando di impedire la manifestazione dell'iniquità nella sua completezza, prima o poi cesseranno di esistere su questa terra, come è successo a Benedetto XVI, non potrebbero continuare a "lavorare" dall'aldilà?
    Hanno per forza bisogno di stare incarnati sulla terra? Secondo me potrebbero anzi lavorare meglio di là...
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    630 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

L'altro no e basta.

Cerca di capire che il Vangelo ha sentenze definitive. "In verità ti dico: Oggi sarai con me in Paradiso" cosa vuol dire? Se avesse inteso dire che il ladrone buono andava in Paradiso prima e l'altro cattivo dopo, che verità era??? L'oggetto della verità che Cristo gli rivela è che lui "sarà in Paradiso" non che lo sarà "oggi". Quello stava morendo e quand'è che ci sarebbe andato una settimana dopo??? Ma ragioni???
    il vangelo non ha sentenze definitive, a parte che è stato scritto per gente di 2000 anni fa e andrebbe aggiornato, poi chissà quanto è stato manipolato.
    Il ladrone cattivo ci sarebbe andato in paradiso dopo altre vite (= dopo altri Eoni), non subito come quello convertito (= con l'evoluzione dell'attuale eone Terra).

Comunque quella dei ladroni è solo una metafora per farti capire che il Bene non è la contrapposizione al Male, ma è semmai il Riequilibrio del male che sono due, ponendosi al Centro.
    "Bene" significa riequilibrare il male (o i mali), non contrapporsi al male, l'hai capito adesso?

Per il resto tu sei la miglior propaganda alla gnosi, finché ci state tu e narvel jardi a rappresentare la chiesa mi fate provare un tale sentimento di ripulsa che non avevo mai provato, del resto te l'avevo già detto che ho cominciato a darmi all'esoterismo proprio a causa della frequentazione di forum cattolici infestati da gente come te.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro emv,
    guarda che se sei uno che si accontenta va benissimo, ma non banalizzare dicendo che anche tutti gli altri si devono accontentare o affermando in modo categorico che non ci sono enigmi da risolvere per la nostra salvezza, o che se uno non capisce la Verità va bene lo stesso.
    Qui vedo delle persone che hanno un grosso enigma da risolvere: quello della propria vita, e se permetti, la vita di ogni essere umano ha a che fare con la Verità.
    Quindi C'E' un enigma da risolvere ! Ed è alquanto complicato !

Questa frase è alquanto sconcertante detta da uno che sta imitando il Cristo: visto che non c'è nessuna Verità da cercare e Visto che il Cristo è la Verità , in definitiva non c'è nessun Cristo da cercare
    ???
    Guarda che questa è una pessima imitazione.
    Non mi pare che Cristo abbia detto di non cercarlo. Anzi è proprio l'opposto.

La crisi della Chiesa Cattolica e proprio concentrata in questo tuo intervento: E' DIVENTATA UN'IMITAZIONE DEL CRISTO.
    La parola di Dio è scomparsa, non è più costudita. Il Verbo è Dimissum...
    E' avvenuta la stessa cosa che Gesù disse nel Tempio agli scribi e ai farisei: che Dio avrebbe abbandonato quel luogo.
    Caro emv te lo dico con tutto il Cuore , non fare lo sbaglio di accontentarti. Quindi ti esorto a chiedere ogni momento a Cristo di concederti questa Grazia. La Grazia di Conoscere questa Verità.
    Se ora sei felice, beh, sarai ancora più felice.
    Ti pare che un bambino piccolo se gli danno una caramella dica: grazie mi accontento,...No, ne vuole ancora e ancora...e il padre Celeste, che ci AMA, ci concede la sua Conoscenza ancora e ancora,
    Quindi, quando vado in una Chiesa Romanica e vedo un simbolo che non conosco, CHIEDO a Dio che mi sveli il significato che ha ispirato quell'uomo che lo ha scolpito. E Dio che mi ama e conosce ogni uomo, me lo rivela.

Non smettete mai di chiedere. Quando arriverà il giorno che non avrete più sete di Dio non sarà un gran bel giorno...

Te lo rivela se, e solo se, prima passi ...

... agli Uffici Postali. Con le tasche piene di contanti. Con il cappello in testa, il bavero tirato su, e una mascherina anti covid, anche se il covid non c'è più.

Se uno mi ama, ovvererà i miei comandamenti. Ed il Padre lo amerà. Ed noi due verremo a prendere dimora presso di lui. Qui sotto le parole precise (1)

1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:

Il tutto, fatto con la stessa discrezione (e segretezza) con cui il nostro (non) buon @nordista trafugò quel paio di miliardi di lire della bancarotta fraudolenta che fece in Sud Tirol. Se possibile, con ancora più segretezza.

Tutto il resto, sono solo ca$$ate. Qui, alla fin fine, c'è da passare un esame di teoria, ed uno di pratica. Come per la patente. Chiunque può passare la teoria, sono solo quattro libricini strimizziti, di cui i primi tre praticamente identici. Non ci vuole nulla.

E' quando c'è da mettere in pratica, che son dolori...
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Nazi-Maoista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Perfetto, però qui siamo a livello di enunciazione e per fede possiamo senz'altro accettare la differenza fra angeli e uomini, nonché a livello di ragione dimostrare la loro dipendenza da Dio.

Ma agli idealisti come gliela dimostri a livello di ragione la necessità dell'esistenza di esseri come gli uomini? Se ci limitiamo ad affermare che Dio era libero di farlo e l'ha fatto, però rimaniamo nel dubbio, non c'è un vero argomento di ragione da opporre all'idealismo.

Mi sembra corretto, solo che traducendo c'è il rischio di perdersi il riferimento esatto a quello di cui stiamo parlando.

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Pagina 10 di 33 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima