Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Non saprei rispondere al tuo quesito. Tuttavia, la nomea esclusivamente maschile degli angeli porterebbe a pensare che gli stessi abbiano un sesso corrispondente, magari quando assumono sembianze umane. Il passo biblico «Dove sono quegli uomini che sono entrati da te questa notte? Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne!», riferito a lot quando accolse i due angeli nella sua casa, è esplicito. Saranno mai esistiti angeli materializzati in corpi femminili? Magari per tentare dei bei giovanotti? Ekkeneso...![]()
![]()

Ci sono numerosi particolari che mi danno da pensare.
Concordo sul dubitare della tua fede, chi ha realmente fede nel suo Dio non sente il bisogno di imporlo.
Non vedo perché dovrei avere timore del mio Dio, se credo in lui, nella sua saggezza e nella sua bontá posso credere nella sua comprensione, nella sua saggezza o nel suo perdono se sbaglio, ma non certo temerlo, cosí come non temevo mio padre perché persona saggia ed amorevole e cosí come i miei figli non hanno alcun motivo per temere me.
Ti noto troppo ossessionato dalla tua chiesa e dal bisogno di imporla a tutti con la violenza. Non so quali traumi tu abbia subito in passato ma nessuno possiede il diritto di imporre le proprie scelte a chi non le condivide, sei un essere umano quindi potresti sbagliare anche tu, e pretendere di coinvolgere tutti nei tuoi errori é patetico.
Del tuo destino non ne sai niente, come non ne so niente io, puoi solo immaginarlo, ma tra l'immaginazione e la realtá ce ne corre di strada.

Posso sbagliare.
Non diciamo stupidaggini e lui che le toglie le etichette proprio per nascondersi e mistificare. Senza le categorie non potremmo ragionare. L'irrazionalità è proprio una minaccia.
Non ho mai detto questo, dai.
Va bene, è normale. Dal mio punto di vista so che il processo gnostico porta proprio all'individualismo spinto, quindi quello di rifiutare definizioni e persino le proprie matrici culturali è un tratto distintivo. Viceversa il cattolico che si sente parte di un Corpo Mistico che è la Chiesa vuole proprio identificarsi con la sua categoria.
Possiamo dire che ti piace l'Alchimia? Ricordo di aver letto una discussione molto approfondita in cui partecipasti e ne sapevi parecchio. L'Alchimia non ha forse qualcosa a che vedere con la Gnosi?
Vabbeh se sei cambiato come fece Agostino sono felice. Forse però sei in un momento di passaggio e viene qui perché sai di trovare quel salutare contrasto necessario.
Se ti ho dato questa sensazione ho sbagliato. Sentiti accolto, ti prego.
Mi dispiace deluderti ma ci sono pareri consolidati e concordanti nel considerare le due minuscole opere di alchimia come degli pseudoepigrafi, con tutta probabilità un ammiratore di Alberto Magno.
Basta che ti leggi qualunque cosa dell'autentico Tommaso per notare immediatamente uno stile completamente diverso. Non ho alcun dubbio che sia un falso c'è proprio quel tipico stile ermetico compiaciutamente ambiguo che non è cattolico e S.Tommaso è un proprio un fondamento di questo stile della Chiesa.
ps: S.Tommaso non è un Padre ma un Dottore della Chiesa, nel XIII sec. la Chiesa era già ben fondata.
Il Vecchio Testamento non è superato, tipica impostazione hegelrebisiana... non è una tesi superata da un'antitesi. E' sempre valido con i suoi insegnamenti.
Peraltro Giuseppe, Maria, gli Apostoli, vengono tutti cercati. I vangeli mostrano che Gesù chiama le persone a seguirlo dove esse si trovano, nella situazione concreta della loro vita quotidiana. Giuseppe e Maria pensavo a fare tutt'altro. Quindi non erano "in ricerca". Come vedi lo schema è identico. Il fondamento del Vangelo poi è tutto sul Vecchio.
Ma rimane sempre prevalente quel "Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre ". Quindi cosa vuol dire? E' il mistero della libertà umana che può resistere alla Grazia.
Il Padre ti attira ma tu puoi puntare i piedi e resistergli. Quindi l'invito ad andare è l'invito a non resistere a questa attrazione. Altrimenti Gesù avrebbe inteso dire che siamo come delle marionette private di volontà! Vedi come diverse frasi si uniscono per spiegare il corretto significato di entrambe.
La Teologia è ineludibile. Chi la nega lo fa perché vuole mantenersi libero di vedere nei versetti quello che vuole.
La Teologia è ordine e se non ti dai un metodo rigoroso come fai ad essere sicuro che a cercarti non sia lo Spirito Santo ma... qualche altro spiritello malintenzionato?
Non puoi non accettare che esista una teologia altrimenti sottendi che le frasi contraddittorie non sono genuine oppure che sono rivolte a destinatari diversi con significati alternativi da decodificare. Il che contraddice il Vangelo.
Non siamo enti spirituali ma naturali.
Il concetto di attività ci sta facendo equivocare. Ripeto che l'iniziativa anche di pregare parte sempre da Dio poi noi possiamo scegliere se rispondere positivamente o no. Se lo facciamo da lì parte la nostra azione. Quello che sto cercando di comunicarti è che l'iniziativa parte sempre e solo da Dio.
Vabbeh sai benissimo che questo è l'ABC delle parabole di Gesù quindi sono cose che sappiamo.
Io cercherei di superare questo fascino delle opposti. Una preghierina l'hanno fatta anche questi atei. Senza libera accettazione e pentimento, che sono preghiera, non c'è conversione.
Qui si vede proprio che bypassi la dottrina della grazia e del libero arbitrio che è indispensabile. Non siamo marionette.
Io intendevo la Gnosi non lo Gnosticismo, quindi il concetto esteso e senza tempo e non quel certo periodo del paleocristianesimo paganizzato. Per questo tante volte preferirei scrivere "gnosico" al posto di gnostico.
Intendo!
Vabbeh più o meno come @Serafino ... siete diversi apparentemente ma in realtà molto uguali...
Qui mi sembra che trolli...
Adamo non poteva e non doveva schiacciare la testa al serpente. Poteva fare una cosa molto semplice e molto umile, ti invito a pensarci su.
La dissoluzione non è il dissolvimento. Chi legge una cosa simile può essere indotto a delle aberrazioni e per questo mi interessa massimamente segnalarlo all'attenzione.
Non mi ritengo ispirato faccio solo il notaio, non voglio fare il santone se riuscirò a spiegare la fede cattolica da umile catechista avrò fatto il massimo che è nelle mie possibilità...
Giusto. Ma intelletto e realtà non sono in contraddizione.
Mi spieghi cosa intendi per non esserci salvezza?
Sulla terra?No, il millenarismo non va bene. E' stato formalmente condannato con il Concilio Lateranense IV nel XIII sec..
Questa è una tua interpretazione che non ha fondamento nelle parole riportate da S.Giovanni. Se Gesù dice di essere la Verità vuol dire che non ci sono altri veri motivi. Chi ha visto me ha visto il Padre, punto. Basta così.
Le deduzioni sullo Spirito Santo ti portano solo a sbagliare come sul Vecchio Testamento, perché lo Spirito Santo ha ispirato anche Abramo, Mosè ecc... Peraltro ad Abramo è apparso anche in figura di Trinità con i tre angeli. "Soffia dove vuole..." e tu lo limiti al Nuovo?
Mi pare che in questa fase stai esaltando solo la figura dello Spirito Santo il che a leggerti ti porta a un monopersonalismo. C'è la Trinità, il Dio-fatto-uomo.
Mi limito solo ai grassettati, perché scrivi tante cose ma serve un punto fermo per poterti spiegare un po' alla volta la visione cattolica.
Non c'è uno spirito nell'uomo "che nasce". C'è l'anima intellettuale che viene creata al momento, che si congiunge all'anima sensibile (trasmessa biologicamente), questa anima ha la capacità spirituale cioè la capacità di porsi in relazione con lo Spirito Santo. Quindi non è che deve nascere.
Nella tua espressione "solo quando nasce" è sottesa una evoluzione dello spirito. L'Uomo nasce con tutto ciò serve (anche se ha una disposizione alla concupiscenza e la macchia del peccato originale). Ovviamente deve crescere biologicamente e la capacità spirituale matura di pari passo.
Ha inscritta nell'anima (che non è lo spirito) la grazia sufficiente che è il desiderio di Cristo. Forse questo aspetto della teologia ti potrebbe piacere.
La capacità spirituale dell'anima serve a porre l'anima a contatto con lo Spirito Santo, lo spirito di Dio, in modo che il desiderio di Cristo trovi soddisfazione. Infatti sia il corpo che l'anima sono fatte ad immagine di Cristo e cercano il loro modello. Qui puoi vederci il platonismo e va bene. Ma non c'è nulla di automatico, serve l'assenso della volontà e dell'intelletto che sono funzioni diverse rispetto allo spirito (o capacità spirituale). Ed lì che può intopparsi il processo. E può intopparsi sempre. Per questo serve la preghiera. E l'ordine.
Questa è un'invenzione gnostica... come al solito ci sono gli eletti che evitano quello che tocca agli altri.
Ovviamente se saltano il Giudizio o sono stati resi impeccabili, cosa che i vangeli non affermano e nella maniera più assoluta, oppure possono peccare tanto basta la fede...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il timore di Dio è un'espressione spesso incompresa. Per essere capita correttamente va letta alla luce dell'amore filiale. Il credente non vorrebbe mai far soffrire Dio per i suoi peccati. E' questo il senso del timore di Dio.
Dio può soffrire? In qualche modo il Figlio di Dio patisce di nuovo la croce nei nostri peccati. E il Padre soffre nel vedere il figlio soffrire per le conseguenze del suo peccato. E' un concetto mistico.
La sensazione della violenza credo che nasca dal contrasto tra la tua volontà di mantenerti libero di pensare e la dottrina cattolica, che io molto maldestramente ma con buona volontà cerco di esporre, che è quello che è, piaccia o non piaccia. Se tu corri e sbatti con una roccia è violenta la roccia? Leggiti quante espressioni di Gesù sono "violente".
Guarda che io mi esamino, poi posso sbagliare e anche questa volta mi riesaminerò ma tieni presente che qua ci sono soggetti diversi e se tu leggi un post questo è scritto per un amico forumista che ritengo abbia bisogno di sentire anche durezza se necessario. Poi posso sbagliare, per carità.
E cmq non è la mia Chiesa, eh.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

La verità sarà semplice, ma la via per trovarla non lo è poi tanto...
dici di Chiedere, ma un Padre non lo sa già ciò di cui i figli hanno bisogno? Proprio nel Vangelo si dice che: «Il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate» (Matteo 6, 8)
Se non ce le dà, vorrà dire che secondo Lui dobbiamo passare per altre strade di sofferenza prima di meritarcele, vallo a capire...
Io in un certo senso mi sono arreso, ma non nel senso che dici tu, ma perché si vede che lassù non mi reputano degno o meritevole del paradiso.
Poi ho paura che se Gli chiedo di farsi conoscere, lui al massimo mi dà una mazzata, scherzo... però non mi fido più tanto, o meglio sto cominciando a dare ragione agli gnostici, per i quali il vero Dio in fondo è nascosto o ignoto (come nell'iscrizione che Paolo trovò su un tempio nell'aeropago intitolato al "dio ignoto"), mentre il dio che conosciamo e viene propagandato dalla chiesa ufficiale (anche tramite vangeli manipolati) è in fondo soltanto un'imitazione, la sua scimmia appunto, uno che si atteggia a Dio ma non lo è.
Per il resto sto cercando anch'io di istruirmi come posso, leggendo e studiando libri di esoterismo, la cosa migliore sarebbe avere un maestro, ma nella vita quotidiana mi trovo come in un deserto, le uniche personalità (pseudo)spirituali che oggi si possono trovare sono tipo emv o narvel jardi, ecco una cosa che potrei chiedere sarebbe di trovare un qualcosa di più concreto e vivo che non siano libri e letteratura.
Certo immagino che tu, dato che hai trovato la pietra filosofale, sai attingere non dai libri ma da te stesso le nozioni di verità che possono servirti, però mi incuriosisce quantomeno capire come fai a trovarle, cosa si prova, capisco che sia "semplice" ma è qualcosa che potresti ri-smarrire un domani, o l'hai acquisito definitivamente? Un minimo di fatica penso ci voglia per mantenere una condizione così... elevata?
P.S. Un'ultima cosa: se i "figli di Dio", cioè quelli che stanno cercando di impedire la manifestazione dell'iniquità nella sua completezza, prima o poi cesseranno di esistere su questa terra, come è successo a Benedetto XVI, non potrebbero continuare a "lavorare" dall'aldilà?
Hanno per forza bisogno di stare incarnati sulla terra? Secondo me potrebbero anzi lavorare meglio di là...
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

il vangelo non ha sentenze definitive, a parte che è stato scritto per gente di 2000 anni fa e andrebbe aggiornato, poi chissà quanto è stato manipolato.
Il ladrone cattivo ci sarebbe andato in paradiso dopo altre vite (= dopo altri Eoni), non subito come quello convertito (= con l'evoluzione dell'attuale eone Terra).
Comunque quella dei ladroni è solo una metafora per farti capire che il Bene non è la contrapposizione al Male, ma è semmai il Riequilibrio del male che sono due, ponendosi al Centro.
"Bene" significa riequilibrare il male (o i mali), non contrapporsi al male, l'hai capito adesso?
Per il resto tu sei la miglior propaganda alla gnosi, finché ci state tu e narvel jardi a rappresentare la chiesa mi fate provare un tale sentimento di ripulsa che non avevo mai provato, del resto te l'avevo già detto che ho cominciato a darmi all'esoterismo proprio a causa della frequentazione di forum cattolici infestati da gente come te.
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Te lo rivela se, e solo se, prima passi ...
... agli Uffici Postali. Con le tasche piene di contanti. Con il cappello in testa, il bavero tirato su, e una mascherina anti covid, anche se il covid non c'è più.
Se uno mi ama, ovvererà i miei comandamenti. Ed il Padre lo amerà. Ed noi due verremo a prendere dimora presso di lui. Qui sotto le parole precise (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Il tutto, fatto con la stessa discrezione (e segretezza) con cui il nostro (non) buon @nordista trafugò quel paio di miliardi di lire della bancarotta fraudolenta che fece in Sud Tirol. Se possibile, con ancora più segretezza.
Tutto il resto, sono solo ca$$ate. Qui, alla fin fine, c'è da passare un esame di teoria, ed uno di pratica. Come per la patente. Chiunque può passare la teoria, sono solo quattro libricini strimizziti, di cui i primi tre praticamente identici. Non ci vuole nulla.
E' quando c'è da mettere in pratica, che son dolori...
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)