Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 325
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Agli alchimisti ho detto che perdevano tempo ad affumicarsi in un laboratorio, agli esoteristi ho detto che non c'era nulla di nascosto. Agli gnostici ho detto che questa Gnosi viene da Dio, e solo se siamo Graditi a Dio la possiamo ricevere PER GRAZIA.
    Anche tu emv mi hai sempre etichettato come gnostico

Ho letto con attenzione tutta la discussione "La via di Fulcanelli" a partire dal tuo intervento. Ho notato che è una tua costante quella di andare dove c'è un gruppo con una propria identità ideologica e pratica e negargliela con la pretesa di sostituirla con la tua personale illuminazione della Grazia e della Felicità.

Come se dovesse esserci per forza un'antitesi tra la tua soggettività è quella di altri che si riconoscono una comune identità, vuoi alchimistica, esoterica o cattolica. In buona sostanza neghi completamente il valore dell'Altro da te. Neghi il valore del laboratorio all'alchimista, dell'iniziazione segreta all'esoterista, come neghi il valore dei dogmi al cattolico.

Sembra che non puoi avere un posto nel mondo! E ti convinci che è così perché la grazia di cui ti senti ripieno pensi che non può essere contenuta nel mondo, ma nella realtà è solo un egocentrico rifiuto di confrontarsi e di accettare un metodo, uno dei tanti metodi del mondo.

Quando ti avevo etichettato come gnostico non avevo compreso esattamente la tua problematica e non avevo ancora pensato il concetto di Bolla gnostica, che definisce quella condizione in cui ci si ritrova quando si è sotto l'influenza delle idee e della metafisica gnostica pur non essendo dei veri gnostici. E' una condizione molto comune, praticamente tutto ciò che è fuori dal cattolicesimo è in questa grande bolla.

Avendo letto ad anni di distanza ho compreso che in realtà alchimia ed esoterismo, di cui la Gnosi è il sostrato, non sono mai stati dei veri interessi cui ha dato la piena adesione del tuo essere (e meno male) per cui avevi ragione a dire che non ero uno gnostico, ma sei genericamente nella bolla.

Ti consiglio vivamente di andare prima o poi a dialogare nel forum dei protestanti perché quella è la tua collocazione, precisamente evangelico pentacostalica. Secondo me o troverai veramente il tuo posto e una felicità che ancora non conoscevi, oppure scoprirai le tue contraddizioni e deciderai dove andare a stare. Allora ti dovrai decidere in ordine di importanza cosa è più importante tra le numerose influenze che hai avuto. Abbiamo tutti bisogno di una casa.

Che tu questa casa non l'abbia trovata è evidentissimo altrimenti non continueresti questo tuo girovagare e questa tua pretesa di rigirare il mondo alle persone che stanno in quella casa. Te l'hanno detto molto bene da primahyadum che ti ha definito con molta durezza "barzelletta" a eliodoro di cui ti cito alcuni passaggi emblematici

Ti fece notare innanzitutto la mancanza di rispetto verso gli altri:

"Probabilmente qui c'è molta gente che non ha alcuna voglia di fare esibizione, (ripeto-su di un forum- ), di "felicità"...non solo per pudore, ma anche per rispetto degli altri : esibire una "felicità" propria sottintendendo "infelicità" altrui è, francamente, un po' kitsch...e fuorviante."

Ti ha anche fatto notare la mancanza di metodo: "L'Alchimia va studiata seriamente" che non devi disprezzare il "lavoro al forno".
    "L'Alchimia , come tutte le Vie Iniziatiche, è portatrice di un Sapere Oggettivo".

E lo è anche il Cattolicesimo. Infatti dal punto di vista cattolico tutto l'esoterismo e l'alchimia non sono che scimmiottature deformazioni della vera spiritualità e vera pratica cristiana.

Vai dagli evangelici-pentacostalisti e vedrai che anche li c'è un'oggettività. Ad es. il letteralismo biblico e la fissazione su determinati loro profeti moderni.

La tua è "una concezione psicologista moderna e piuttosto piatta. "

"Lei utilizza il termine "alchimia" come sinonimo di "via di perfezionamento " : è il solito errore che tanti commettono. Siccome tutte le Vie sono di "perfezionamento", tutte le Vie sono "alchimia"."

Allo stesso modo tu consideri la Grazia, il Cristo, come una via di perfezionamento. Sei anche molto influenzato dalla New Age, in questo.

E devo dirti sinceramente che la distanza del tuo linguaggio sull'alchimia da quello dei vari esperti con cui hai discusso, mi ha lasciato molto perplesso. E devo dire che dove scrivi che più "di trentanni prima" (al 2007 in cui postavi) conoscevi un tale che parlava addirittura con Canseliet, insomma non so cosa pensare... precisiamo per chi ci legge che Eugene Canseliet sarebbe stato il segretario di quel Fulcanelli, autore del "Il mistero delle cattedrali" e le "Dimore filosofali" che è un nome (dietro cui non è chiaro se stesse una persona, o un gruppo di persone) di enorme importanza nell'esoterismo, non solo nell'alchimia in senso stretto. Quindi sei stato vicino a realtà notevoli (come dire un Papa per un cattolico) che non si capisce con quale spirito avresti attraversato. Boh.
    Tra l'altro avevo inserito un post una battuta sul "martirio dei metalli" che stranamente se avevi così tanto interiorizzato l'Alchimia avrebbe dovuto farti scattare come un pugile al gong...

Fulcanelli scrive: "Colui che teme il lavoro manuale, il calore dei forni, la polvere del carbone, il pericolo delle reazioni sconosciute e l’insonnia delle lunghe veglie, quello non saprà mai nulla."

Idem, se vuoi interessarti di Cattolicesimo devi impegnarti allo stesso modo e sporcarti con cose che la tua mente disprezza.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    pensa che anche i farisei, come te, accusavano il messia di bestemmiare...
    @salve

Cefa era sadduceo, c'è anche un altro episodio, ma non ricordo se fosse direttamente riconducibile ai farisei.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sembra che non puoi avere un posto nel mondo! E ti convinci che è così perché la grazia di cui ti senti ripieno pensi che non può essere contenuta nel mondo, ma nella realtà è solo un egocentrico rifiuto di confrontarsi e di accettare un metodo, uno dei tanti metodi del mondo.
    Forte, posso tirare fuori pure l'enneagramma? Io e Z4rdoz siamo entrambi tipi 4, solo che lui è 4w3 come Lucio Dalla mentre io sono 4w5 come Lucio Battisti, quindi riesco a moderare maggiormente il mio ego-centrismo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,915
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Forte, posso tirare fuori pure l'enneagramma? Io e Z4rdoz siamo entrambi tipi 4, solo che lui è 4w3 come Lucio Dalla mentre io sono 4w5 come Lucio Battisti, quindi riesco a moderare maggiormente il mio ego-centrismo.
    Alcune volte stento a decodificarti...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    628 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    C'è un episodio nei Vangeli dove Gesù da la SUA POTENZA agli apostoli e li manda a due a due a sanare gli infermi e a resuscitare i morti.
    In una di queste coppie c'era anche un certo Giuda Iscariota che come gli altri ha avuto esperienza di questo Spirito Santo "provvisorio".
    Anche Giuda ha sperimentato che quando camminiamo con Cristo possiamo tutto, eppure questo Apostolo ha tradito e bestemmiato contro lo Spirito Santo Gesù e Dio, e poi si è tolto la Vita.
    Si è suicidato perché ha ascoltato quella voce di menzogna che ha costruito dentro di lui un'immagine di Cristo che non era quella Vera.
    Esattamente come qui.
    Un'interpretazione errata della Parola del Cristo scritta nei Vangeli.

Ora grazie a Gesù Cristo quella potenza, dal giorno della Pentecoste, è stata depositata in noi. Se desideriamo che si manifesti dobbiamo prima zittire quella voce falsa che è in noi.

Ora sappiamo che queste Parole escono da Z4rdoz, ma chi le spinge è quella Potenza che ora Conosciamo.
    Questo dono che ho ricevuto per Grazia viene regalato, alla stessa maniera, a chi piace e pare a Lei.
    Confido ardentemente che tu, salve, abbia la costanza e l'umiltà di affidarti completamente a "Questa Parola" che tu Conosci e che all'inizio sembra muta, ma di fatto non lo è.
    E' il Nostro rifugio quando quella voce falsa ci proverà con noi. Perché ci prova sempre a impedirci di fare la Volontà di Dio,
    le cose che scrivi sembrano belle, ma purtroppo c'è sempre qualcosa che stona, ad esempio il passaggio che ho evidenziato (il dono che hai ricevuto "per Grazia viene regalato, alla stessa maniera, a chi piace e pare a Lei"),
    cioè in fondo la grazia viene donata a chi pare a Lei, ma allora non siamo noi che dobbiamo ascoltarla, è Lei che vuole o non vuole farsi sentire in base a criteri suoi del tutto arbitrari, su cui purtroppo non abbiamo voce in capitolo.

Poi dici che Giuda ha tradito e bestemmiato contro lo Spirito Santo e si è tolto la Vita, ma io sto leggendo un libro da cui sembra che la storia di Giuda sia stata manipolata, in fondo il tradimento di Giuda era necessario perché la Passione redentrice di Gesù potesse compiersi, ma che Dio redentore è uno che condanna giuda all'inferno, lasciando che si impicchi?
    Non mi torna proprio...

P.S. Sto provando a fare quegli esercizi che mi avevi consigliato, ma a parte un vago benessere non mi pare che siano in grado di cambiarmi la vita, purtroppo, in realtà mi sento sempre più sfiduciato e non sono tanto sicuro di volermi affidare a un Dio sostanzialmente ipocrita, di cui in fondo la storia della Chiesa (con tutte le sue ambiguità per non dire infamie) non è che uno specchio fedele.

Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    628 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho letto con attenzione tutta la discussione "La via di Fulcanelli" a partire dal tuo intervento. Ho notato che è una tua costante quella di andare dove c'è un gruppo con una propria identità ideologica e pratica e negargliela con la pretesa di sostituirla con la tua personale illuminazione della Grazia e della Felicità.

Come se dovesse esserci per forza un'antitesi tra la tua soggettività è quella di altri che si riconoscono una comune identità, vuoi alchimistica, esoterica o cattolica. In buona sostanza neghi completamente il valore dell'Altro da te. Neghi il valore del laboratorio all'alchimista, dell'iniziazione segreta all'esoterista, come neghi il valore dei dogmi al cattolico.
    mi fa piacere che invochi rispetto anche per gli interessi verso l'alchimia o l'esoterismo che le persone del forum possono avere, sebbene tu stesso questo rispetto non l'abbia mai praticato né dimostrato nei fatti.

Per il resto però mi fa ridere che tu dica a z4rdoz di "cercare il suo posto" e una "felicità che ancora non conosce", dato che i suoi post e la sua autorità parlano chiaro.

E' evidente che lui ha trovato ciò che ancora noi cerchiamo e neppure immaginiamo, io non posso che invidiarlo per questo, ed è qui che divergiamo profondamente, io e voi pseudo-cattolici (compreso narvel jardi).

Tu in fondo pretendi di fare la ramanzina a uno di cui non sei neppure degno di lustrare le scarpe...

Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    628 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Antonio Royo Marín è un tizio (essere umano) come Rudolf Steiner che ha scritto un libro: Teologia della perfezione cristiana che si basa principalmente sulla teologia e le esperienze mistiche medioevali, quindi mi chiedo in cosa possa davvero differire da Rudolf Steiner nel momento in cui lui stesso afferma:

"Mentre l’Evo Medio cristiano fu indubbiamente
    pervaso da una tendenza alla pietà, alla religiosità, quasi prose-
    guimento di quella corrente di devozione che i discepoli dei Guru
    sentivano per questi Maestri, sempre più e più diveniva crepusco-
    lare e tramontava nel genere umano la chiaroveggenza di sogno, già
    propria alle epoche lontane dell’evoluzione."
    ma chi cavolo è sto Royo Marín, poi che cavolo c'entra con Rudolf Steiner, se quest'ultimo diceva che la pietà medievale è diventata sempre più crepuscolare fino a tramontare, mentre il tuo guru ancora sta lì a seguire le esperienze mistiche medioevali peggio dei quaccheri.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Likes dati
    5,650
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    628 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non ti sembra di esagerare? Che cosa ti ha fatto Narel per meritare tanta acredine
    lo detesto, questo suo modo di pontificare col suo sorrisetto saccente, ma chi si crede di essere sto narvel jardi? con questa sua finta serenità ipocrita in mezzo alle tribolazioni, da salotto, ma sa cosa significano davvero le tribbolazioni? ha mai sperimentato il tedium vitae?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Alcune volte stento a decodificarti...
    @emv

L'enneagramma è una cosa tipo i tipi psicologici junghiani.

Quella descrizione che hai fatto di Z4rdoz mi ha molto fatto pensare ai tipi 4 e mi ci sono ritrovato anch'io.

Secondo alcune teorie il tipo è mitigato dalle caratteristiche di quello vicino, quindi ipotizzavo un mix 4w5 per me e 4w3 per Z4rdoz (w starebbe per ala-wing).

Tu sei 1w2.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    ma chi cavolo è sto Royo Marín, poi che cavolo c'entra con Rudolf Steiner, se quest'ultimo diceva che la pietà medievale è diventata sempre più crepuscolare fino a tramontare, mentre il tuo guru ancora sta lì a seguire le esperienze mistiche medioevali peggio dei quaccheri.
    @salve

Il mio "guru" da forum magari è un po' troppo ascetico, però tu mi difetti di logica, il fatto che la pietà medioevale sia tramontata significa che nessuno può riscoprirla?

Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima