Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 325
    Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Però è strano perché emv è preciso e puntuale mentre io mi limito giusto a qualche suggestione (a parte quando mi impunto con qualche pseudo-razionalista, ma non è il tuo caso).
    ma in fondo condividi tutto di emv, no? o almeno siete sulla stessa lunghezza d'onda.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,891
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Per eoni intendevo le epoche spazio-temporali di evoluzione umana, di cui l'attuale è quella Terrestre.
    Ma si che le so queste cose, alcune cose le conosco meglio altre di meno perché tanto mi sono servono, è solo fisica. Quando uno ha un solido impianto spirituale non ti cambia nulla.
    Come non mi cambia nulla sapere come funziona il motore della mia auto... come è fatto? Ma che me frega?

Quindi sei contento che l'esoterismo sia per me salutare? booh.
    E' salutare lo scontro che hai con me perché le tue fonti sai che non ti soddisfano alla fine gira e rigira torni sempre qui perché sai che qui c'è qualcosa che non trovi da altre parti.

L'esistenza dell'inferno per me non è tanto una consolazione, a parte quando uno è arrabbiato che può mandare all'inferno la persona con cui è offesa, ma per il resto mi pare piuttosto una sconfitta di Dio il fatto che vi saranno dei dannati eterni.
    Capisco la tua osservazione io sono arrivato a capire questo: la libertà di scelta è il valore fondamentale di Dio. Se per assurdo i dannati fossero portati a forza in Paradiso da Dio, chiederebbero di essere riportati all'Inferno perché il loro odio, non solo verso Dio, ma verso la società umana è definitivo. Infatti il malvagio è colui che non ha empatia, evidentemente ci sono anime che arrivano ad un empatia assoluta ed irrimediabile e questa la rivelazione fatta da Gesù.

Pertanto l'Inferno è l'estremo atto di misericordia che Dio ha verso le loro creature, di lasciarle dove vogliono stare.

Leggendo S.Tommaso d'Aquino ho capito questo, l'anima dannata soffre la separazione da Dio ma perché lo vorrebbe dominare, esattamente come nell'episodio della tentazione di Cristo. E a cosa pensa il dannato sulla vita che ha fatto e l'ha portato all'Inferno? Pensa a ciò che ha sbagliato quando ha compiuto un crimine: come poteva uccidere più persone, come poteva rubare di più, come poteva evitare di farsi prendere... perché se fosse riuscito a fare tutto perfettamente dal suo punto di vista criminale avrebbe vissuto bene. Il sostanza il dannato non può concepire che la vita materiale è finita. Il suo pensiero rimane fissato là a quello che avrebbe potuto fare per conquistarsi una vita piena di soddisfazioni materiali. Come i boss della mafia, quelli sono già dei dannati. Se concepissero la trascendenza si pentirebbero.

Se vogliamo, ti do un assist, puoi pensare che l'anima dannata resta intrappolata nella materia e patisce fisicamente attraverso sensi sottili i processi fisici atomici che sono di fuoco.

Potrebbe essere la materia oscura di cui teorizzano i fisici. E siccome l'Infinito non esiste perché anche la scienza sta dimostrando che materia ed energia sono una quantità finita, allora è chiaro non può esserci un recupero del male al bene. Su scala infinita l'apocastasi sarebbe teoricamente possibile cioé pur non avvenendo potrebbe avvenire all'infinito e questo ne giustificherebbe l'attesa.

Ma materia ed energia sono grandezze finite. Quindi ci sarà una materia purificata, perfettamente separata da una materia impura, che costituirà i "Cieli nuovi e terra nuova" di Isaia.
    E la materia impura se ne resterà per sempre accantonata come la feccia dal vino. E se per assurdo Dio la volesse rimescolare al vino questa si separerebbe automaticamente perché la sostanza cattiva si separa come l'olio dall'acqua.

Ecco, vedi che qui ci sono tutti i concetti tipici dell'esoterismo come quello che cambia è il concetto di Infinito con il concetto di Definito. Se comprendi questo hao fatto il salto di qualità, non perdi niente della cultura precedente e acquisisci tutta la conoscenza della Chiesa, la teologia, la morale, tutto quadra.

Il nemico è l'Infinito, il Rebis, la Triade hegeliana, l'Essere infinito, l'Assolutismo, la Coincidenza degli Opposti, questi sono i nemici della ragione, della vita umana e di Dio.

E la battaglia la si conduce nell'intelletto, cominciando dalle parole.

Capisco che Dio voglia il bene, gli ideali belli da realizzare anche nell'aldiqua, ma che ci sia una giustizia "terribile" non mi torna e non mi piace tanto...
    Alla luce di quanto detto pensaci e vedrai che ti torna.

Fai come i computer con doppio sistema installato, continua ad usare il tuo sistema operativo ma un'ora al giorno riavvia con questo nuovo sistema. E poi vedi quale ti fa funzionare meglio.

ma in fondo condividi tutto di emv, no? o almeno siete sulla stessa lunghezza d'onda.
    ma io cerco solo di presentare il Cattolicesimo senza uscire dai binari, se rendo un servizio alla Chiesa io sono a posto.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma si che le so queste cose, alcune cose le conosco meglio altre di meno perché tanto mi sono servono, è solo fisica. Quando uno ha un solido impianto spirituale non ti cambia nulla.
    Come non mi cambia nulla sapere come funziona il motore della mia auto... come è fatto? Ma che me frega?

E' salutare lo scontro che hai con me perché le tue fonti sai che non ti soddisfano alla fine gira e rigira torni sempre qui perché sai che qui c'è qualcosa che non trovi da altre parti.

Capisco la tua osservazione io sono arrivato a capire questo: la libertà di scelta è il valore fondamentale di Dio. Se per assurdo i dannati fossero portati a forza in Paradiso da Dio, chiederebbero di essere riportati all'Inferno perché il loro odio, non solo verso Dio, ma verso la società umana è definitivo. Infatti il malvagio è colui che non ha empatia, evidentemente ci sono anime che arrivano ad un empatia assoluta ed irrimediabile e questa la rivelazione fatta da Gesù.

Pertanto l'Inferno è l'estremo atto di misericordia che Dio ha verso le loro creature, di lasciarle dove vogliono stare.

Leggendo S.Tommaso d'Aquino ho capito questo, l'anima dannata soffre la separazione da Dio ma perché lo vorrebbe dominare, esattamente come nell'episodio della tentazione di Cristo. E a cosa pensa il dannato sulla vita che ha fatto e l'ha portato all'Inferno? Pensa a ciò che ha sbagliato quando ha compiuto un crimine: come poteva uccidere più persone, come poteva rubare di più, come poteva evitare di farsi prendere... perché se fosse riuscito a fare tutto perfettamente dal suo punto di vista criminale avrebbe vissuto bene. Il sostanza il dannato non può concepire che la vita materiale è finita. Il suo pensiero rimane fissato là a quello che avrebbe potuto fare per conquistarsi una vita piena di soddisfazioni materiali. Come i boss della mafia, quelli sono già dei dannati. Se concepissero la trascendenza si pentirebbero.

Se vogliamo, ti do un assist, puoi pensare che l'anima dannata resta intrappolata nella materia e patisce fisicamente attraverso sensi sottili i processi fisici atomici che sono di fuoco.

Potrebbe essere la materia oscura di cui teorizzano i fisici. E siccome l'Infinito non esiste perché anche la scienza sta dimostrando che materia ed energia sono una quantità finita, allora è chiaro non può esserci un recupero del male al bene. Su scala infinita l'apocastasi sarebbe teoricamente possibile cioé pur non avvenendo potrebbe avvenire all'infinito e questo ne giustificherebbe l'attesa.

Ma materia ed energia sono grandezze finite. Quindi ci sarà una materia purificata, perfettamente separata da una materia impura, che costituirà i "Cieli nuovi e terra nuova" di Isaia.
    E la materia impura se ne resterà per sempre accantonata come la feccia dal vino. E se per assurdo Dio la volesse rimescolare al vino questa si separerebbe automaticamente perché la sostanza cattiva si separa come l'olio dall'acqua.

Ecco, vedi che qui ci sono tutti i concetti tipici dell'esoterismo come quello che cambia è il concetto di Infinito con il concetto di Definito. Se comprendi questo hao fatto il salto di qualità, non perdi niente della cultura precedente e acquisisci tutta la conoscenza della Chiesa, la teologia, la morale, tutto quadra.

Il nemico è l'Infinito, il Rebis, la Triade hegeliana, l'Essere infinito, l'Assolutismo, la Coincidenza degli Opposti, questi sono i nemici della ragione, della vita umana e di Dio.

E la battaglia la si conduce nell'intelletto, cominciando dalle parole.

Alla luce di quanto detto pensaci e vedrai che ti torna.

Fai come i computer con doppio sistema installato, continua ad usare il tuo sistema operativo ma un'ora al giorno riavvia con questo nuovo sistema. E poi vedi quale ti fa funzionare meglio.

ma io cerco solo di presentare il Cattolicesimo senza uscire dai binari, se rendo un servizio alla Chiesa io sono a posto.
    Se pensi di essere a posto e di possedere un solido impianto spirituale, forse faresti bene a dare ascolto alle parole di zardoz, agli occhi del quale non sei apparso tanto "giustificato".

E le cose spirituali non sono come il motore della macchina, bisogna saperle, non basta affidarsi a un vago sentimentalismo (qui un link sull'importanza di approcciarsi al Cristo con metodo conoscitivo e non solo sentimentale, poi se vuoi lo cancelli).

Nello scontro che ho con te trovo lo stimolo ad approfondire le mie fonti, e a rafforzare la convinzione che il cattolicesimo non ha più niente da dire e da dare. Devo liberarmi del mio passato cattolico, e non è certo cosa che si può fare in pochi anni, e forse neppure in una sola vita.

Se l'anima dannata chiede lei stessa di essere riportata all'Inferno, cambia poco, figurati che io stesso non sopporterei di stare accanto al Cristo per la soggezione che mi incuterebbe, il problema è che l'inferno stesso è una sconfitta per Dio, inteso in senso perenne e irrevocabile, quello che san franciccio chiama la "segunda morte", e anche gli esoteristi dicono che avverrà una scissione dei più cattivi e irrimediabili, quindi non è solo un problema cattolico, è un controsenso metafisico.

Non ho capito il paragone col computer e il sistema operativo.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Il mio problema con la metempsicosi in un'ottica in cui esistono Paradiso e Inferno è come si possa pensare che Dio non sia in grado di creare un mondo probante one-shot?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ma in fondo anche se non condividessi, cosa cambierebbe esattamente nel mio agire?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Siamo in un'epoca in cui perfino il Papa ha difficoltà a farlo, spesso mi ritrovo in quello che dici, ma in ultima analisi credo che sia fondamentale indagare sulla propria buona fede, mantenersi umile e cose così.

Poi certo se uno mi legge mentre discuto con Seyen, non ci crede che mi sforzo di mantenermi umile, ma quella è un'altra questione.

utente cancellato
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Se pensi di essere a posto e di possedere un solido impianto spirituale, forse faresti bene a dare ascolto alle parole di zardoz, agli occhi del quale non sei apparso tanto "giustificato".

E le cose spirituali non sono come il motore della macchina, bisogna saperle, non basta affidarsi a un vago sentimentalismo (qui un link sull'importanza di approcciarsi al Cristo con metodo conoscitivo e non solo sentimentale, poi se vuoi lo cancelli).

Nello scontro che ho con te trovo lo stimolo ad approfondire le mie fonti, e a rafforzare la convinzione che il cattolicesimo non ha più niente da dire e da dare. Devo liberarmi del mio passato cattolico, e non è certo cosa che si può fare in pochi anni, e forse neppure in una sola vita.

Se l'anima dannata chiede lei stessa di essere riportata all'Inferno, cambia poco, figurati che io stesso non sopporterei di stare accanto al Cristo per la soggezione che mi incuterebbe, il problema è che l'inferno stesso è una sconfitta per Dio, inteso in senso perenne e irrevocabile, quello che san franciccio chiama la "segunda morte", e anche gli esoteristi dicono che avverrà una scissione dei più cattivi e irrimediabili, quindi non è solo un problema cattolico, è un controsenso metafisico.

Non ho capito il paragone col computer e il sistema operativo.
    Se esiste un Gesù me lo immagino simpatico. Se esiste un Dio il vostro non è di certo il mio.

Se esiste un aldilà un milione di milioni di anni bastano anche per Hitler

La mia teologia è semplice, la teologia è satanica

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mixkey3 Visualizza Messaggio
    Se esiste un Gesù me lo immagino simpatico. Se esiste un Dio il vostro non è di certo il mio.

Se esiste un aldilà un milione di milioni di anni bastano anche per Hitler

La mia teologia è semplice, la teologia è satanica
    Il problemino teologico è che se esiste l'aldilà, molto probabilmente non c'è il tempo.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ma in fondo anche se non condividessi, cosa cambierebbe esattamente nel mio agire?
    A me piacciono i domenicani, se avessi potuto avrei voluto diventare almeno terziario, però mi sono iscritto alla milizia angelica di san Tommaso d'Aquino così almeno posso partecipare ai meriti della famiglia.

Ho scritto una web-app per ricordarmi la preghierina giornaliera a san Tommaso, altrimenti col piffero che la direi (la uso pure per qualche novena).

Recito il Rosario ogni giorno, vado all'adorazione il giovedì, a Messa solo nelle feste comandate perché non amo il Novus Ordo e la canzoncine tipo del tipo Osanna, ye, ye.

Prima di meditare leggo un capitolo del Vangelo secondo Giovanni e qualche capitolo del Dialogo di santa Caterina e mi preparo alla sventura economica che si abbatterà sulla mia casa.

Questo è quanto, spero che qualcuno lassù possa prenderlo per buono...

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

La confessione è una nota dolente, perché siccome al giorno d'oggi sono pochi i preti che credono al Sacramento, allora pensano che vai lì per altri motivi tipo aiuto psicologico o materiale, invece io non voglio niente che vada oltre il Sacramento e questo equivoco mi crea grandi sofferenze, ammetto che sta diventando un po' un calvario confessarsi.

Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima