"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Direi che invece i dipendenti appena bravi non hanno alcun problema a cambiare datore di lavoro, solo che spesso non succede, perche' di solito i datori di lavoro non se li lasciano scappare.... e li remunerano in modo adeguato. l
Questo poteva valere (forse... ma neppure troppo) due secoli fa'. Oggi in una economia evoluta non e' piu cosi... se perdo un tecnico col cavolo che lo ritrovo "agilmente ... e anche ammesso, ci metto due anni a ri-formarlo.Entrambi senza l'altro sono abbastanza fermi, ma il primo che ha idee, strumenti e capitale, può agilmente SCEGLIERE a chi rivolgersi. Il secondo no.

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Io direi che la maggiorparte dei lavori e' ad alta specializzazione... ove "specializzazione" va inteso nel senso piu' ampio: ad esempio mia moglie fa l'impiegata presso uno studio di amministrazioni condominiali. In teoria un'impiegata amministrativa in sua sostituzione il suo datore di lavoro la trova facilmente, ma mia moglie conosce ormai i condomini e i fornitori ... sa rispondere da sola e organizzare le assistenze, sa spiegare i consuntivi in autonomia e giustificare la ripartizione delle spese. Guardacaso il suo datore di lavoro e' uno zerbino nei suoi confronti, col cavolo che se la lascia scappare... infatti prende bene, e alle sue richieste la risposta e' quasi sempre: no problem.

Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....