Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un monito a Mattarella

  1. #1
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,039
     Likes dati
    35,668
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Un monito a Mattarella

    ecco un estratto del volume del Mortati, (il quale al contrario degli attuali commentatori la Costituzione l’ha scritta), che si attaglia alle ultime considerazione del presidente Mattarella:

    Che il presidente non possa intervenire come parte attiva, e quindi con efficacia determinante, nella formazione e svolgimento dell’indirizzo politico risulta dall’insieme delle norme costituzionali che, in conformità alla logica del regime parlamentare, hanno conferito a lui una posizione super partes. L’assunzione da parte del presidente di un proprio indirizzo politico sarebbe inammissibile, non tanto per il fatto che in nessun ordinamento si rende possibile la coesistenza di più direttive suscettibili di potere, sia pure eventualmente divergere (ed in ogni caso scopo del regime parlamentare è proprio quello di evitare tale eventualità) fra loro, ma in via principale perché ogni scelta presidenziale di una o l’altra direttiva, lo farebbe discendere dalla posizione super partes che gli si è voluto conferire, impedendogli l’efficace servizio dei poteri in cui si concreta la sua specifica funzione. Sotto questo rispetto può ritenersi non inesatto il richiamo, prima ricordata, che il Thiers riferiva al re (che regna e non governa), ma curando di tener presente quanto lo stesso Thiers aggiungeva sulla straordinaria importanza e difficoltà di regnare, in contrapposizione al governare.” (Pag. 479 Ist. Dir. Pubblico Cedam 1958)

    I messaggi alle Camere “offrono al presidente il mezzo per segnalare gravi necessità comuni o richiamare ad esigenze avvertite in modo diffuso nel paese, all’infuori degli schieramenti delle parti politiche. E appunto perché è precluso a detti messaggi di porsi a sostegno di una di tali parti di fronte alle altre, la controfirma ministeriale, che è da ritenere necessario per conferire loro validità, assume valore formale.” (Pag. 485 op. cit.)

    È evidente che il Capo dello Stato quando esterna le sue considerazioni su ogni campo politico, continuamente, e non utilizzando i messaggi alle camere, riesce ad evitare la controfirma ministeriale avvalendosi comunque della sua costituzionale irresponsabilità.
    Siamo talmente abituati a subire che il Presidente sia il capo dell’opposizione che non ci meravigliano più i metodi adottati.

    https://www.nicolaporro.it/caro-porr...ta-mattarella/

    ricordiamo che questo signore è al secondo mandato, quindi dovrebbe essere doppiamente prudente nelle sue esternazioni e dimostrarsi assolutamente super partes
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  2. #2
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    Un segno molto chiaro di una eventuale presa di posizione del PdR a favore di questa o quella parte politica, lo si può verificare quando arrivano i commenti dei politici. La più o meno entusiastica adesione di questo partito o di quell'altro ci fa da guida.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    La moral suasion, cioè il potere di esternazione informale del Capo dello Stato, è stata riconosciuta dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 1 del 2013.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    La Consulta ha riconosciuto le funzioni di moderazione, di persuasione e di stimolo del Presidente della Repubblica nei confronti degli altri poteri costituzionali, al fine di garantire l’equilibrio fra gli stessi, ricavandole dal ruolo del Capo dello Stato di rappresentante dell’unità nazionale” ex art. 87.1 Cost.

  5. #5
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    La Consulta ha riconosciuto le funzioni di moderazione, di persuasione e di stimolo del Presidente della Repubblica nei confronti degli altri poteri costituzionali, al fine di garantire l’equilibrio fra gli stessi, ricavandole dal ruolo del Capo dello Stato di rappresentante dell’unità nazionale” ex art. 87.1 Cost.
    Sia ben chiaro che chiunque però voglia effettuare opera di moral suasion nei confronti del beneamato Mattarella, troverà noi del bene amato Partito Democratico in fila davanti alla procura pronti con una denunzia per vilipendio del presidente della Repubblica, lesa maestà e blasfemia, che come dice lo statuto Albertino "la persona del presidente è sacra e inviolabile"
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  6. #6
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    9,002
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    La moral suasion, cioè il potere di esternazione informale del Capo dello Stato, è stata riconosciuta dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 1 del 2013.
    La corte costituzionale, come tutto il resto della magistratura, è parte del problema: non è la soluzione!
    "La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

  7. #7
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,039
     Likes dati
    35,668
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    La Consulta ha riconosciuto le funzioni di moderazione, di persuasione e di stimolo del Presidente della Repubblica nei confronti degli altri poteri costituzionali, al fine di garantire l’equilibrio fra gli stessi, ricavandole dal ruolo del Capo dello Stato di rappresentante dell’unità nazionale” ex art. 87.1 Cost.
    cioè il presidente può indirizzare politicamente i governi e i parlamentari? e allora a cosa serve andare votare?
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  8. #8
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un monito a Mattarella

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    cioè il presidente può indirizzare politicamente i governi e i parlamentari? e allora a cosa serve andare votare?
    Ma niente! E' la solita spaparanzata retorica che mettono in mezzo quelli dell'opposizione per cercare di ridurre il potere del governo...!

    Siamo alle solite: un'opposizione che si dice democratica ma non accetta nei fatti il risultato delle urne. E poi lo si capisce da tutte quei "E' una vergogna!", "Inaccettabile", "deriva fascista", "provvedimento discriminatorio", "trattamento inumano" "governo di incapaci", "sfascio del Paese!" e similia che si mettono sempre sulla bocca tutti i vari capi dell'opposizione.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 

Discussioni Simili

  1. L'inutile monito di Mattarella
    Di Faber nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-20, 19:40
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-15, 19:15
  3. Monito CEI.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 18:34
  4. un terribile monito
    Di eleichem (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-04-05, 19:01
  5. Monito iraniano
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 14:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito