Alle volte intercetto informazioni scientifiche (casualmente, mi servono per fare le parole crociate difficili), che fanno però sorgere domande forse provocatorie, ma in fondo vengono da dubbi che tutti dovrebbero avere, credenti in particolare.
Orbene il dubbio di oggi mi viene scoprendo che la stella a noi più vicina, Proxima Centauri, per una sua dinamica energetica particolare, si può prevedere abbia una "sequenza principale", cioè più o meno vita attiva, per almeno 4.000 miliardi di anni.
Orbene, perfino a me è noto che la vita residua del sole si stima in 5 miliardi di anni, dopo di che diventa gigante rossa e ci frigge tutti.
In sostanza si realizza la fine del mondo attuale teorizzata, con qualche distinguo, dalla maggior parte delle principali religioni.
Orbene, se noi terrestri, patria di tutte le religioni, diventiamo un fritto misto tra 5 miliardi di anni, che abbiamo fatto di male rispetto a degli ipotetici centuriani che invece si godono il loro sole per altri 4.000 miliardi?
L'ho chiesto a chatGPT, ma risponde di non avere sufficienti informazioni.