ho avuto modo di leggere qualcosa sul sole delle alpi e mi è stato detto che il colore iniziale del simbolo era il rosso.
qualcuno di voi sa dirmi se e dove è possibile trovare materiale (spille, adesivi, ecc) con il sole delle alpi ROSSO?

ho avuto modo di leggere qualcosa sul sole delle alpi e mi è stato detto che il colore iniziale del simbolo era il rosso.
qualcuno di voi sa dirmi se e dove è possibile trovare materiale (spille, adesivi, ecc) con il sole delle alpi ROSSO?

Effettivamente il colore corretto del Sole delle Alpi sarebbe il rosso;
Sulla bandiera della Padania, quella storicamente corretta, abbinata alla croce di San Giorgio, compare il Sole delle Alpi rosso:
![]()

Tutti gli studiosi di storia, cultura e simbologia padana, Gilberto Oneto in primis ma anche tutti gli altri, concordano nel sostenere il Sole delle Alpi rosso piuttosto che quello verde.
In un primo momento, anche la Lega Nord lo adotto' (periodo 1995-96), per poi preferirlo a quello verde, in quanto il verde era il colore etnico dei Popoli Celti.
Attualmente gli unici gadgets riportanti il Sole delle Alpi rosso, che io conosca, sono prodotti e venduti dall'associazione Libera Compagnia Padana (consiglio di visitare il loro sito web). Hanno in vendita alcune spille, bandiere e adesivi sul tema.

Ultima modifica di sciadurel; 30-10-10 alle 18:35

ringrazio tutti per l'aiuto!