Non mi fido dell’America, non mi fido della Russia, non mi fido dell’Egitto o dell’Arabia Saudita, nessuno di questi Paesi può fare da mediatore in MedioOriente.
Ho anche dei forti timori: che l’Iran entri nella tragedia, che Hezbollah entri nella tragedia, che la Siria entri nella tragedia.
Siamo mondialmente governati da una massa di inetti, personaggi che piegano la testa, che si inchinano, dicono si senza capire o no senza riflettere, oppure da persosnaggi semirimbambiti che purtroppo potrebbero premere il famoso bottone rosso.
Dicono i giornali di una parte: Israele ha diritto di difendersi. Dicono i giornali dell’altra parte: Hamas è la reazione alla prepotenza di Israele.
Non se ne può più: chi guadagna da queste tragedie? Perchè gli americani non fermano la guerra in Ucraina? Perché gli americani non convincono Israele a creare finalmente quei due stati che il mondo aspetta da anni?
Perché gli americani? Perché sono loro che comandano il mondo.
Il nostro governo cosa fa per cercare di trovare soluzioni a queste due tragedie? Abbiamo una signora che sta facendo la turista in tutto pianeta a spese degli italiani, perché non va a Bruxelles a cercare di mettere in piedi una forza di mediazione a nome UE? Ma a cosa serve questa cavolo di Unione Europea? Comincio a temere di dover dare ragione a chi non la vede come una cosa seria e utile.
E poi Israele. Quindici anni fa Israele scatenò l’operazione Piombo Fuso, raid e bombe su Gaza, risultato 2400 morti palestinesi fra cui 500 bambini. Punizione a quelli di Hamas per quattro razzi sparati su Israele? Quell’operazione ha avuto una vittima: Israele , che non capisce, i suoi governanti non capiscono che sangue chiama sempre sangue e che non può eliminare 5 milioni di palestinesi e quindi che deve sedersi a un tavolo e trovare una soluzione definitiva.
E invece cosa fanno i nostri eroi? Sparano, uccidono.
E cosa fanno quelli che potrebbero fare qualcosa per fermare le due tragedie? Biden ripete come un disco rotto sempre le stesse parole: aiuteremo l’Ucraina, aiuteremo Israele. Secondo me andrebbe aiutato lui, da qualcuno che non ha il cervello fuso così come mi sembra sia il suo