Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
A.Gramsci

Vorrei capire poi la questione della due superpotenze di SINISTRA, cosa intendi tu per sinistra???
Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
A.Gramsci

Lo ha fatto nel momento in cui ha tradito la sua lezione originaria.
Marx fece una distinzione, attualissima forse più oggi che ai suoi tempi.
L'eurocomunismo l'ha ad un certo punto rifiutata e sostituita con qualcos'altro.
Quel giorno è morto il Comunismo.
Ed è nata la Socialdemocrazia.
La distinzione era quella tra Proletariato e Sottoproletariato.
Averla rifiutata e sostituità con i concetti di uguaglianza ed universalità ha inesorabilmente decretato il requiem del Comunismo.
Ecco perchè oggi è possibile ed è logicamente argomentabile il fatto che al nord più di un operaio vota per la Lega.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

No, nessuno ha fatto quel ragionamento.
Perchè quello non è un ragionamento.
Quello che ho dato è un'interpretazione in chiave culturale di una trasformazione.
Fin quando la distinzione a cui ho fatto riferimento ha ancora avuto un briciolo di legittimazione, il fenomeno non si è verificato o comunque si è mantenuto su percentuali trascurabili.
All'affacciarsi sulla scena di problematiche di tipo nuovo, immigrazione in primis, affrontati culturalmente su un piano concettuale diverso da quello originario, allora la risposta in chiave elettorale è mutata.
E continuerà a mutare.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Gli "ignoranti" come li intendi tu sono una grande maggioranza, che non si colloca in nessun partito in prevalenza. Qua in Emilia per anni hanno votato (e votano ancora) PCI ed eredi, ora una certa parte si è spostata verso la Lega (Guastalla, un comune nella mia provincia di dieci e passa mila anime, con mio sommo stupore alle ultime amministrative ha eletto un sindaco leghista).
Voglio vedere cosa succederà in caso di caduta di Berlusconi... temo un'esplosione della Lega, almeno qua da me, dato che buona parte degli elettori di centrodestra si troveranno a dover scegliere tra astenersi (favorendo così il grande nemico ancestrale, i comunisti) e votare Lega, dato che Fini si è irrimediabilmente sputtanato con le sue teorie strambe (voto agli immigrati, cittadinanza breve, ora di islam a scuola, eccetera eccetera).

Appunto "ignoranti", perchè i problemi degli italiani sono la cittadinanza breve, e l'islam e non al crisi economica, non il fatto che un dipendente che guadagna 1500 euro al mese al massimo arriva a fine mese mentre 10 anni fa riusciva a farsi una casa.
La colpa di questo è dell'immigrato vero o dell'islam?
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF