Parlo di questo argomento in questa sezione che dovrebbe avere più risalto che nella sezione sportiva. Pochi conoscano cosa sono gli expected e pochi sono a conoscenza che ormai oggi ogni squadra di calcio ha il suo MATCH ANALYST e pensate che fino a qualche anno fa in Italia erano soltanto sette ovvero avevano soltanto le grosse squadre. Oggi è un lavoro riconosciuto e proprio a inizio 2023 a Coverciano si è svolto il primo corso per diventare a tutti gli effetti un analista professionista una figura che è diventata fondamentale per ogni squadra e dove oggi tutti gli allenatori ascoltano quello che ha da dire chi ricopre questo ruolo. Queste figure in fondo all'anno guadagnano circa 50 mila euro. In base a questi numeri è possibile prevedere quanti punti fa una squadra a fine campionato e non solo. Chiaramente esistono società che hanno questi numeri ovvero i dati OPTA che si trova a Londra ma per poterli vedere costano parecchi soldi. Sembrerà assurdo ma grazie a questi numeri è possibile prevedere come finisce una partita di calcio e sapendo come finisce una partita di calcio è possibile guadagnare soldi senza dover durare fatica ma il tutto grazie a dati estratti da un programma.
Ora mi domando, ma in un paese come l'Italia è possibile che tra tutti i cervelloni nessuno è riuscito a capire questa cosa ? i Match Analyst che lavorano per le squadre usano questi dati in modo diverso ma ogni persona è in grado di modificare questi dati come vuole lui, queste persone lo fanno per gli interessi della squadra di calcio per cui lavorano mentre ognuno è libero di farlo per conto proprio e non parlo di andare a pagare un sacco di soldi per vedere questi dati all'Opta, ma su molti siti si trovano senza pagare ma non esista la certezza che siano dati esatti eppoi tutti questi dati sono dati stagionali che segnalano la squadra che vincerà il campionato nessuno ha i dati partita per partita ogni settimana nemmeno i professionisti che vi lavorano perchè questi pensano soltanto alla loro squadra.

Io che ho terminato soltanto le elementari ben prima di questi professionisti ho studiato un programma che mi dice partita per partita grazie a questi dati la SQUADRA CHE VINCE, è oro colato ? no perchè non esiste che al 100% sia corretto visto che in una partita a volte gli episodi la cambiano come un cartellino rosso su tutti ma nel 90% dei casi funziona ma non nelle partite dei campionati ma bensì nelle partite di coppa nazionale e coppe europee il perchè è semplice perchè in queste partite nessuno conosce le formazioni fino ad un ora circa prima della partita mentre in campionato GIOCA SEMPRE LA MIGLIORE FORMAZIONE, nelle coppe non funziona cosi ed ecco che in questo caso entro in funzione il lavoro del programma che non ho PROBLEMI A DIRE COME FUNZIONA lo possono fare tutti è un mondo questo dove c'è abbondanza non è che se io gioco quella partita per primo poi gli altri non possono giocarla c'è la torta per tutti. Il mio programma che HO INVENTATO IO ben prima che esistessero queste figure, pensate che fanno il corso adesso nel 2023 quando io questo programma ho inventato inizi 2014 e mi è diventato operativo fine aprile 2014 dopo quattro mesi di lavoro di un informatico al quale ho dovuto spiegare per filo e per segno come doveva estrapolare i dati che a me interessavano che sarebbero questi, MINUTAGGIO GIOCATORI- GOAL SEGNATI GIOCATORI-VALORE PERCENTUALE CATEGORIA-VALORE PERCENTUALE PUNTI che poi alla fine quando un ora prima appena escano le formazioni delle squadre ti elabora un punteggio per ogni squadra e chiaramente se esempio due nomi a caso LAZIO 1093 - LECCE 650 è chiaro che vedo un netto vantaggio sulla LAZIO per cui posso giocare la LAZIO, quando invece i punteggi sono vicini si passa non si rischia.
La scorsa settimana nelle partite di europa league e conference league in totale 32 partite ho trovato ben 7 PARTITE dove la differenza di punti era netta e tutte e sette HANNO VINTO, ieri nelle partite di coppa italia 3 partite e 3 partite nette e regolarmente vinte, in coppa ceca 3 partite 2 vinte e 1 rimborsata, invece in coppa tedesca 1 vinta e 1 persa e in coppa di lega inglese 2 vinte 1 rimborsata e 1 persa che comunque mi ha fatto chiudere la giornata con + 6 partite vinte, le due partite che ho perso a vedere i numeri che avevo mi lasciano pensare che queste squadre abbiano giocato una il Mainz ultimo in Bundesliga per levarsi la coppa dalla scatole e pensare alla salvezza e in Inghilterra dove è clamorosa visto il punteggio estrapolato che il Manchester Utd abbia giocato contro l'allenatore.

A me ogni anno questo lavoro che mi fa questo informatico mi costa moltissimo ovvero 10 mila euro perchè i dati vengano dei minutaggi e dei goal vengano aggiornati ogni settimana per cui il primo anno in cui l'ho inventato non potevo sapere se avrebbe funzionato per cui per un anno l'ho sperimentato senza giocare nulla ma adesso basta un solo mese per recuperare i costi annuali poi i restanti mesi è tutto guadagno anche se le coppe non giocano tutti i mesi ma circa otto mesi ma sono i primi turni quelli dove si fanno affari perchè più vanno avanti le manifestazioni tipo semifinali e finali è chiaro che le squadre giocano con la migliore formazione. Nemmeno le società dei bookmekers hanno questo programma perchè a loro non serve e la differenza tra una partita di coppa e di campionato per i book è identica visto che le quote vengano estrapolate con gli algoritmi.

In un paese come il nostro dove chi non ha voglia di lavorare vuole truffare e le truffe purtroppo sono all'ordine del giorno senza che nessuno li ferma, per dire la truffa del pacco postale che devi ricevere ti arriva l'email che se non paghi 2 euro il corriere non ti porta a casa ma devi andare a ritirare di persona, eppure la gente ci casca e io mi domando ma come fanno questi a sapere che tu aspetti un pacco ? le truffe telefoniche che ti mangiano le ricariche e anche qui ti domandi ma come possono sapere il tuo numero del cellulare ? io per dire già molti anni fa ho pagato 100 euro per togliere il numero del fisso dall'elenco ma dopo qualche tempo le pubblicità mi telefonavano ugualmente per cui tuttoggi tengo il telefono fisso staccato 24 ore su 24 attacco soltanto quando mi serve ovvero quasi mai visto che con il cellulare non pago le chiamate, ma anche sul cellulare ho dovuto bloccare le chiamate che non ho nei contatti perchè ogni giorno minimo erano tre/cinque chiamate pubblicitarie e non va bene perchè a volte se ti chiama qualche numero vero non ti passa la chiamata ma resta silenziosa come le altre.

Ritornando al tema principale mi domando sempre come mai nessuno abbia inventato una cosa del genere visto che funziona e la dimostrazione è che poi dal 2016 sono nati i primi match analyst in Italia e oggi nel 2023 tutte le squadre di calcio fino alla serie D hanno questa persona nel loro staf tecnico e da gennaio 2023 hanno iniziato i corsi a Coverciano per prendere il patentino per questa professione, ma ogni persona è libera per farlo per conto suo nessuno lo vieta e se le figure professionistiche lo usano per le squadre dove vi lavorano un privato lo usa per conto proprio.