"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Si attende la conferenza stampa del Procuratore di Venezia, che forse sta verificando se la può fare senza rischi di conseguenze disciplinari, dato che con le recenti novità legislative queste comunicazioni su procedimenti penali in corso sono ammissibili, al fine di tutelare la presunzione di non colpevolezza dell'indagato, soltanto nel caso di «rilevanti ragioni di interesse pubblico», ed in questo caso di rilevante c'è soltanto la 'curiosità' pubblica, ma nessun "interesse" pubblico.

J'aime écouter des mensonges quand je connais la vérité.

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

La prima cosa che ho pensato dopo aver appreso la triste (ma prevista) notizia dell'uccisione di Giulia è stata quella dell'attribuzione del diploma di laurea (purtroppo soltanto) honoris causa in una apposita seduta di laurea a lei dedicata dalla sua Università, con l'intervento del suo relatore, l'esposizione del contenuto della sua tesi, della sua valutazione/approvazione e con la finale proclamazione dell'attribuzione del titolo con il voto di laurea deciso dalla Commissione. Apprendo adesso che il ministro Tajani ha fatto una analoga proposta, con mia somma sorpresa per il fatto che per la prima volta nella mia vita mi trovo ad approvare una iniziativa di questo signore.

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Oltre alle fandonie del "patriarcato" e della "educazione sessuale", bisogna anche sfatare il mito della "gelosia". Nei femminicidi non entra in gioco la gelosia, che presuppone l'interessamento (vero o presunto) della donna verso altri uomini, ma il patologico senso del "possesso" della donna, che prescinde dalla gelosia, spesso, come nel caso di Giulia, del tutto assente.