Visualizzazione Stampabile
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Dopo aver letto che nel 1964 lo stipendio di Nordista era 1.500.000 - 1.800.000 lire al mese, mi pacerebbe sapere i prezzi di allora.
Quanto guadagnava un ingegnere, professore, dottore, operaio, commesso?
Quanto costava un appartamento?
Un terreno edificabile?
Una vacanza al mare?
Una bici di marca?
Un litro di latte?
So che 10mila lire del 1970 sono come i 92 euro di oggi.
Non ricordo tutte queste cose, ma il mio dentista, che lavorava 6-7 mesi all'anno e poi andava in mare con lo Yatch guadagnava di piu'.
Lo venni a sapere quando fui convocato dalla guardia di finanza che mi chiese quanto avevo pagato.
Comunque credi che erano decine di migliaia che guadagnavano di piu', un migliaio molto molto di piu'.
E' una colpa? :eek:
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Dopo aver letto che nel 1964 lo stipendio di Nordista era 1.500.000 - 1.800.000 lire al mese, mi pacerebbe sapere i prezzi di allora.
Quanto guadagnava un ingegnere, professore, dottore, operaio, commesso?
Quanto costava un appartamento?
Un terreno edificabile?
Una vacanza al mare?
Una bici di marca?
Un litro di latte?
So che 10mila lire del 1970 sono come i 92 euro di oggi.
Ha ha... non ti ricordi che avevi scritto che in URSS tu guadagnavi piu' di un ingegnere? Possibile, ma....:rolleyes: che lavoro facevi, non lo hai mai svelato.
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Dopo aver letto che nel 1964 lo stipendio di Nordista era 1.500.000 - 1.800.000 lire al mese, mi pacerebbe sapere i prezzi di allora.
Quanto guadagnava un ingegnere, professore, dottore, operaio, commesso?
Quanto costava un appartamento?
Un terreno edificabile?
Una vacanza al mare?
Una bici di marca?
Un litro di latte?
So che 10mila lire del 1970 sono come i 92 euro di oggi.
Un operaio 125.000 lire
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Ha ha... non ti ricordi che avevi scritto che in URSS tu guadagnavi piu' di un ingegnere? Possibile, ma....:rolleyes: che lavoro facevi, non lo hai mai svelato.
In URSS era impossibile guadagnare più di un ingegnere, perché tutti guadagnavano lo stesso stipendio.
Quindi mary ann come un ingegnere e come Stalin
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
In URSS era impossibile guadagnare più di un ingegnere, perché tutti guadagnavano lo stesso stipendio.
Quindi mary ann come un ingegnere e come Stalin
Non tutti guadagnavano lo stesso. C'era un sistema molto complicato e, STRANAMENTE, piu' alto era il salario meno tasse erano detratte.
Aspetto sconferma.
PS
Erano privilegiati chi lavorava a contatto con gli stranieri. Per esempio la mia barbiera, belloccia, prendeva in un mese,
da me, piu' mance del suo salario.
PS2
Stalin, come Castro e famiglia, o Ceausescu per avendo un salario "ufficiale" (pochi dollari) accingevano alle casse dello stato senza
nessun controllo o limite. Come oggi fa Kim Jong-un.
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Non tutti guadagnavano lo stesso. C'era un sistema molto complicato e, STRANAMENTE, piu' alto era il salario meno tasse erano detratte.
Aspetto sconferma.
PS
Erano privilegiati chi lavorava a contatto con gli stranieri. Per esempio la mia barbiera, belloccia, prendeva in un mese,
da me, piu' mance del suo salario.
Mica si limitava a prendere le mance
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Mica si limitava a prendere le mance
Mah, a me sembrava una ragazza pulita. Non si e' mai offerta, come facevano le piu'. Potrei essermi sbagliato. Ho discusso molto e di molte cose con lei, cosa che non potevo fare in russo, ma ero nella repubblica URSS di Moldova, e li la gente parlava una lingua (il romeno) molto simile all'italiano.
Oggi sarei felice e fortunato ad avere una figlia (che non ho) come lei.
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Mi hanno detto che gli operai prendevano 80mila lire al mese, non so se sia vero.
In pratica lui prendeva in un mese ciò che gli operai prendevano in due anni.
Questo lo devi chiedere a lui.
Mi sembra strano che in due mesi di lavoro avrebbe potuto comprarsi una Ferrari e anche continuare a vivere tranquillamente nel lusso.
A 18 anni, eh.
Ritengo che sia vero. Lo stipendio di un conduttore di treni o di in capotreno (personale altamente specializzato e con mille responsabilità) non arrivavano a 2-300.000 lire.
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma davvero pensi che tanta gente menta?
A che pro? Per darsi delle arie? Per sminuire i poveracci? Altro?
Ma poi, sanno benissimo che possono essere facilmente smentiti, a parte l’ultimo esempio.
Si. A volte noi siamo troppo ingenui. Non tutti sono forumisti onesti come te che dicono sempre la verità, anche a distanza di anni.
-
Re: Potere d’acquisto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Ritengo che sia vero. Lo stipendio di un conduttore di treni o di in capotreno (personale altamente specializzato e con mille responsabilità) non arrivavano a 200.000 lire.
Dipende, mio padre operaio specializzato prendeva settantamila lire ma c'erano le gabbie salariali.