Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
La sua testimonianza e' pari a quella che darebbe un pastore nato e vissuto sempre a Nureci (Sardegna).
Cosa c’entro io con un pastore di Nureci?
Sono nata e vissuta in una grande città, ho anche studiato anche in un’altra città più grande e ho anche girato un po’.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Contro quella di un facoltoso turista che ha visitato Como, poi Milano, Firenze, Roma e cosi via fino ad arrivare in Sicilia. Chi conoscerebbe di piu' l'Italia?
I locali, ovviamente.
Per conoscere bene il paese bisogna nascervi o viverci per tanti anni, bisogna sapere la lingua, fare cose quotidiane.
Tu non le hai mai fatte.
Tanta gente non si è mai mossa dalla Sardegna o Sicilia, ma questo non significa che siano ignoranti, sanno del proprio paese molto di più dei turisti facoltosi.
Per conoscere l’URSS non serviva andare in Siberia.
Tutta l’URSS era uguale: stessi comunisti corrotti, stessi caseggiati grigi, stesse file, stessa neve, in Siberia c’era molta di più.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
PS
A sfavore mio devo ammettere che a Nureci arrivano TV e giornali senza censura.
Che cretinata che hai detto, una delle tante.
In Italia la tv e giornali dicono quello che li viene detto di dire.
Certe notizie importantissimi non arrivano agli schermi televisivi.
Strano che tu, tanto ricco, istruito e facoltoso, non lo sappia.
P.S. Immanuel Kant non lasciò mai la sua amata Königsberg, ma seppe descrivere il mondo come se non facesse altro che viaggiare.
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Avrei fatto almeno tre figli e avrei fatto un corso sulla panificazione e pasticceria.
Forse avrei lasciato questo paese, forse no.
Avrei comprato una casa/appartamento mettendo via i soldi.
Adesso avrei una casa tutta mia.
3 figli? Bisogna avere i mezzi per mantenerli, farli stare bene ed aiutarli, non mi sembra il tuo caso
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cosa c’entro io con un pastore di Nureci?
Sono nata e vissuta in una grande città, ho anche studiato anche in un’altra città più grande e ho anche girato un po’.
I locali, ovviamente.
Per conoscere bene il paese bisogna nascervi o viverci per tanti anni, bisogna sapere la lingua, fare cose quotidiane.
Tu non le hai mai fatte.
Tanta gente non si è mai mossa dalla Sardegna o Sicilia, ma questo non significa che siano ignoranti, sanno del proprio paese molto di più dei turisti facoltosi.
Per conoscere l’URSS non serviva andare in Siberia.
Tutta l’URSS era uguale: stessi comunisti corrotti, stessi caseggiati grigi, stesse file, stessa neve, in Siberia c’era molta di più.
Che cretinata che hai detto, una delle tante.
In Italia la tv e giornali dicono quello che li viene detto di dire.
Certe notizie importantissimi non arrivano agli schermi televisivi.
Strano che tu, tanto ricco, istruito e facoltoso, non lo sappia.
P.S. Immanuel Kant non lasciò mai la sua amata Königsberg, ma seppe descrivere il mondo come se non facesse altro che viaggiare.
Ma perche' tanto astio contro Nordista? Lui aveva i mezzi economici, l'URSS l'ha girata, se avevi i soldi stavi bene, mangiavi bene, eri alloggiato bene e
Potevi fare sesso con tante ragazze
Dove stanno le bugie e l'inganno? Ancora nel.1988-89 andavi in Cecoslovacchia e con un paio di collant o una scatola di pannolini o una cena che ti costava l'equovalente di 3000 lire ti portavi in camera una splendida ragazza
Forse tu confondi speso il sesso con l'amore che sono cose ben distinte e per me l'amore e' anche ragionamento: con questa ragazza posso costruire un futuro?
E' ambiziosa, possiamo costruire qualcosa assieme o finiremo a raccontarci le poesie in una casa popolare srnza neanche poter accendere il riscaldamento e facendo economia sulle porzioni di cibo?
Tu eri povera e non l'hai girata l'URSS
Posso dire di avere girato l'Italia, la Francia, certe zone della Spagna, la Gran Bretagna piu' degli abitanti locali medi perche' amo spostarmi e fare dei week end e conoscere,
spesso.uno straniero ha visto piu' di uno locale
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
m96m, tu sei giovane e non sai "certe" cose. Una persona "normale" cioe' senza conoscenze in alto, in URSS aveva una vita molto limitata. Non
poteva scegliersi il lavoro o la citta' dove vivere. Io ho visitato molte piu' citta' di quelle che poteva visitare un cittadino. Avevo a disposizione le
notizie di tutto il mondo e di tutta l'URSS, mentre ai cittadini ne arrivava un 5-10%. Ho avuto contatti con gente che aveva potere e con gente
che prendeva delle decisioni. Gente che conduceva una vita molto differente da quella delle masse (di cui m.a. faceva parte).
Ma la tapina, pur di voler avere ragione, viene fuori con nel sue strane osservazioni tipo: nessun sovietico avrebbe cominciato con la parola
Benessere. Certo, perche' il benessere per i tipi come lei e per il 95% dei sovietici non esisteva. Ma io ho scritto la lista per te, tu che puoi
capire cosa e' il Benessere. Comunque, e ripeto, la tapina non si e' accorta che ho cominciato con Benessere solo perche' e' la prima parola
in ordine alfabetico.
Per quel poco che sono stato come studente straniero in un paese ex comunista posso confermare che se eri straniero venivi avvicinato da gente che aveva potere, in piu'.ero l'unico del mio corso che aveva la macchina e potevo andare nelle loro villette in campagna, ho conosciuto degli ufficiali sia tedeschi che russi nella cittadina in cui rimasi due mesi, reclutavano potenziali spie e si informavano se avevi valuta pregiata da scambiare contro cibo di lusso, oggetti che potevo rivendere a caro prezzo in occidente, ma ero studente e avevo poca roba, 200-300 dollari, qualche decina di marchi occidentali...
Ti incoraggiavano a incontrare delle ragazze e poi ti ricattavano: le la vuoi rivedere devi andare in tal posto in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, c'erano persino Giapponesi e darmi questa informazione poi ti illudevano che l'avrebbero fatta espatriare ma conoscevo tipi che impazzivano, la loro ragazza la potevano vedere solo due volte all'anno e la cosa durava da 5-6-7-10 anni e intanto dovevano continuare a dare informazioni se volevano avere il.visto per potere entrare in DDR e incontrare la loro ragazza, poterle portare vestiti, cibo occidentale...
Riuscii presto a capire il.meccanismo e non mi innamorai di nessuna ragazza anche se ce n'erano di bellissime, colte, ecc, chi l'avrebbe detto che dopo soli due anni ci sarebbe stata la caduta del muro di Berlino?
Alla fine non sapevano cosa farsene di me e venni pure espulso 2 giorni prima della fine del corso
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Ma perche' tanto astio contro Nordista?
Astio? Ma quale astio?
Chiedigli perché mi perseguita da 5 anni, dandomi della bugiarda, ignorante, idiota, pezzente e così via.
E perché mi ha consigliato di commettere reati.
O forse hai paura di lui? Mi sa di sì.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Lui aveva i mezzi economici
Lui spendeva i soldi altrui.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
l'URSS l'ha girata, se avevi i soldi stavi bene, mangiavi bene
Lui ha detto che il cibo sovietico non era buono.
Spesso ha criticato i piatti sovietici, mi ricordo che ha denigrato pure il gelato, che veniva fatto con pochissimi ingredienti naturali, è andato per pagine a raccontare quanto era cattivo.
Ma poi si è tradito, dicendo che lui non lo ordinava al suo garson, perché si sarebbe sciolto durante il trasporto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
eri alloggiato bene
Cosa ha a che fare con la realtà?
Un riccastro furbo, compiacente e non rispettoso delle leggi sta bene ovunque.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Potevi fare sesso con tante ragazze
Stai dicendo che è diventato un grande conoscitore dell’URSS facendo sesso in macchina?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Dove stanno le bugie e l'inganno?
Parla di ciò che non conosce, cerca di sbugiardarmi in continuazione, mi dà contro da anni, sminuisce in ogni modo la mia esperienza.
Ti sembra poco?
È impossibile conoscere un paese così vasto da turista.
Tu sei stato in DDR, l’hai conosciuta meglio dei tedeschi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Ancora nel.1988-89 andavi in Cecoslovacchia e con un paio di collant o una scatola di pannolini o una cena che ti costava l'equovalente di 3000 lire ti portavi in camera una splendida ragazza
Che schifo, che bassezza inaudita, che vergogna.
Fare sesso in cambio di un paio di collant o una scatola di pannolini.
Ma non ti vergogni ad accettare queste cose vergognose e immorali?
Approfittarsi della gente disperata e affamata costretta a svendersi per un paio di collant dozzinali o un pasto decente?
Ma ti rendi conto che un riccastro pretende sesso, ovvero l’appropriazione della più intima, più vulnerabile di una donna.
Certe cose possono risultare traumatici.
Un paio di collant costava 500 lire, oh, 500 lire.
500 lire in cambio di un rapporto sessuale.
Come fai a difendere tutto ciò?
Tu sei molto credente, prova ad affrontare questo argomento nella tua chiesa dicendo che non ci trovi nulla di male e poi dimmi cosa ti risponderanno i fedeli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Forse tu confondi speso il sesso con l'amore che sono cose ben distinte e per me l'amore e' anche ragionamento: con questa ragazza posso costruire un futuro?
Io non confondo niente.
Hai detto chiaro e tondo che gli occidentali si approfittavano della povertà delle ragazze disperate.
Loro avevano fame, voi avevate voglia di sesso.
Che schifo, comprare sesso per un paio di collant e un po’ di cibo.
Tu parli talmente tranquillamente di queste cose, senza emozione alcuna, come se fosse la cosa più normale di questo mondo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
E' ambiziosa, possiamo costruire qualcosa assieme
Cosa vuoi costruire con uno che compra una donna per paio di collant?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
o finiremo a raccontarci le poesie in una casa popolare srnza neanche poter accendere il riscaldamento e facendo economia sulle porzioni di cibo?
Ma pensa per te.
Tua moglie è una semplice insegnante, sicuramente è brava persona, ma se non avesse i genitori benestanti, forse adesso abiteresti in affitto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Tu eri povera e non l'hai girata l'URSS
Un po’ l’ho girata.
In ogni avevo altre cose a cui pensare, molto più importanti che girare il paese.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Posso dire di avere girato l'Italia, la Francia, certe zone della Spagna, la Gran Bretagna piu' degli abitanti locali medi perche' amo spostarmi e fare dei week end e conoscere
Resti sempre un turista.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
spesso.uno straniero ha visto piu' di uno locale
Questo può essere, ma vedere di più non è come vivere la quotidianità ogni giorno.
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Non avrei rifiutato la raccomandazione per andare a fare il corso piloti nell'Aeronautica Militare.
Però dovevi essere a posto fisicamente; ricordo uno che voleva fare il brevetto civile perché, pur raccomandato, aveva un problema con le frequenze da un orecchio e a Pozzuoli non passò. Non so se poi ci riuscì.
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
"Salterei" l'esperienza URSS e convincerei mia madre a partire con me. Guadagnerei 17 anni di vita da suddito a cittadino.
Io invece le esperienze nei paesi oltrecortina le trovavo istruttive; all'inizio seguivo mio padre e imparavo. Le rifarei.
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Astio? Ma quale astio?
Chiedigli perché mi perseguita da 5 anni, dandomi della bugiarda, ignorante, idiota, pezzente e così via.
E perché mi ha consigliato di commettere reati.
O forse hai paura di lui? Mi sa di sì.
Lui spendeva i soldi altrui.
Lui ha detto che il cibo sovietico non era buono.
Spesso ha criticato i piatti sovietici, mi ricordo che ha denigrato pure il gelato, che veniva fatto con pochissimi ingredienti naturali, è andato per pagine a raccontare quanto era cattivo.
Ma poi si è tradito, dicendo che lui non lo ordinava al suo garson, perché si sarebbe sciolto durante il trasporto.
Cosa ha a che fare con la realtà?
Un riccastro furbo, compiacente e non rispettoso delle leggi sta bene ovunque.
Stai dicendo che è diventato un grande conoscitore dell’URSS facendo sesso in macchina?
Parla di ciò che non conosce, cerca di sbugiardarmi in continuazione, mi dà contro da anni, sminuisce in ogni modo la mia esperienza.
Ti sembra poco?
È impossibile conoscere un paese così vasto da turista.
Tu sei stato in DDR, l’hai conosciuta meglio dei tedeschi?
Che schifo, che bassezza inaudita, che vergogna.
Fare sesso in cambio di un paio di collant o una scatola di pannolini.
Ma non ti vergogni ad accettare queste cose vergognose e immorali?
Approfittarsi della gente disperata e affamata costretta a svendersi per un paio di collant dozzinali o un pasto decente?
Ma ti rendi conto che un riccastro pretende sesso, ovvero l’appropriazione della più intima, più vulnerabile di una donna.
Certe cose possono risultare traumatici.
Un paio di collant costava 500 lire, oh, 500 lire.
500 lire in cambio di un rapporto sessuale.
Come fai a difendere tutto ciò?
Tu sei molto credente, prova ad affrontare questo argomento nella tua chiesa dicendo che non ci trovi nulla di male e poi dimmi cosa ti risponderanno i fedeli.
Io non confondo niente.
Hai detto chiaro e tondo che gli occidentali si approfittavano della povertà delle ragazze disperate.
Loro avevano fame, voi avevate voglia di sesso.
Che schifo, comprare sesso per un paio di collant e un po’ di cibo.
Tu parli talmente tranquillamente di queste cose, senza emozione alcuna, come se fosse la cosa più normale di questo mondo.
Cosa vuoi costruire con uno che compra una donna per paio di collant?
Ma pensa per te.
Tua moglie è una semplice insegnante, sicuramente è brava persona, ma se non avesse i genitori benestanti, forse adesso abiteresti in affitto.
Un po’ l’ho girata.
In ogni avevo altre cose a cui pensare, molto più importanti che girare il paese.
Resti sempre un turista.
Questo può essere, ma vedere di più non è come vivere la quotidianità ogni giorno.
devo dire che non sono il tipo per queste avventurette di un giorno con queste ragazze passive, tristi, quasi degli automi, mi è capitato di incontrare ragazze disponibili ma tristi e in molti casi le riaccompagnavo a casa e il regalo glie lo davo lo stesso
se la ragazza era allegra e vedevi che le faceva piacere stare con te era un altro conto, ma capitava abbastanza raramente
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
devo dire che non sono il tipo per queste avventurette di un giorno con queste ragazze passive, tristi, quasi degli automi, mi è capitato di incontrare ragazze disponibili ma tristi e in molti casi le riaccompagnavo a casa e il regalo glie lo davo lo stesso
Però non hai mai criticato Nordista né altri.
Tu sei cambiato in modo incredibile.
Tre anni fa eri un’altra persona, dicevi che non sopportavi i soprusi, sfruttamento, il nero, truffe, balle, illegalità varie, ma ora non solo li accetti di buon grado, ma pure li consigli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
se la ragazza era allegra e vedevi che le faceva piacere stare con te era un altro conto, ma capitava abbastanza raramente
La stragrande maggioranza delle ragazze è finita a letto con gli stranieri per avere qualcosa in cambio.
Erano povere e disperate, specialmente quelle che avevano già figli a 18 anni.
Ma a certi uomini la disperazione non fa un baffo, se possono sfruttarla ( la disperazione) al prezzo di due chili di patate.
Alcuni se ne vantano pure.
Re: Cosa fareste se aveste 20 anni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Però dovevi essere a posto fisicamente; ricordo uno che voleva fare il brevetto civile perché, pur raccomandato, aveva un problema con le frequenze da un orecchio e a Pozzuoli non passò. Non so se poi ci riuscì.
Ma davvero serviva una raccomandazione per fare il pilota?