Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: Prima che l'IA

  1. #61
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    36
     Like avuti
    977
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


  2. #62
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    36
     Like avuti
    977
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA



    Il sogno di un alpino

    Mi ricordo ventenne
    soldatino di leva,
    coi compagni accampato
    nei boschi a Marilleva.
    Gli zaini affardellati,
    ignota la pigrizia,
    la compagnia provava
    una guerra fittizia:
    l’invasore marrano
    alte cime espugnava
    poi si celava al piano,
    furtivo nelle mappe
    del nostro capitano.

    Con armi e salmerie
    in fila scorrevamo
    per pacifiche vie,
    tra valli in una terra
    di feroci contese
    che dopo un’aspra guerra
    cambiarono il Paese.

    La fatica dei passi
    con monotona voce
    minacciava sconquassi
    sotto il peso già atroce.
    M’immaginavo amico
    del Marte che sbaraglia
    folgorar il nemico:
    morderà la mitraglia!
    Oppure tremebondo
    per la Morte sul loco
    lepre fuggir dal mondo
    col renitente cuoco.

    Amleto in Danimarca
    ispira chi t’ascolta:
    onta è fuggir la Parca
    e non pugnar stavolta?…

    Dubbi che il cuor non regge,
    lunghe marce, scarponi,
    ci mutarono in gregge
    di giovani caproni.
    Offensivi all’olfatto
    del vicino fratello
    nemmeno i più riottosi
    scansarono il ruscello.

    Per me volli accettare
    l’invito ad una doccia
    che il rivo par urlare
    mentre dall’alto sboccia.
    Immaginai del gelo
    patito avrei lo sbrego,
    ma chi se non un giovane
    può dire: «Me ne frego».

    Titubai. Infine entrai
    nel fiotto d’acqua ghiaccia
    che tramutò in un fatto
    la tonante minaccia.
    Su di me s’affilavan
    le lame dei coltelli,
    alzando dei lapilli
    che quindi via balzavan,
    forieri di sfracelli;
    squillavan come strilli
    di scolaresche al Po.
    Selvaggi, voi e ribelli
    anch’io vi seguirò.

    Panico mi sentii,
    in vorticoso vol
    sul corso del gran fiume,
    riflesso periferico
    del misterioso lume
    che giunge stratosferico
    dall’energia del sol;
    brandello d’un color
    su di una tela immensa
    che non si vive appieno
    se troppo la si pensa,
    scambiando senza freno
    la rabbia con l’amor.

    Mi parve di sentir,
    mondandomi lo sporco,
    volare il mondo figlio
    di una fata e d’un orco
    con ciò che è senza appiglio
    e che altri riesce a unir.

    Mai scorderò quel volo,
    da solo meditavo
    mentre tornavo al campo,
    finché mi farà schiavo
    colei che non dà scampo,
    spegnendo a un cenno il cuore
    scioglierà il bisogno
    di mescere l’umore
    con la magia di un sogno.

    Sino alle mie estreme ore
    la gioia ed il dolore
    non metteran la noia
    tra i fili del destino
    che pur se il peggio ingoia
    in sé terrà l’alpino.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Indonesia prima nazione a vaccinare prima i giovani
    Di claudiop7878 nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-21, 13:44
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-19, 13:14
  3. La Romania sceglie la prima donna e la prima musulmana a capo del governo
    Di MaIn nel forum Repubblicani, Socialdemocratici, Progressisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-16, 11:52
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 16:24
  5. PADANIA idea antica (prima di Miglio, prima di Bossi!!)
    Di montecristo2006 (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 18:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito