E' proprio questo il problema, egregio @dragone...
Perché finché pagheremo interessi più alti (lo spread non c'entra nulla...) degli altri gli investitori esteri continueranno a comprare i nostri titoli di stato nonostante il nostro debito monstre.
Mettiamo che la Zarina decidesse domani di dimezzare il rendimento dei titoli di Stato... secondo voi cosa accadrebbe?
Kobra ( Apartitico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Beh, il motivo è che abbiamo la memoria lunga, caro mio Kobra: dato che Berlusconi fu cacciato a causa dello spread elevato, voi ci avete insegnato che è lo spread a decidere se un governo è credibile o meno in Europa e sui mercati. Quindi, non lamentatevi se la gente ha imparato la lezione e ora ve la ripete.
P.S. definire "maledetti" i numeri cos'è, un lapsus freudiano?
Lo stupido che sa di esserlo

proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Non sai di che parli.
Intanto perchè lo spread (che misura la fiducia nel paese) non ha nulla a che fare coi tassi sui mutui che di fatto sono stati determinati dall'aumento del costo del danaro da parte della banca Europea. I tassi sono lievemente in calo seppur ancora sopra il 4%. Quindi molto alti. ma vedi, non sono colpa della Meloni i tassi. E nemmeno dell'Europa. sono colpa di Putin e della sua guerra. Pensi non avesse conseguenze economiche per caso? L'aumento dell'inflazione ad esempio è per buona parte colpa di Putin con la sua politica sulle materie energetiche. E l'aumento del costo del danaro è la conseguenza per contenere l'aumento dell'inflazione causato principalmente da Putin. Quello a cui dovremmo leccare il sedere perchè, secondo te, così ci tratta bene.
Non tratta bene nemmeno i suoi concittadini e qui abbiamo chi crede che tratterebbe bene noi.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.