Ehi, la pubblicità del forum offre una soluzione!!!![]()
![]()

Ehi, la pubblicità del forum offre una soluzione!!!![]()
![]()

per me c'è un poco di confusione :
Ho lavorato in una assicurazione e posso darvi 2 info a riguardo.
1.Avere una pensione pubblica se ho versato è (dovrebbe ) un diritto altrimenti non farmi versare
ma detto questo : lo Stato deve tenere i conti dell'inps almeno in pareggio e la situazione futura , soprattutto per chi andrà in pensione tra alcuni decenni come me ma non voglio nemmeno immaginare la situazione dei millennials.
Lo stato per tenere i conti in equilibrio fa presto : 1 alza l'età pensionabile 2. non la alza ma penalizza chi non v in pensione da vecchio decrepito 3. cambia il coefficiente del montante accumulato coi contributi pubblici ergo , più giovani si è più si andrà in contro a pensioni basse
Lo stato però già da una ventina o più di anni ci sta dicendo che ci da la possibilità di avere una pensione integrativa i cui versamenti sono deducibili al 100%
Arrivati all'età pensionabile , chi non avrà una pensione integrativa o un reddito costruito nel tempo sarà nella m....a totale

proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Esistono costi di gestione medi intorno al 2% del patrimonio gestito, ma possono anche salire fino al 4%. Ora se un fondo rende circa il 4%, questo rendimento viene fagocitato dalle spese di gestione. Inoltre ad ogni versamento ci sono altre commissioni da pagare al gestore, più o meno della stessa percentuale dei costi di gestione.
Insomma si parla si parla, quant'è bella la pensione integrativa, ma i conti bisogna farseli con attenzione, altrimenti è un investimento a perdere.
Comparatore dei costi delle forme pensionistiche complementari
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta