Visualizzazione Stampabile
-
Re: Strage a Mosca
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Non esageriamo.
È così, invece. La Russia può essere considerata una "democratura", ma i regimi autoritari o totalitari in senso stretto sono altri.
-
Citazione:
Shiiva
E va bene...
Che la vittoria delle elezioni dovrebbe essere contendibile - e' una tua fantasia.
Le media in Russia sono stati chiusi solo quelli apertamente finanziati dall'Occidente, dopo che avete iniziato la guerra economica era solo logico.
I poteri dello stato in Russia sono separati, che non lo sono - e' una tua fantasia.
I giudici in Russia sono indipendenti per legge, che non lo sono - e' una tua fantasia...
Una brava persona una volta ha detto: "il ragionamento basato su segni esterni dà origine a pensieri stupidi".
Per avere in Russia i segni esterni della democrazia uguali a quelli degli USA, la Russia deve avere come la stessa storia, la stessa geografia, deve essere popolata degli stessi popoli etc.
Imporrere alla Russia una democrazia identica a quella segli USA e' possibile solo con una tirannia piu' crudele.
Invece voi che fate tutto per imitare gli USA senza capire come mai sono come sono e come dovete essere voi, siete solo i settanti del cargo cult...
Ma la democrazia non si può esportare, fa parte della cultura e della storia di un popolo, su questo hai perfettamente ragione. Poi ci sono varie forme di governo diverse dalla democrazia, alcune accettabili ed altre assolutamente no.
-
Citazione:
Shiiva
A Donbass avevano il sopranome "tre scimmiette" per la loro miracolosa capacita' di non vedere i bombardamenti ucraini.
Però quelli russi li vedevano?
-
Citazione:
Giò
Sudditanza? Se c'è uno che è riuscito a ritagliarsi con scaltrezza un significativo margine di autonomia dai principali attori geopolitici (USA, paesi UE, Russia, Cina...), quello è proprio Erdogan: è furbo come una faina.
E il supporto a Putin su questa vicenda fa parte di questa furbizia, non ha niente di concreto, la Turchia pullula di terroristi ISIS. E la sua autonomia non si esplica quando accetta i soldi dell'UE senza rispettare leggi e trattati. Il problema è che serve alla NATO, che sarebbe pronto a tradire alla prima occasione. Solo che sbatterlo fuori da UE e NATO significherebbe abbandonarlo completamente nelle braccia di Putin. Tu lo consideri furbo, secondo me è una persona ignobile e ripugnante.
-
Citazione:
Dario
Ma la democrazia non si può esportare, fa parte della cultura e della storia di un popolo, su questo hai perfettamente ragione. Poi ci sono varie forme di governo diverse dalla democrazia, alcune accettabili ed altre assolutamente no.
la democrazia parlamentare è la forma politica del modo di produzione capitalistico.
la rivoluzione borghese ha reso indispensabile la libertà nel senso più ampio. senza libertà non c'è capitalismo.
e senza capitalismo non c'è libertà.
marx, la questione ebraica (citato a senso, non letteralmente).
-
Citazione:
Dario
E il supporto a Putin su questa vicenda fa parte di questa furbizia, non ha niente di concreto, la Turchia pullula di terroristi ISIS. E la sua autonomia non si esplica quando accetta i soldi dell'UE senza rispettare leggi e trattati. Il problema è che serve alla NATO, che sarebbe pronto a tradire alla prima occasione. Solo che sbatterlo fuori da UE e NATO significherebbe abbandonarlo completamente nelle braccia di Putin. Tu lo consideri furbo, secondo me è una persona ignobile e ripugnante.
Guarda che la furbizia non è necessariamente una virtù. Anzi. Perciò, quando definisco Erdogan "scaltro" e "furbo" non ne sto certo intessendo le lodi.
I soldi che riceve dall'UE per tenere a freno le correnti migratorie sono proprio un esempio della sua furbizia. Così come un esempio della sua furbizia è il ruolo che è riuscito a ritagliarsi fra Washington, Bruxelles e Mosca. Questo lo rende una figura positiva? Assolutamente no. Ma non lo considererei un "suddito" di Putin. O di chiunque altro.
-
Citazione:
Giulio962
No. Io ho semplicemente detto che le discussioni hanno un tema.
A volte mi sbaglio in realtà mi sbaglio anche io, ma tutti dovrebbero sforzarsi a mettere il proprio intervento nella discussione apposita.
Questo per diversi motivi, non ultimo il rispetto degli altri utenti che utilizzano il forum.
In questa discussione si parlarla della strage di Mosca, non può fare lunghi interventi sulle elezioni russe o altro.
Molto semplicemente.
Tu lascia la moderazione ai moderatori, va' bene?
-
Citazione:
Shiiva
Tu lascia la moderazione ai moderatori, va' bene?
A parte il fatto che di alcuni moderatori ho davvero una pessima stima.... a parte questo, un "invito a rispettare le regole" lo posso sempre fare e nessuno può biasimarmi per questo.
-
Citazione:
Dario
Credo che nessuno si stupisca più di tanto della sudditanza di Erdogan a Putin.
Sudditanza?
Erdogan?
Ma sei serio?
-
Citazione:
Giò
Sudditanza? Se c'è uno che è riuscito a ritagliarsi con scaltrezza un significativo margine di autonomia dai principali attori geopolitici (USA, paesi UE, Russia, Cina...), quello è proprio Erdogan: è furbo come una faina.
Ecco, appunto.