La questione è tecnicamente interessante, ho deciso di interrogare tutte le IA a cui sono iscritto (tutte quelle gratuite che conosco), interessanti le risposte:
"È vero che i missili antibunker, progettati per penetrare spesse strutture in cemento armato, possono amplificare notevolmente la loro energia grazie alla continua decelerazione all'interno del terreno. Più riescono a penetrare profondamente, maggiore è l'energia cinetica che viene dissipata e convertita in altre forme di energia che provocano enormi danni.
Studi connessi hanno stimato approssimativamente i moltiplicatori di energia che si possono ottenere a differenti profondità di penetrazione:
• 1 metro: moltiplicatore di circa 20 volte. L'energia cinetica del missile viene amplificata di circa 20 volte grazie alla decelerazione.
• 5 metri: moltiplicatore di circa 32 volte.
• 10 metri: moltiplicatore di circa 40 volte.
• 20 metri: moltiplicatore di circa 46 volte.
• 30 metri: moltiplicatore di circa 50 volte.
Questo è il motivo per cui i missili antibunker sono in grado di provocare danni così enormi alle fortificazioni. Un missile relativamente piccolo, penetrando di molti metri, può rilasciare un'energia distruttiva equivalente a tonnellate di esplosivo convenzionale. I moltiplicatori di energia legati alla profondità di penetrazione sono ciò che rende queste armi così letali."
Interessante perché viene citata esplicitamente, due volte, unicamente l'energia cinetica, interessante che il fattore moltiplicativo decresca più che linearmente con la profondità: ben 20 volte per 1 metro e solo 50 volte a 30 metri.
Ho poi chiesto quale sia tecnicamente e teoricamente la massima profondità a cui un bunker possa essere distrutto nelle migliori condizioni per il missile, la risposta è stata circa 300 metri con una energia di circa 1.4 GWh.
Per curiosità ho anche chiesto quanto tempo possa durare l'entrata del missile nel terreno, mi servirebbe per calcolare la potenza istantanea, la risposta è stata da qualche centesimo di secondo a qualche decimo di secondo, una media potrebbe essere circa 0.2 secondi.